Il Sen.Speziali presenta un provvedimento anticrisi

DL ANTICRISI: SPEZIALI PRESENTA ORDINE DEL GIORNO SU ANTICIPAZIONE CONTRATTUALE A FAVORE DELLE IMPRESE

Il senatore Vincenzo Speziali, segretario della Commissione Finanze e Tesoro di Palazzo Madama, ha presentato in sede di esame del provvedimento anticrisi, unitamente ad altri senatori del Popolo della Libertà, un ordine del giorno in materia di anticipazione contrattuale.

Premesso che le difficoltà del mondo finanziario – si legge – hanno delle ripercussioni notevoli soprattutto nel settore delle costruzioni che, per sua natura, ha imprese con bassa capitalizzazione rispetto al fatturato, e che, quindi hanno necessità strutturale di ampio finanziamento, e che dette difficoltà risultano maggiormente penalizzanti per le piccole e medie imprese che caratterizzano il nostro mondo produttivo anche nel settore delle costruzioni, potendo questa situazione aggravare gli effetti economici della crisi finanziaria, occorre assumere iniziative di tipo anticiclico a sostegno dell’economia reale e dell’impresa.

Considerato – prosegue il documento – che la anticipazione contrattuale è uno strumento vigente in quasi tutti i Paesi europei, impegna il Governo a reintrodurre le disposizioni normative che, per un periodo di almeno cinque anni, impongano ai soggetti aggiudicatori di cui all’art. 32 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, di erogare un’anticipazione del prezzo d’appalto, prima dell’inizio dei lavori, nella misura del dieci per cento del prezzo stesso, a fronte di idonee garanzie fideiussorie.

Ciò – conclude il testo – consentirà alle imprese di recuperare la necessaria liquidità per avviare l’esecuzione dei lavori e, nel medio periodo, di superare la situazione di crisi.

Sen. Vincenzo Speziali (Pdl)

Segretario Commissione Finanze e Tesoro

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento