Dopo il raduno dei giallorossi iniziato domenica sera presso il quartier generale del Benny Hotel e dopo la presentazione dei sei nuovi calciatori arrivati, il Catanzaro di mister Brevi nella giornata di ieri ha iniziato una sorta di anteprima di preparazione sul terreno del “Ceravolo”. Tutti i calciatori disponibili hanno eseguito una serie di test atletici curati dal preparatore Martinelli e sono state svolte delle mini partitelle a campo ridotto di scarico sotto gli sguardi del mister e del vice Passariello. Ottavio Strano, neo allenatore dei portieri, ha lavorato (soprattutto nella tecnica individuale) con i tre portieri Scuffia, Faraon e Cannizzaro e il sempre presente Saverio Arena ha iniziato la sua nuova stagione da fisioterapista massaggiatore.
Stamattina dopo un nuovo appuntamento al “Ceravolo” ci sarà il rompete le righe. I calciatori si ritroveranno a Spoleto nella serata del 19 Luglio e il giorno dopo si entrerà nel vivo della preparazione. A bordo campo erano presenti Ortoli, ancora impegnato sul mercato per completare la squadra, e l’Ad Marco Pecora. Una strana sensazione fra i tifosi presenti nel non vedere più i vecchi artefici della promozione dalla in Prima Divisione. I reduci rimasti di quella stagione sono, infatti, i soli Squillace e Sirignano. Gli altri, cui vanno i nostri auguri, sono partiti per nuove destinazioni.
Nel ritiro di Spoleto il Catanzaro sosterrà una serie di amichevoli. Si dovrebbe iniziare mercoledì prossimo contro il Castel Rigone oppure contro una compagine locale di Spoleto. Il 28 luglio alle 17.30 è in programma la seconda uscita contro la Juve Stabia allenata dall’ex Piero Braglia. Seguiranno altre amichevoli e forse è previsto un triangolare (due partite di 45 minuti) con Perugia e Spoleto. Nella prima decade di agosto (probabilmente il 6) la squadra rientrerà in città e completerà il calendario delle amichevoli con Gioiese e Nausicaa (squadra nata dalla fusione fra Montepaone e Soverato che milita in Eccellenza). Poi si penserà all’esordio di Coppa Italia Lega Pro che inizierà il 18 Agosto, salvo eventuali scioperi minacciati dall’AIC. Infatti, la norma sull’età media, imposta dalla Lega Pro per le rose di ogni squadra e finalizzata al ricevimento di contributi, sta creando parecchie tensioni.
La campagna abbonamenti è iniziata da pochi giorni. La società giallorossa spera di raggiungere un buon numero per compensare i mancati introiti di alcuni sponsor (ci riferiamo a quegli sponsor promessi a inizio dell’avventura di Cosentino) dei due anni precedenti che sembrerebbero poco propensi a confermare il sostegno. Quando il Catanzaro rientrerà ad agosto ci sarà da affrontare come al solito l’atavico problema dei campi d’allenamento. L’augurio è che le piogge arrivino il più lontano possibile per evitare che il terreno di gioco sia sottoposto a forzature sin dall’inizio. Sui lavori allo stadio principale, sul campo B e sul resto avremo tempo di approfondire gli argomenti nei giorni a seguire. Per il momento squadre come il Perugia e la Paganese, nostre avversarie negli ultimi due campionati, quando arriveranno al “Ceravolo” si ritroveranno a spogliarsi ancora nei container.
Salvatore Ferragina