IL SINDACO OLIVO CHIEDE AL MINISTRO MARONI OSCURAMENTO GRUPPO FACEBOOK “PER REG

Il testo integrale della missiva

Il sindaco Rosario Olivo, sollecitato dai consiglieri comunali, Eugenio Riccio, Giuseppe Gualtieri e Carlo Nisticò, ha scritto al ministro Roberto Maroni per chiedere  l’oscuramento del gruppo Facebook “Per Reggio capoluogo”
Testo integrale della lettera
< Ill.mo Signor Ministro,
conoscendo e apprezzando sinceramente la Sua sensibilità rispetto a tematiche quali l’ordine, il rispetto delle regole e del buon senso, con la presente le rappresento l’irritazione della nostra comunità e di tanti calabresi per un clima insano che intravediamo negli atteggiamenti irresponsabili di alcuni ambienti reggini che fomentano odio sociale nella già bistrattata Calabria. Si tratta di un gruppo presente su Facebook denominato “per Reggio Capoluogo” che – a dispetto dei buoni propositi con cui tenta di rappresentarsi – in realtà sta minando il già precario clima di conciliazione presente sul territorio, evocando fantasmi del passato con becere rivendicazioni tendenti a scippare il ruolo di capitale regionale a Catanzaro.
Purtroppo, come Lei sa molto bene, internet può anche essere usato male come nel caso in cui venga strumentalizzato per diffondere imprudenti propagande finalizzate a creare rivalità, conflitti, fratture, risentimenti: è questo il caso del gruppo Facebook “per Reggio Capoluogo”. Ovviamente i fondatori di tale organizzazione, con un’ipocrisia furba e maligna, tengono a precisare quanto segue: “Non ci poniamo in contrapposizione a Catanzaro: di gruppi di odio su Facebook ve ne sono fin troppi e per gli argomenti più disparati. Non è il nostro scopo”.      In  realtà,   Signor Ministro,   siamo   in   presenza  di   un   gruppo   che – nascondendosi abilmente dietro una parvenza di normale proposizione politica o culturale – semina odio. E ne semina tanto.
Illustrissimo Signor Ministro, con la presente la invitiamo pertanto a non sottovalutare il pericolo che può derivare da emanazioni simili, soprattutto se le contestualizziamo in un territorio fragile qual è quello calabrese dove – intorno all’argomento per la rivendicazione del capoluogo regionale – vi sono stati nei decenni passati momenti assai tristi.
Alla luce di tutto questo Le chiediamo che il gruppo Facebook “per Reggio capoluogo” sia immediatamente oscurato per evitare che continui a diffondere germi di un insano rancore e di un’irresponsabile rivalità fra territori.>

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento