INAUGURAZIONE BIBLIOTECA IMES – COMPLESSO MONUMENTALE SAN GIOVANNI

Sarà inaugurata domani, martedì 29 dicembre alle ore 11:30, la Biblioteca della Fondazione IMES Catanzaro, Istituto Meridionale di Storia e Scienze Sociali, ubicata al pian terreno del Complesso Monumentale del San Giovanni e realizzata in collaborazione all’Assessorato alla Cultura e alle Politiche giovanili del Comune. La biblioteca raccoglie quasi quattromila volumi di riviste e saggi di cultura, storiografia ed economia principalmente sul Mezzogiorno d’Italia e con un buon numero di testi di respiro più ampio.
Una parte consistente del corpus della biblioteca è costituito da riviste specialistiche e pubblicazioni dei dipartimenti universitari italiani ed europei di scienze storiche. L’offerta della biblioteca si rivolge innanzitutto a studiosi, tesisti e studenti universitari, ma, grazie alla presenza di saggi interessanti su questioni attuali, si apre alla città tutta con l’ambizione di coinvolgere gli utenti nell’approfondimento di tematiche diverse che vanno, ad esempio, dall’ambiente alla politologia, dalla storia delle città e delle Chiese a quella della criminalità, sino ad atti parlamentari e ministeriali e a rendiconti di accademie e istituti.
All’inaugurazione prenderanno parte il sindaco Rosario Olivo, l’Assessore alla Cultura del Comune Antonio Argirò, il Presidente dell’IMES nazionale Piero Bevilacqua e il Presidente della Fondazione IMES Catanzaro Armando Vitale.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento