Intervistiamo

Iniziativa Eni-Agip: 20 cent di sconto sui carburanti per tutti i weekend estivi

Scritto da Redazione
Dal 16 giugno al 2 settembre presso gli Iperself che aderiranno alla promozione

Il numero uno dell’Eni, Paolo Scaroni ha annunciato oggi che negli impianti del gruppo (ovvero, nei distributori ENI e Agip) da dopodomani (16 giugno) e fino al 2 di settembre sarà concesso uno sconto di 20 centesimi al litro su benzina e gasolio a tutti coloro che utilizzeranno gli impianti Iperself dalle 13.00 del sabato alle 24.00 della domenica. Dunque lo sconto varrà per chi si rifornisce da solo, pagando con banconote o Bancomat (comunque senza commissioni) nelle apposite colonnine del self-service. Per un pieno di 50 litri questo può significare fino a 10 euro di risparmio.

L’iniziativa ricorda molto quella decisa da Enrico Mattei nell’ormai lontano 1960. Si tratta di una vendita dei carburanti a prezzi inferiori a quelli internazionali, che porterà a minori entrate per ENI per 180 milioni di euro, ma sarà un investimento in termini di reputazione. E sarà comunque un costo sostenibile perché l’azienda si trova in un momento molto positivo. In questo periodo di prezzi del petrolio stabili, con lieve tendenza al ribasso, è auspicabile che il taglio venga imitato da altre compagnie.

 

Consumatori: grande beneficio per automobilisti – Soddisfatte le associazioni dei consumatori Adusbef e Federconsumatori secondo le quali l’iniziativa “rappresenta sicuramente un gran beneficio per gli automobilisti, tartassati dai continui aumenti dei carburanti”. Secondo le due associazioni “le ripercussioni positive di tale operazione comporteranno anche un trascinamento competitivo per l’intero settore, particolarmente importante e necessario in una fase come questa”. Dalla promozione, inoltre, si evince che che “al di là di questo circuito vi è il margine per un notevole calo dei prezzi dei carburanti. Questo è ciò che rivendichiamo con grande determinazione all’Eni e alle altre compagnie”.
Positivo anche il commento dell’Unione nazionale consumatori, che parla di “iniziativa condivisibile”, chiedendo però che “sia spiegata bene negli spot, altrimenti sarà solo un modo di tradire i consumatori”.

Assopetroli chiede verifiche all’Antitrust  – Diverso il parere di Assopetroli che ha deciso di chiedere all’Antitrust di verificare se l’iniziativa ‘Riparti con Eni’ “non fermi lo sviluppo della concorrenza”. Lo annuncia in una nota il presidente Franco Ferrari Agardi, secondo cui bisogna verificare se si possa trattare di “una operazione di dumping”.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento