Le partite invernali del campionato di serie B saranno disputate alle ore 14:30 del sabato anziché alla domenica pomeriggio come precedentemente stabilito.
Rimangono validi gli anticipi e posticipi di ogni giornata in programma alle 20.30 del venerdì e del lunedì. La decisione eâ stata votata ed approvata a maggioranza in lega, con 12 sì, 8 no e 2 astenuti.
Soltanto le partite di Catania e Verona si disputeranno alle ore 15:30 di sabato anziché alle 14:30.
Quella era la notizia, ma quali sono le razioni della gente che vive il calcio?
La nostra eâ lapidaria; si va verso un calcio comandato dai ritmi televisivi, questo non ci conforta.
Forse non abbiamo troppa voce in capitolo ma niente ci vieta di fare notare la scorrettezza che i tifosi proprietari di abbonamenti subiranno durante i fine settimana invernali. Sono stati sottoscritti “pacchetti” con date prefissate, ed ora gli si cambiano le carte in tavola, si prospettano ricorsi e richieste di risarcimenti danni. A tal proposito sono già fiorite diverse iniziative, segnaliamo quella dei tifosi del sito www.ilcesena.net, âDiffidali tuâ. In questo manifesto gli abbonati si rivolgono alla società di appartenenza diffidandola dal cambiare le condizioni del “contratto” siglato con lâabbonamento.
Riportando i concetti espressi già qualche mese addietro in un articolo su Catanzaro News, sembra ormai prassi accettata quella di falsare la regolarità del campionato giocando a diversi orari ed in diversi giorni. Cosi facendo, eventuali calciatori infortunati possono recuperare, perché si gioca il lunedì; mentre altri che devono scendere in campo il venerdì per lo stesso turno di campionato, non possono farlo. Per non parlare della condizione psicologica frutto del conoscere anticipatamente il risultato delle dirette avversarie. In alcuni casi questo può anche influenzare il comportamento in campo dei calciatori, e svuotare o meno il senso diuna partita. Concludiamo con la considerazione sui tifosi, questi illustri sconosciuti. Chi sono costoro⦠cosa importa a loro sia che si giochi al venerdì che al mercoledì?… possono sempre seguire la partita in TV.
Guardiamo il lato positivo, affolleremo le autostrade di sabato più tosto che di domenica. Per noi la categoria e la distanza non hanno rilevanza, niente può cambiarci, noi preferiamo vedere la partita dal vivo, lavoro ed impegni familiari permettendo.
D.P.