“Devo segnalare, mio malgrado, che anche gli autobus recentemente acquistati dalla Società e destinati a migliorare la qualità del trasporto urbano sono già oggetto di danneggiamento da parte di ignoti che hanno provveduto a imbrattarne la carrozzeria esterna con inchiostro spray indelebile”. E’ quanto scrive, in una nota, l’amministratore unico dell’Amc Antonio Izzo. “Come è noto questa Società si trova da tempo in una crisi economica, finanziaria e organizzativa che influisce negativamente anche sulla operatività dei servizi, essendo stata programmata, come prioritaria azione di risanamento economico, una gestione societaria finalizzata al contenimento dei costi di produzione. Da ciò deriva – afferma Izzo – che l’attuale offerta di servizi di trasporto è più limitata e soprattutto non è possibile, per il momento, attivare nuove linee urbane che dovrebbero soddisfare le crescenti esigenze di trasporto dei cittadini.
Tuttavia l’acquisto dei nuovi autobus ha già consentito alla società di poter offrire servizi più affidabili perché sono evitati i guasti meccanici, più frequenti sui vecchi autobus sostituiti e soprattutto è stata elevata la qualità del trasporto con l’utilizzo di mezzi più confortevoli.
Questa situazione, tuttavia – prosegue Izzo – viene già ad essere compromessa dall’azione di ignoti che, durante le soste tecniche presso i capolinea dove non è assicurata (proprio per il contenimento dei costi) la presenza di personale aziendale, imbrattano la carrozzeria dei nuovi mezzi causando gravi danni materiali e al decoro dei beni.
In questo contesto – conclude l’amministratore della Amc – si chiede a quanti hanno a cuore la tutela dei servizi comunali di vigilare sulle azioni che danneggiano i beni comuni e segnalare a questa società circostanze che possano permettere la repressione dei gesti vandalici e l’individuazione dei responsabili”