Finalmente si respira nuovamente aria di grande calcio, era da parecchio che la tifoseria non si mobilitava per un incontro di campionato che di certo non deciderà le sorti del torneo, ma che darà indicazioni utili su quale sarà il finale di stagione per entrambe le squadre.
Ospitare la capolista regala sempre emozioni forti alla tifoseria e le giuste motivazioni a chi segue in graduatoria, se poi questa capolista risponde al nome di Perugia, altra nobile decaduta del calcio nazionale, allora ecco che il “ridotto” ex militare forse non riuscirà a contenere la voglia di un popolo, quello giallorosso, che non vede l’ora di ri-esplodere di gioia.
I grifoni umbri arrivano all’appuntamento da primi della classe, come già detto, ma soprattutto con numeri impressionanti: Sessantaquattro punti in ventinove gare disputate, con una media di 2,2 punti a partita. Miglior attacco del girone con 46 reti all’attivo, quarta miglior difesa con appena 20 goal subiti; 19 vittorie conquistate, di cui ben nove in trasferta, appena tre sconfitte subite, l’ultima il 16 ottobre 2011 al “Curi” contro neanche a dirlo Accursi e compagni. Fuori casa invece un’ imbattibilità che dura da dalla prima giornata di campionato quando il Perugia cedette l’intera l’intera posta in palio all’Aversa Normanna, da allora come detto ben nove vittorie e quattro soli pareggi, un katerpillar devastante con un finale offensivo, Clemente, capace finora di mettere a segno ben venti reti. Cos’altro dire ancora di questa corazzata che punta dritta dritta alla seconda promozione consecutiva ?
Unico piccolo calo, fisiologico, la squadra biancorossa l’ha vissuto tra la 25^ e 27^ giornata portando a casa tre pareggi consecutivi contro le tre vittorie consecutive delle dirette antagoniste (Catanzaro e Vigor Lamezia) che hanno consentito alle squadre calabresi di riaprire un campionato che alla fine del girone d’andata sembrava già chiuso.
Il mercato invernale ha visto protagonista il Perugia, che si è assicurato le prestazioni del bomber Balistreri, fortemente conteso al Catanzaro e strappato alla squadra del Presidente Consentino, solo all’ultimo gong; un tassello importante per una squadra, quella umbra che non ha mai nascosto le proprie ambizioni, promozione diretta con la conquista del primo posto. Ad appena due mesi dalla fine delle ostilità un fazzoletto di punti separa le due contendenti con il “terzo incomodo” Vigor Lamezia che siamo certi fino alla fine darà battaglia per centrare uno dei due posti che garantiscono la promozione diretta.
Probabile Formazione (4-2-3-1): Giordano; Anania, Cacioli, Borghetti, Zanchi; Carloto, Borgese (Mocarelli); Moscati, Clemente, Margarita; Balistreri. All. Sig.: Battistini
Massimo Saverino