Catanzaro News

Il punto sul campionato: tre punti separano il Paradiso dall’Inferno

Scritto da Redazione

Salta il fattore campo nella 9^ giornata del campionato di serie B con una sola vittoria interna, quattro pareggi e cinque vittorie in trasferta.

Continua la corsa del Pisa che a Bolzano supera il Sudtirol e conquista la settima vittoria in nove partite disputate. Gara noiosa fino al 29’ quando Arrigoni dalla sinistra lancia lungo per Odogwu che non controlla, il pallone finisce tra i piedi di Caracciolo che involontariamente serve Tait pronto a far partire un tiro imprendibile per Semper. Il capitano del Sudtirol, alla prima marcatura stagionale, è costretto ad uscire al 37’ per un problema muscolare. Un minuto più tardi arriva il pareggio del Pisa con Lind bravo a sfruttare un passaggio di Hojholt. La rimonta nerazzurra si concretizza al 59’ con un calcio di rigore trasformato da Arena  concesso per fallo di Ceppitelli su Moreo. Il Pisa fallisce la terza rete con Tramoni ma a tre minuti dalla fine è Semper a salvare il risultato su un tiro di Merkaj.

Mantiene l’imbattibiltà lo Spezia che supera la Salernitana all’Arechi e rimane a -3 dalla vetta. Primo tempo equilibrato e finito a reti inviolate. Nella ripresa è lo Spezia a passare in vantaggio al 54’ con una splendida rovesciata di Soleri su assist di testa di Mateju. Al 73’ il raddoppio con un colpo di testa di Bertola su angolo dalla sinistra di Salvatore Esposito.

Show del Sassuolo che dilaga a Brescia battendo le rondinelle 5-2. Subito avanti il Sassuolo con un diagonale di Boloca al 2’. Il pareggio dei lombardi al 20’ con un destro al colo di Fogliata alla prima di titolare. Al 55’ emiliani in vantaggio con un sinistro a giro di Volpato da fuori area. Passano due minuti e arriva il terzo gol degli ospiti con Laurienté, servito da Mulattieri. Il poker all’81’ con Iannoni su cross dalla destra di Berardi. Il Brescia trova la seconda rete all’83’ con un colpo di testa di Bjarnason. In pieno recupero, sull’ennesima azione in contropiede del Sassuolo, è Pierini a chiudere il conto delle marcature.

Parte bene l’avventura di Eugenio Corini sulla panchina della Cremonese che espugna il “Menti” battendo la Juve Stabia per 2-1- Lombardi in vantaggio al 4’: punizione di Vandeputte, torre di Bianchetti per Antov che al volo mette alle spalle di Thiam. Al 20’ il pareggio delle vespe su rigore trasformato da Adorante e concesso per fallo di Antov su Fortini. Il gol vincente lo segna Vazquez al 74’ con un sinistro sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Colpo della Sampdoria che espugna il “Manuzzi” battendo il Cesena per 5-3. Romagnoli in vantaggio al 13’ con un colpo di testa di Prestia su corner di Calò. Terza rete consecutiva per il capitano bianconero. Nemmeno il tempo di festeggiare che arriva subito il pareggio doriano: Venuti crossa dalla destra, torre di Kasami e Prestia nel tentativo di anticipare Coda spedisce nella propria rete. Al 22’ Sampdoria avanti con un tiro di Meulensteen su angolo di Venuti. Cinque minuti più tardi il pareggio del Cesena con un lancio di Calò per Adamo che con una girata batte Silvestri. Gol e spettacolo anche nella ripresa con i blucerchiati nuovamente in vantaggio al 55’ con un colpo di testa di Meulensteen su angolo di Ioannou. Al 61’ è Tutino servito da Depaoli a battere Pisseri.  A riaprire la gara una indecisione di Silvestri al 64’ che consente a Kargbo di andare a rete. A mettere il sigillo alla partita ci pensa Akinsanmiro all’87’ su assist di Tutino.

