Sulla Scuola Superiore di Magistratura occorre essere chiari, sinceri e concreti una volta per tutte. Per questo non parteciperò al convegno che si svolgerà lunedì a Palmi”. Queste le parole di Vincenzo Speziali, senatore del Popolo della Libertà e segretario della Commissione Finanze e Tesoro di Palazzo Madama.
“Al di là di ogni discorso campanilistico, ciò che il Ministro Alfano si accinge ad avallare è uno ‘scippo’ perpetrato dall’ex Guardasigilli Mastella alla città di Catanzaro e all’intera Calabria.
Perché – aggiunge Speziali – ignorare l’originaria scelta di Catanzaro e la sentenza del TAR che la conferma quale sede meridionale della Scuola di Magistratura?
La stima e la considerazione nutrita nei confronti del Ministro Alfano non impediscono di intravedere un velato atteggiamento pilatesco su tale vicenda. Lo stesso Presidente Silvio Berlusconi non esitò a stigmatizzare, durante la campagna elettorale, quello che definì ‘un furto’, ad opera di Mastella, al capoluogo calabrese, promettendo di porvi rimedio.