Un’eccezionale ondata di caldo sta per colpire il Sud Italia: le temperature inizieranno ad aumentare da domani, mercoledì 15 giugno, e rimarranno elevate per 5 giorni, con un picco massimo giovedì 16 quando le temperature toccheranno picchi pazzeschi in tutte le Regioni meridionali.
Scipio al centro sud – Il suo caldo si farà sentire anche al Nord, anche se qui il tempo risulterà più instabile e temporalesco.
SITUAZIONE – Nel corso della prossima di questa settimana le correnti perturbate atlantiche si attenueranno sull’Italia. Esse sono richiamate da una bassa pressione collocata nei pressi della Gran Bretagna. La depressione si allungherà in senso meridiano.
SCIPIO AL CENTRO-SUD – Questa sua manovra favorirà la risalita di un potente anticiclone africano,SCIPIO, che come un elmo andrà a coprire il Centro-Sud della Penisola.
Il Nord invece sarà ancora investito, anche se in maniera minore, dalle correnti instabili atlantiche, quindi con altre occasioni per fenomeni temporaleschi, soprattutto al Nordovest.
CONSEGUENZE – A partire da Giovedì 16 alta pressione africana SCIPIO in rapido aumento al Sud e gran parte del Centro con sole prevalente e temperature che inizieranno a salire.
I valori massimi raggiungerebbero subito i 30/34° già da mercoledì, per poi salire ancora nei giorni successivi, fino a raggiungere potenzialmente i 35/38° nelle zone interne e con punte fino a 40/42° in Sicilia, Calabria e Puglia. Caldo in aumento anche al Nord, con temperature fino a 25/28°, ma qui come abbiamo detto, con un tempo un po’ più instabile.
E jamu cchi cazzi!