Un punto e tante recriminazioni per il Palermo al termine della gara disputata al “Braglia” di Modena. Il tempo di partire ed i rosanero colpiscono un palo con Henry. Al 34’ il vantaggio dei siciliani con un mancino di Verre su assist dalla sinistra di Di Francesco. Passano tre minuti ed il Palermo ha l’occasione per raddoppiare con Henry su rigore, concesso per fallo di Di Pardo su Ceccarelli, ma l’attaccante francese si fa ipnotizzare da Gagno. Il secondo gol degli ospiti arriva nel recupero con Insigne che spedisce il pallone sotto la traversa. Il secondo tempo si apre con il gol del Modena siglato dal neo entrato Gliozzi sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La squadra di Bisoli spinge e trova il gol del pareggio a cinque minuti dalla fine con Caldara su sponda di Gliozzi.

Crisi nera per il Frosinone che torna sconfitto dalla trasferta sul campo della Reggiana. Al 14’ emiliani in vantaggio con un rasoterra di Vido che beffa Cerofolini. Gli uomini di Viali trovano il raddoppio al 66’: fallo di Jeremy Oyono su Sersanti e per il VAR è rigore. Sul dischetto va Vido che non fallisce. Quarta sconfitta nelle ultime cinque partite per Vivarini la cui panchina è sempre più a rischio.

Prima gara in serie B allo stadio “Dei Marmi” per la Carrarese che dopo l’esilio forzato di Pisa torna a riabbracciare il proprio pubblico. Finisce 1-1 la sfida con il Mantova. Primo tempo dominato dai toscani che sfiorano più volte il gol con Cherubini. I lombardi si fanno vivi nel secondo tempo e passano in vantaggio al 69’ con un rigore trasformato da Mancuso e concesso per un fallo di mano di Illanes. Immediata la risposta degli uomini di Calabro che trovano il pareggio due minuti più tardi con Schiavi.

Finisce 1-1 al “San Nicola” tra Bari e Catanzaro. Parte forte la formazione pugliese che al 4’ sfiora il gol con Lasagna ma è bravo Pigliacelli a respingere. I padroni di casa passano in vantaggio al 29’: cross dalla destra di Pucino, tocco di Sibilli per Dorval che fulmina Pigliacelli. Le sostituzioni effettuate da Caserta nella ripresa cambiano il volto della partita con il Catanzaro che va vicino al gol con Koutsoupias e Pontisso. Preludio del pareggio che arriva al 74’ con un tocco di La Mantia per Iemmello che dal limite trafigge Radunovic.

Esordio con un pareggio per Alessandro Dal Canto sulla panchina del Cittadella che al “Tombolato” non va oltre lo 0-0 con il Cosenza. Nel primo tempo ci provano Vita e Desgosus per il Cittadella, Fumagalli per il Cosenza. Al 37’ gli uomini di Alvini rimangono in dieci per rosso diretto a Venturi autore di un fallo su Rabbi. Nella ripresa i padroni di casa premono ma non riescono ad impensierire più di tanto la retroguardia ospite. Al 94’ Pavan trova il gol che potrebbe regalare il tre punti al Cittadella ma il VAR annulla per fuorigioco.

Risultati


BARI-CATANZARO 1-1
29’ Dorval (B), 74’ Iemmello (C)

BRESCIA-SASSUOLO 2-5
2’ Boloca (S), 20’ Fogliata (B), 55’ Volpato (S), 57’ Laurienté (S), 81’ Iannoni (S), 83’ Bjarnason (B), 93’ Pierini (S)

CARRARESE-MANTOVA 1-1
69’ rig. Mancuso (M), 71’ Schiavi (C)

CESENA-SAMPDORIA 3-5
13’ Prestia (C), 15’ aut. Prestia (C), 22’ Meulensteen (S), 27’ Adamo (C), 55’ Meulensteen (S), 61’ Tutino (S), 64’ Kargbo (C), 87’ Akinsanmiro (S)

CITTADELLA-COSENZA 0-0

JUVE STABIA-CREMONESE 1-2
4’ Antov (C), 21’ rig. Adorante (JS), 74’ Vazquez (C)

MODENA-PALERMO 2-2
34’ Verre (P), 46’pt Insigne (P), 48’ Gliozzi (M), 85’ Caldara (M)

