Il senatore Vincenzo Speziali, che ieri ha partecipato all’illustrazione del disegno di legge denominato “Catanzaro capitale”, presentato dal parlamentare leghista Enrico Montani presso la sala consiliare del capoluogo calabrese, interviene sulle preoccupazioni espresse dal sindaco Rosario Olivo, secondo il quale, nel testo sarebbero contenuti “eccessi di estremo campanilismo”.
“Comprendo i timori del primo cittadino catanzarese afferma Speziali ma lo spirito di questa iniziativa normativa, sarà , quello di restituire dignità al capoluogo regionale attraverso la riorganizzazione delle sue funzioni e la programmazione degli interventi strutturali e di sostegno al tessuto produttivo dell’intero territorio provinciale.
E’ importante chiarire sottolinea il senatore del Pdl che tale proposta dovrà assumere una valenza bipartisan, in grado di valicare gli steccati dell’ideologia partitica e di ogni sorta di campanilismo. Proprio per questo, sono sicuro che il testo verrà arricchito, durante il suo iter parlamentare, da proposte emendative provenienti da ogni schieramento politico; mi farò garante, inoltre, affinchè esso venga depurato di eventuali elementi che possano in qualche modo riportare a situazioni insostenibili vissute nel passato.
Un impegno che spero possa essere condiviso da molti colleghi parlamentari, finalizzato a restituire alla città di Catanzaro il ruolo istituzionale e di tutela degli interessi collettivi che le competono”.
Sen. Vincenzo Speziali (Pdl)
Segretario Commissione Finanze e Tesoro