Cinque vittorie casalinghe e cinque pareggi il bilancio della quattordicesima giornata del campionato di serie B.
Brusco stop del Pisa che allo stadio dei Marmi perde il derby con la Carrarese ed il primato in classifica. Nerazzurri in dieci dal 26’ per l’espulsione di Tourè reo di un brutto fallo su Schiavi. Gli uomini di Calabro in superiorità numerica pressano gli avversari e sfiorano il gol al 29’ con una traversa colpita da Zanon. Subito dopo è Cecconi ad andare vicino alla marcatura ma Rus salva sulla linea. Nella ripresa la Carrarese continua a spingere e trova il gol della vittoria nel finale con un colpo di testa di Bouah su cross dalla sinistra di Giovane.
Terza vittoria consecutiva per il Sassuolo che al Mapei Stadium batte la Salernitana per 4-0 e balza in vetta alla classifica. I gol tutti nella ripresa. Al 19’ rinvio sbagliato di Fiorillo, il pallone finisce tra i piedi di Berardi che serve a Pierini l’assist per il gol dell’1-0. Il raddoppio al 37’ con un destro di Laurienté, servito da Berardi, che trafigge l’estremo difensore campano. Al 44’ fallo in area di Jaroszinsky su Moro e per l’arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto va lo stesso Moro che trasforma. All’ultimo minuto di recupero arriva il quarto gol con un tiro di Thorsvetd che prima finisce sul palo e poi in rete.
Continua l’imbattibilità dello Spezia che supera il Sudtirol e aggancia il Pisa in seconda posizione. Gara senza storia al “Picco” con i liguri che hanno dominato segnando tre reti e prendendo un palo. Dopo il gol annullato al 3’ a Kouda per un fallo di mano di Pio Esposito, lo Spezia passa al 7’ con un’ autorete di Pietrangeli che, nel tentativo di anticipare Pio Esposito, mette alle spalle del proprio portiere. Il raddoppio al 41’ con Pio Esposito che concretizza con un’azione portata avanti sulla fascia sinistra da Degli Innocenti e Reca. Il terzo gol lo segna Vignali al 70’ imbeccato da un tacco di Pio Esposito.
Finisce 1-1 il derby tra Cesena e Reggiana. Nel primo tempo ci provano i bianconeri con Calò, Shpendi e Bastoni ma è bravo Bardi ad opporsi. La ripresa si apre sempre con il Cesena in attacco. A sfiora la rete Shpendi con un tiro da fuori che sfiora l’incrocio e Mangraviti con un tiro respinto da Bardi. A sorpresa è la Reggiana a passare in vantaggio al 12′ con Pettinari che sfrutta un assist involontario di Adamo. Il pareggio al 20′: cross dalla sinistra di Celia, girata di Shpendi che mette alle spalle di Bardi trovando la nona rete stagionale.
Riparte con una vittoria l’avventura di Giovanni Stroppa sulla panchina della Cremonese. Allo “Zini” finisce 1-0 la sfida con il Frosinone ultimo in classifica. Al 20′ ci prova Vazquez ma è bravo Cerofolini a respingere. Al 36′ altro miracolo del portiere lombardo su una girata di Bonazzoli. Nella ripresa la Cremonese sblocca il risultato al 10′: angolo di Castagnetti, sponda di Ravanelli che trova Vazquez sul secondo palo per la deviazione vincente. I padroni di casa sfiorano il raddoppio nel finale con De Luca che tutto solo calcia debole sui piedi di Cerofolini.
Vittoria sofferta per il Bari che al “San Nicola” batte il Cittadella per 3-2. I galletti dominano il primo tempo e vanno in vantaggio al 5′ con un sinistro di Lasagna. Ci provano Sibilli e Novakovich ma è pronto Kastrati a respingere. Il raddoppio al 44′ su calcio di rigore trasformato da Sibilli e assegnato per fallo di Angeli sullo stesso attaccante napoletano. Due minuti più tardi un capolavoro di Maiello porta il risultato sul 3-0. Il Cittadella si sveglia nella ripresa e trova due gol nel giro di tre minuti. Il primo al 7′ con un destro di Carissoni. Il secondo lo sigla Pandolfi bravo a ribattere in rete una corta respinta di Radunovic sul tiro di Rabbi.
Termina 0-0 la sfida tra Juve Stabia e Brescia. Subito in salita la gara per i campani. Al 15′ Varnier stende Borrelli e l’arbitro estrae il cartellino rosso. Il Brescia non approfitta della superiorità numerica ed impensierisce Thiam solo nel finale di partita.