REGGIANA-FROSINONE 2-0
14’ e 66’ rig. Vido (R)

SALERNITANA-SPEZIA 0-2
54’ Soleri (Sp), 73’ Bertola (Sp)

SUDTIROL-PISA 1-2
29’ Tait (S), 38’ Lind (P), 59’ rig. Arena (P)

Classifica

Pisa 22, Spezia 19, Sassuolo 18, Cremonese 14, Juve Stabia 14, Brescia 13, Mantova 12, Palermo 12, Reggiana 12, Sudtirol 12, Bari 11, Cesena 11, Salernitana 11, Sampdoria 11, Modena 10, Catanzaro 9, Carrarese 8, Cittadella 8, Cosenza 6 (-4), Frosinone 6.

Classifica marcatori

4 Reti: Shpendi (2 rig.) (Cesena); Adorante (1 rig.) (Juve Stabia); Bonfanti N. (1 rig.) (Pisa); Coda (Sampdoria); Thorstvedt (1 rig.)  (Sassuolo); Esposito P. (Spezia);

3 Reti: Schiavi (1 rig.) (Carrarese); Kargbo, Prestia (Cesena); Fumagalli (1 rig.) (Cosenza); Tramoni (Pisa); Tutino (Sampdoria); Laurienté (1 rig.), Mulattieri (Sassuolo); Bertola (Spezia); Rover (Sudtirol);

2 Reti: Dorval, Lasagna (Bari); Adorni, Borrelli, Juric, Moncini (1 rig.) (Brescia); Iemmello, Pontisso (Catanzaro); Adamo (Cesena); Vita (Cittadella); D’Orazio (Cosenza); Collocolo, Nasti, Sernicola, Vazquez (1 rig.) (Cremonese); Distefano (Frosinone); Artistico (Juve Stabia); Bragantini, Mancuso (1 rig.) (Mantova); Abiuso, Palumbo (2 rig.), Pedro Mendes (Modena); Insigne (Palermo); Arena (1 rig.), Canestrelli, Lind, Tourè (Pisa); Portanova, Vergara, Vido (1 rig.) (Reggiana); Braaf, Simy (1 rig.) Tongya (Salernitana); Ioannou, Meulensteen, Venuti (Sampdoria); Pierini, Volpato (Sassuolo); Esposito S. (2 rig.), Hristov, Soleri (Spezia); Casiraghi (1 rig.), Molina (Sudtirol);

1 Rete: Favilli, Lella, Maita, Mantovani, Novakovic, Pucino (Bari); Besaggio, Bjarnason, Corrado, Fogliata, Olzer, Verreth (Brescia); Bouah, Cicconi, Cerri, Finotto, Oliana (Carrarese); Biasci, Compagnon, La Mantia, Situm (Catanzaro); Bastoni, Berti, Curto, Tavsan (Cesena); Carissoni, Cassano, Rabbi, Ravasio (Cittadella); Ricci, Rizzo Pinna, Strizzolo (Cosenza); Antov, Barbieri, Bonaiuto, Castagnetti, Johnsen (Cremonese); Ambrosino, Cuni, Oyono, Partipilo (1 rig.) (Frosinone); Bellich, Folino, Piscopo, Varnier (Juve Stabia); Fiori, Debenedetti, Galuppini, Redolfi, Ruocco, Solini (Mantova); Beyuku, Bozhanaj, Caldara, Defrel, Gliozzi, Idrissi, Santoro, Zaro (Modena); Baniya, Brunori (1 rig.), Di Mariano, Diakité, Henry, Insigne, Segre, Verre (Palermo); Piccinini (Pisa); Maggio, Reinhart, Sersanti (Reggiana); Daniliuc, Tello, Valencia (Salernitana); Akinsanmiro  (Sampdoria); Antiste, Boloca, Iannoni, Moro (1 rig.), Russo F. (Sassuolo); Aurelio (Spezia); Arrigoni, Mallomo, Odogwu (1 rig.), Praszelik, Tait, Zedadka (Sudtirol).

 

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento