Ho presentato, stamattina, una interrogazione urgente al Sindaco Abramo, per chiedere se il Comune di Catanzaro abbia attivato le procedure politico-amministrative per usufruire della ripartizione dei fondi dell’8xmille all’edilizia scolastica.
L’interrogazione fa seguito alla nota presentata in data 18/09/2014 con prot. 72404 dal Meetup M5S di Catanzaro, nella quale si faceva presente a Sindaco e Presidente del consiglio comunale di convocare Giunta e/o Consiglio comunale entro il 30 settembre 2014, con lo scopo di attivare tutte le procedure amministrative per individuare gli interventi da realizzare e presentare, entro la medesima data, richiesta al governo di accesso ai fondi destinati all’otto per mille per l’adeguamento strutturale e l’efficientamento energetico degli edifici scolastici di propria competenza. Come si legge nella nota, a partire dal corrente anno, infatti, grazie ad un emendamento presentato dal Gruppo Parlamentare Movimento 5 Stelle all’articolo 1, comma 206, alla Legge 27 dicembre 2013, n.147 (Legge di stabilità 2014), in modifica della L. 222/1985 che regolamenta la disciplina della destinazione della quota dell’otto per mille dell’Irpef a gestione statale, alle tipologie “fame nel mondo, calamità naturali, assistenza ai rifugiati, conservazione di beni culturali”, è aggiunta la tipologia costituita dall’edilizia scolastica, includendo “ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica”.
Nel regolamento che disciplina l’accesso ai fondi e la sua ripartizione, è stabilito che le amministrazioni locali hanno tempo fino al 30 settembre per presentare richiesta ed essere destinatari della ripartizione dell’otto per mille per i fini sopracitati.
Ho chiesto quindi al Sindaco, in via urgente, se siano effettivamente e conseguentemente state attivate le procedure per l’accesso a tale opportunità, la cui importanza per la Città e i cittadini è di tutta evidenza.