Catanzaro Night News

Inaugurazione postazione multimediale per disabili della vista.

Martedì 29 giugno 2010 alle ore 10.00 presso lo University Club, Edificio clinico delle Bioscienze, terzo livello, Campus Universitario “Salvatore Venuta” Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro sarà inaugurata una postazione telematica per studenti disabili della vista.

La postazione, che comprende un videoingranditore da tavolo, videoingranditori portatili, uno scanner con relativo software di sintesi e una licenza multiutente di un software per ipovedenti è stata donata all’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro dai Leo Club Italiani, l’Associazione giovanile del Lions Club International, nell’ambito del progetto nazionale UNI LEO 4 LIGHT, volto a sostenere ed incentivare lo studio e la crescita professionale dei ragazzi disabili della vista che decidono di proseguire il loro percorso di studi o professionale attraverso il conseguimento di lauree, diplomi o certificati. L’inaugurazione avverrà alla presenza di autorità accademiche e di rappresentanti dei Leo club italiani.

La donazione complessiva in strumentazione tecnica effettuata all’Università di Catanzaro è pari a un valore superiore ai 17.000 euro. 

Unileo 4 Light è un progetto studiato, realizzato e finanziato direttamente dai Leo. Obiettivo del progetto è sostenere ed incentivare lo studio e la crescita professionale dei ragazzi disabili della vista che decidono di proseguire il loro percorso di studio professionale attraverso il conseguimento di lauree, diplomi o certificati. Il Progetto prevede la raccolta di fondi reperiti mediante due giornate nazionali all’anno di sensibilizzazione in 400 piazze italiane e attraverso iniziative organizzate localmente dai leo club e dai distretti. E’ già stato consegnato il materiale necessario per la realizzazione della postazione tecnologica alle seguenti Università: BRESCIA, NAPOLI “Federico II”, TORINO, PALERMO, PISA, TRENTO, VERONA, GENOVA, UDINE, ROMA “Tre”, BASILICATA.

 Interverranno:

 

Prof. Francesco Saverio Costanzo, Magnifico Rettore, Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro

Dott. Luigi Grandinetti, Direttore Amministrativo, Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro

Prof.ssa Antonietta Rosalia Marchese, Delegato del Rettore per la Disabilità Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro

Prof. Tullio Barni, Presidente della Commissione per la Cultura e le iniziative studentesche Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro

Dott. Marco Antonio Del Prete – Presidente Multidistretto Leo 108 ITALY

Dott.ssa Giovanna Caianiello – Presidente Distretto Leo 108 Ya

Dott. Carmine Nino – VicePresidente Distretto Leo 108 Ya – Presidente Distretto Leo 108 Ya a.s. 2010-2011

Dott. Enrico Foresta – Coordinatore TON Distretto Leo 108 Ya

Avv. Giovanni Fioresta – Presidente Leo Club Catanzaro

Nello specifico le attrezzature donate all’Università di Catanzaro:

 

1. MAGIC

Un programma in grado di ingrandire qualsiasi applicazione a schermo in ambiente Windows 95, Windows 98, Windows Me e Windows XP Home e Windows XP Professional. MAGIC è ottimizzato per lavorare almeno a 16 bit di colore, e permette di ingrandire parte o tutta la schermata fino a 16x.

Donazione: 1 licenza con 5 contemporaneità.

 

2. TOPAZ LCD

Il video ingranditore da tavolo prodotto da Freedom Scientific facile da usare e dotato di schermo LCD 17 pollici per la miglior lettura possibile. Topaz offre la possibilità di regolare in altezza ed inclinazione lo schermo LCD. Topaz è un video ingranditore a colori reali che permette anche di scegliere tra diverse modalità di colore. È la postazione da studio direttamente da libro per povedente.

Donazione: 1 TOPAZ

 

3. RUBY E SAPPHIRE

Videoingranditori portatili

Donazione: 1 SAPPHIRE e 1 RUBY

 

4. MAESTRO

Macchina affidabile e veloce pensata per consentire la lettura di tutti i testi stampati. Il sistema comprende un potente e silenzioso PC compatto. Grazie allo scanner di Maestro non ci saranno più problemi di distorsione dell’immagine che si verificano con i tradizionali scanner piani. Con questo scanner si ottiene un’immagine perfetta della pagina acquisita, a beneficio del riconoscimento dell’OCR che diventa potenziato, accurato e preciso. Inoltre, l’uso di un tastierino esterno collegato a Maestro, permettono di utilizzare il software al pieno delle sue funzioni. Maestro viene fornito con il programma di sintesi vocale Loquendo. Collegando un monitor a Maestro, si può leggere il testo visualizzato sul video attivano con ingrandimento fino a 8 volte la dimensione originale, con possibilità di programmare a piacere i colori dello sfondo e del testo.

Maestro consente la lettura sincronizzata della sintesi con lo scorrimento del testo a video.

Donazione: 1 MAESTRO

5. KURZWEIL + SCANNER

Kurzweil 1000 il miglior programma di acquisizione, riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) e lettura in sintesi vocale, e l’innovativo scanner angolare OpticBook 3600 di Plustek. Il non plus ultra della tecnologia racchiuso in un’unica efficace soluzione, semplice ed innovativa per la scansione ottimale di libri anche di notevoli dimensioni.

Donazione: 1 Coppia KURZWEIL + SCANNER

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento