Si è svolto nella giornata di ieri un incontro organizzato dall’Associazione Italiana Arbitri e dalla Lega di Serie B. Al centro del dibattito, al quale hanno partecipato tutte e venti le società in modalità online, la trasparenza e la condivisione per migliorare il dialogo tra classe arbitrale e club.
In apertura i saluti del Presidente della Lega B Mauro Balata che ha messo in evidenza l’importanza di condividere informazioni con tutte le componenti al fine di avere un dialogo produttivo per un miglioramento generale.
Successivamente è intervenuto il responsabile della CAN Gianluca Rocchi facendo un’analisi sul Campionato di Serie B e illustrando una serie di dati su calci di rigore, fuorigioco e gravi episodi da cartellino rosso.
Nel corso dell’incontro le società hanno chiesto delucidazioni sul regolamento e su alcuni episodi avvenuti, con l’AIA-CAN che ha analizzato le dinamiche di casi specifici di gioco portati alla loro attenzione.
In chiusura si è parlato dell’uso e del ricorso al VAR prendendo ad esame azioni avvenute in queste prime otto giornate di Campionato.