In 150 mila hanno preso parte Notte Marina,si lamentano i commercianti del porto

fonte gazzettadelsud

Notte Marina: 150.000 visitatori, stima per difetto. Questo il testo del messaggio inviato quasi in tempo reale, l’evento era ancora in pieno svolgimento, dall’assessore Roberto Talarico ad alcuni giornalisti. Sotto il profilo delle presenze, la manifestazione è stata un successo. L’intero quartiere di Lido pullulante di gente, a cui non sono mancati gli elementi di attrattiva.
E già, perché di avvenimenti ne sono stati realizzati tanti. Musicali, culturali, ludici, sportivi, di puro intrattenimento. A cominciare dal Cantagiro, rispolverato per l’occasione dopo anni di inattività. Sul palco itinerante dedicato alle esibizioni canore, che un tempo percorreva l’Italia in lungo e in largo, hanno tenuto banco i Matia Bazar e non solo. Qualche centinaio di metri più giù, atmosfere caraibiche con note e balli latino-americani eseguiti da un gruppo di professionisti cubani. Ancora un po’ di strada ed ecco la commedia in vernacolo e le gare di mini go-kart. Parte finale del lungomare incentrata sulla musica, altri concerti tenuti da solisti e complessi, e lo sport, con lo spinning praticato da grandi e piccini.
Tantissimo, e non poteva essere altrimenti, il cibo. Carne cotta alla brace e specialità marinare, proposte da vari ristoranti. Fin qui le luci, alle quali bisogna aggiungere la perfetta gestione del traffico. L’afflusso e il deflusso da Lido delle migliaia di veicoli in transito è stato gestito nella maniera migliore, con un servizio navette continuo ed efficiente. Nessuna temuta congestione della viabilità, anche grazie ai numerosi parcheggi in grado di accogliere l’ingente mole di mezzi in arrivo.
C’è pure stata, però, qualche ombra. Un pezzo del lungomare, quello del porto, forse un po’ trascurato. Almeno a giudizio di alcuni esercenti, che intorno alle 2 del mattino lamentavano incassi non in linea con le aspettative. Stesso cruccio, legato agli scarsi introiti, per i negozianti del Corso. Magari, considerata la querelle in atto fra la principale sigla di commercianti e l’amministrazione comunale, sarebbe meglio attendere i dati sulle vendite dei prossimi giorni. Al momento, tuttavia, va registrata la delusione di parte degli operatori economici.
Soddisfazione, invece, è stata espressa da Eugenio Riccio, consigliere comunale di Catanzaro nel Cuore, per l’ottimo servizio d’ordine garantito anche dai vigili urbani diretti dagli ufficiali Mirarchi, Tarantino, e Basile. Pure Amedea Rizzuto, rappresentante del Pd nel civico consesso, si è detta entusiasta per aver visto l’arenile trasformato in una immensa discoteca sotto le stelle.

Danilo Colacino

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento