Catanzaro News Dalla Redazione

Il punto sul campionato: vola il Sassuolo, cade il Pisa, pari dello Spezia all’ultimo secondo

Scritto da Andrea Ruga

In zona play off vincono Cremonese e Juve Stabia, pari del Catanzaro. Al Cesena il derby con la Reggiana

Non si ferma la marcia del Sassuolo nella corsa che porta alla serie A. La capolista si impone al “Martelli” di Mantova per 3-0. Emiliani in vantaggio al 19’: bella azione portata avanti sulla corsia di destra da Iannoni, cross in area per Laurienté che sul secondo palo deposita in rete. Al 22’ ci prova il Mantova con un tiro da fuori area di Burrai ma bravo è Moldovan a smanacciare in angolo. Sono ancora i lombardi al 30’ a sfiorare il gol con tiro di Mancuso che finisce di poco a lato. Nella ripresa al 9’ arriva il raddoppio del Sassuolo con un tocco di Boloca per Laurienté che firma la doppietta. Il Mantova non si arrende e prova a riaprire la partita con in tiro di Mensah che sfiora il palo ed uno di Galuppini deviato in angolo da Moldovan. Allo scadere arriva il terzo gol del Sassuolo con un destro da fuori area di Pierini.

Cade il Pisa battuto al “Romeo Anconetani” di misura dal Cittadella. Il primo squillo è dei toscani al 23’ con un tiro dal limite di Morutan deviato in angolo da Maniero. Quattro minuti più tardi è Canestrelli di testa ad impegnare il portiere ospite. Ad inizio ripresa gol annullato a Piccinini per fuorigioco di Canestrelli. Su una ripartenza il Cittadella trova il gol del vantaggio al 38’ con Tronchin che crossa dalla destra, velo di Vita per l’accorrente Pandolfi che mette alle spalle di Semper. Nel recupero il Pisa fallisce il pareggio con un palo colpito da Moreo e subito dopo viene annullato un gol al Cittadella per fuorigioco di Palmieri. I toscani non perdevano in casa dal 24 febbraio 2024 quando il Venezia si impose per 2-1.

Emozioni al “Picco” nella sfida tra Spezia e Palermo terminata 2-2. Passano 27 secondi ed il Palermo sblocca il risultato con un sinistro da fuori area di Ranocchia. I bianconeri rispondono con una traversa al 5’ di Pio Espositio. Lo Spezia attacca e segna al 29’ con Mateju ma il gol viene annullato per fallo sul portiere Audero. Al 35’ è ancora Pio Esposito a creare un’azione da gol ma è bravo Audero a chiudere in uscita. Nella ripresa al 6’ occasione per Reca da buona posizione ma il pallone viene deviato in calcio d’angolo. Sono i liguri a fare la partita ma al 27’ subiscono la seconda rete con Brunori che raccoglie una respinta di Chichizola su tiro di Segre. Con il Palermo che sembra avere la vittoria in tasca, ecco la clamorosa rimonta dello Spezia nei minuti di recupero: prima con Pio Esposito che segna di testa su cross di Kouda, poi con Aurelio sugli sviluppi di un angolo battuto da Salvatore Esposito con sponda di Colak.

Una Cremonese non bella ma concreta batte allo “Zini” il Sudtirol per 3-1. Lombardi in vantaggio al 28’ con un lancio di Collocolo per Vandeputte che con un sinistro batte Adamonis. Al 39’ il belga sfiora il raddoppio su punizione ma il pallone viene deviato sul palo. Nel recupero gli altoatesini vanno vicini allla rete con un tiro di Odogwu che finisce di poco a lato. Il pareggio arriva al 14’ del secondo tempo con un diagonale di Simone Davi. I cambi effettuati da Stroppa portano alla vittoria i grigiorossi che passano in vantaggio al 31’ con un colpo di testa di De Luca su cross di Johnsen. Nel recupero è sempre De Luca a firmare il terzo gol su assist di Barbieri.

Finisce 1-1 la gara dello “Stirpe” tra Frosinone e Catanzaro. La prima azione pericolosa è del Frosinone al 14’ con un tiro dal limite di Kone che finisce di poco a lato. Tre minuti più tardi è Brighenti ad impensierire Cerofolini. Ci provano anche Ambrosino e Iemmello ma senza fortuna. Al 31’ il vantaggio dei padroni di casa: cross dalla sinistra di Ambrosino, colpo di testa di Lusuardi respinto col piede da Pagliacelli, il pallone finisce nuovamente a Lusuardi che deposita in rete. Ad inizio ripresa gol annullato a Iemmello per fuorigioco. Il pareggio del Catanzaro al 14’: cross dalla destra di Pagano per Quagliata che con un sinistro al volo fulmina Cerofolini. Il Frosinone ha l’occasione per riportarsi in vantaggio ma il tiro di Kvernadze viene respinto da Pigliacelli.

Vince la Juve Stabia che al “Menti” supera il Bari per 3-1, interrompendo la striscia positiva dei pugliese che durava da cinque giornate. Vespe in vantaggio al primo tiro con Piscopo che concretizza un assist dalla destra di Ruggero. Ad inizio ripresa il raddoppio con un colpo di testa di Adorante che ribadisce in rete una respinta di Radunovic su tiro da fuori di Maistro. Il gol del Bari al 30’ con Gaston Pereiro di testa su punizione battuta da Pucino. A chiudere i conti ci pensa nel recupero Leone bravo a sfruttare un tocco di Piscopo.

Al Mapei Stadium è il Cesena a vincere il derby con la Reggiana. Prima occasione per i bianconeri all’11′ con un tiro di Shpendi respinto da Bardi. La Reggiana risponde al 23’ con Vergara ma Klinsmann non si fa sorprendere. Il gol del Cesena arriva al 12’ del secondo tempo con un mancino di Saric dal limite su assist di Bastoni. Al 38’ gli ospiti sfiorano il raddoppio con un colpo di testa di Mangraviti deviato in angolo da Bardi. Reggiana che chiude in dieci per l’espulsione di Vergara per fallo da dietro su Adamo.

Seconda vittoria consecutiva per la Sampdoria che batte in casa il Modena ed esce dalla zona play out. La prima occasione dei doriani arriva al 5’ con Venuti che manda alto. Al 16’ si fa vedere il Modena con un destro di Di Pardo respinto col piede da Cragno. Subito dopo Sampdoria avanti con Niang che intercetta un tiro di Sibilli e mette alle spalle di Gagno. Al 42’ ci prova il Modena ma il tiro di Caso termina fuori. Nella ripresa la Sampdoria sfiora il raddoppio con Oudin e Niang ma il risultato non si schioda dall’1-0.

Nessun gol nell’anticipo del venerdì sera tra Brescia e Salernitana. Nel primo tempo il Brescia segna con Besaggio ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Al 25’ tiro di Olzer che termina di poco a lato. Allo scadere ci prova Dickmann dal limite ma è bravo Christensen a respingere. Nella ripresa è ancora il Brescia a sfiorare il gol con Olzer che colpisce il palo. Al 38’ sinistro a giro di Bianchi e il pallone finisce fuori di non molto.

Dopo tre mesi torna a vincere il Cosenza che al “San Vito-Marulla” supera la Carrarese per 1-0. Partita con poche emozioni che si sblocca al 24’ del secondo tempo con un colpo di testa di Hristov su angolo battuto da Ricciardi. Per gli uomini di Calabro è la quinta sconfitta consecutiva.

Risultati

BRESCIA-SALERNITANA 0-0

COSENZA-CARRARESE 1-0
69’ Hristov (Cs)

CREMONESE-SUDTIROL 3-1
28’ Vandeputte (C), 59’ Davi S. (S), 76’ e 92’ De Luca (C)

FROSINONE-CATANZARO 1-1
31’ Lusuardi (F), 59’ Quagliata (C)

JUVE STABIA-BARI 3-1
21’ Piscopo (JS), 47’ Adorante (JS), 75’ Gaston Pereiro (B), 95’ Leone (JS)

MANTOVA-SASSUOLO 0-3
19’ e 54’ Laurienté (S), 95’ Pierini (S)

PISA-CITTADELLA 0-1
83’ Pandolfi (C)

REGGIANA-CESENA 0-1
12’ Saric (C)

SAMPDORIA-MODENA 1-0
17’ Niang (S)

SPEZIA-PALERMO 2-2
1’ Ranocchia (P), 72’ Brunori (P), 92’ Esposito P. (S), 95’ Aurelio (S)

Classifica

Sassuolo 58, Pisa 53, Spezia 49, Cremonese 40, Catanzaro 36, Juve Stabia 36, Bari 33, Cesena 33, Palermo 31, Modena 30, Cittadella 30, Brescia 29, Reggiana 28, Sampdoria 28, Mantova 28, Carrarese 27, Salernitana 25, Sudtirol 25, Frosinone 22; Cosenza (-4) 21.

Classifica marcatori

12 Reti: Iemmello (2 rig.) (Catanzaro); Laurienté (2 rig.) (Sassuolo); Esposito P. (Spezia);

10 Reti: Shpendi C. (5 rig.) (Cesena); Adorante (1 rig.) (Juve Stabia);

9 Reti: Vazquez (1 rig.) (Cremonese); Pierini (Sassuolo);

8 Reti: Mancuso (2 rig.) (Mantova); Tramoni (Pisa);

7 Reti: Palumbo (3 rig.) (Modena); Mulattieri, Thorstvedt (1 rig.) (Sassuolo);

6 Reti: Pandolfi (1 rig.) (Cittadella); Lind (Pisa); Coda (1 rig.) (Sampdoria);

5 Reti: Bonfanti N. (4 Pisa) (1 rig.); Bonini (Catanzaro); Schiavi (2 rig.) (Carrarese); Collocolo (Cremonese); Bragantini (Mantova); Tutino (1 rig.) (Sampdoria); Esposito S. (3 rig.) (Spezia);

4 Reti: Dorval, Lasagna (Bari); Bjarnason, Moncini (1 rig.) (Brescia); Vita (Cittadella); Fumagalli (1 rig.), Ricciardi (Cosenza); Bonazzoli, De Luca (Cremonese); Brunori (1 rig.), Insigne, Le Douaron (Palermo); Piccinini (Pisa); Portanova, Vergara, Vido (1 rig.) (Reggiana); Berardi (1 rig.), Moro (2 rig.) (Sassuolo); Vignali (Spezia); Rover (Sudtirol);

3 Reti: Favilli (1 rig.), Novakovic (Bari); Bianchi, Borrelli (1 rig.), Verreth (Brescia); Bouah, Cerri L., Cicconi, Finotto (Carrarese); BiasciPompettiPontisso (Catanzaro); Kargbo, Prestia, Tavsan (Cesena); Artistico (2 Juve Stabia), Mazzocchi (1 rig.) (Cosenza); Vandeputte (Cremonese); Ambrosino (Frosinone); Candellone, Folino, Piscopo (Juve Stabia); Caso, Pedro Mendes (Modena); Canestrelli, Moreo (Pisa); Sersanti (Reggiana); Gondo (1 rig.), Cerri A. (1 rig.), Simy (1 rig.), Verde (1 rig.) (Salernitana); Depaoli (Sampdoria); Volpato (Sassuolo); Bertola, Soleri (Spezia); Casiraghi (2 rig.), Merkaj, Odogwu (1 rig.), Pyyhtia (Sudtirol);

2 Reti: Lella (Bari); Adorni, Bianchi, Juric (Brescia); Shpendi S. (Carrarese); Adamo, Antonucci, Bastoni, Berti, Curto (Cesena); Carissoni, Rabbi (Cittadella); D’Orazio, Florenzi (Cosenza); Johnsen, Nasti, Sernicola (Cremonese); Distefano, Kvernadze, Marchizza, Partipilo (1 rig.) (Frosinone); Bellich, Maistro (Juve Stabia); Aramu, Debenedetti, Galuppini, Ruocco, Trimboli (Mantova); Abiuso, Beyuku, Bozhanaj, Santoro (Modena); Baniya, Henry (Palermo); Angori, Arena (1 rig.), Touré (Pisa); Lucchesi, Maggio (Reggiana); Braaf,  Soriano, Tongya (Salernitana); Ioannou, Meulensteen, Venuti (Sampdoria); Boloca, Russo F. (Sassuolo); Aurelio, Hristov P. (Spezia); Molina, Pietrangeli (Sudtirol);

1 Rete: Bellomo, Benali, Falletti (1 rig.), Gaston Pereiro, Maiello, Maita, Mantovani, Pucino, Sibilli (1 rig.) (Bari); Bertagnoli, Besaggio, Bisoli, Cistana, Corrado, Fogliata, Galazzi, Nuamah, Olzer (Brescia); Cherubini, Oliana (Carrarese); Buso, Cassandro, CompagnonLa Mantia, Quagliata, Situm (Catanzaro); Donnarumma, La Gumina (1 rig.), Saric (Cesena); Amatucci F., Casolari, Cassano, Masciangelo, Ravasio, Tronchin (Cittadella); Charlys, Ciervo (1 rig.), Hristov A., Ricci, Rizzo Pinna, Strizzolo, Venturi, Zilli (Cosenza); Antov, Barbieri, Bonaiuto, Castagnetti, Ceccherini, Pickel (Cremonese); Begic, Bracaglia, Canotto, Cuni, Darboe, Lusuardi, Oyono A., Oyono J. (Frosinone); Floriani Mussolini, Leone, Varnier (Juve Stabia); Burrai, Fiori, Maggioni, Redolfi, Solini (Mantova); Caldara, Cauz, Cotali, Defrel, Dellavalle, Di Pardo, Gerli, Gliozzi, Idrissi, Zaro (Modena); Ceccaroni, Di Francesco, Di Mariano, Diakité, Gomes, Lund, Nikolaou, Ranocchia, Segre, Verre (Palermo); Caracciolo, Marin, Rus (1 rig.) (Pisa); Pettinari, Reinhart (Reggiana); Amatucci L., Daniliuc, Ferrari, Raimondo, Tello, Valencia, Włodarczyk (Salernitana); Akinsanmiro, Bellemo, Kasami, Leonardi, Niang, Riccio, Sekulov, Veroli (Sampdoria); Antiste, Doig, Iannoni, Lipani, Muharemović, Odenthal (Sassuolo); Colak, Di Serio, Elia, Falcinelli, Kouda, Wisniewski (Spezia); Arrigoni, Davi S., El Kaouakibi, Kofler, Mallomo, Praszelik, Tait, Zedadka (Sudtirol).

Autore

Andrea Ruga

Scrivi un commento