Pareggio al “Barbera” tra Palermo e Sampdoria. La prima occasione è dei rosanero al 19′ con Ranocchia ma il pallone termina fuori. La Sampdoria passa in vantaggio al 38′ con Tutino che approfitta di un disimpegno sbagliato di Nikolaou. Allo scadere del primo tempo il pareggio del Palermo con un tiro da fuori area di Di Francesco. Nella ripresa al 7′ è Ranocchia ad impegnare Silvestri su un calcio di punizione. Al 17′ cartellino rosso per Ferrari e Sampdoria in dieci. Il difensore manda giù Segre da ultimo uomo e per l’arbitro è espulsione diretta. Nel finale assedio del Palermo con Di Francesco, Le Douaron e Baniya che sfiorano il colpaccio.
Decimo pareggio stagionale per il Catanzaro che al “Ceravolo” non va oltre il 2-2 con il Mantova. Sono i lombardi a sbloccare il risultato al 7′: cross dalla sinistra di Mancuso, sulla respinta di Pignacelli è Bragantini con un sinistro a mettere in rete. Il pareggio dei giallorossi arriva al 26′ con un colpo di testa di Iemmello su cross dalla sinistra di Seck. Nella ripresa al 14′ brutto fallo di Cella su Seck e cartellino rosso per il difensore del Mantova. Al 18’Pontisso colpisce la traversa su calcio di punizione. Passa un minuto e gli uomini di Possanzini passano in vantaggio ancora con Bragantini. Il pareggio al 34′ con un destro del neoentrato Buso alla sua prima rete stagionale.
Finisce in parità l’anticipo del venerdì tra Cosenza e Modena. Emiliani in vantaggio al 20′ con Cotali che mette dentro un assist di Defrel. L’ex attaccante del Sassuolo viene espulso al 13′ della ripresa per un’entrata in ritardo su Kouan. Il pareggio al 35′ con Mazzocchi su assist dalla sinistra di Rizzo Pinna.
Risultati
BARI-CITTADELLA 3-2
5′ Lasagna (B), 45′ rig. Sibilli (B), 47’pt Maiello (B), 52′ Carissoni (C), 55′ Pandolfi (C)
CARRARESE-PISA 1-0
89’ Bouah (C)
CATANZARO-MANTOVA 2-2
7′ Bragantini (M), 26′ Iemmello (C), 64′ Bragantini (M), 79′ Buso (C)
CESENA-REGGIANA 1-1
57′ Pettinari (R), 65′ Shpendi (C)
COSENZA-MODENA 1-1
20′ Cotali (M), 80′ Mazzocchi (C)
CREMONESE-FROSINONE 1-0
55′ Vazquez (C)
JUVE STABIA-BRESCIA 0-0
PALERMO-SAMPDORIA 1-1
38′ Tutino (S), 47’pt Di Francesco
SASSUOLO-SALERNITANA 4-0
64’ Pierini (Sas), 82’ Laurienté (Sas), 90’ rig. Moro (Sas), 96’ Thorsvetd (Sas)
SPEZIA-SUDTIROL 3-0
7′ aut. Pietrangeli (Su), 41′ Esposito P. (Sp), 70′ Vignali (Sp)
Classifica
Sassuolo 31, Pisa 30, Spezia 30, Cesena 22, Cremonese 21, Bari 20, Brescia 18, Juve Stabia 18, Palermo 18, Mantova 17, Catanzaro 16, Carrarese 16, Sampdoria 16, Cosenza 15 (-4), Modena 15, Reggiana 15, Salernitana 13, Sudtirol 13, Cittadella 12, Frosinone 10.
Classifica marcatori
9 Reti: Shpendi C. (5 rig.) (Cesena);
7 Reti: Esposito P. (Spezia);
6 Reti: Iemmello (1 rig.) (Catanzaro); Laurienté (2 rig.), Thorstvedt (1rig.) (Sassuolo);
5 Reti: Vazquez (1 rig.) (Cremonese); Adorante (1 rig.) (Juve Stabia); Tramoni (Pisa); Pierini (Sassuolo);
4 Reti: Lasagna (Bari); Bragantini (Mantova); Bonfanti N. (1 rig.) (Pisa); Coda, Tutino (Sampdoria);
3 Reti: Novakovic (Bari); Bjarnason (Brescia); Cerri, Schiavi (1 rig.) (Carrarese); Pontisso (Catanzaro); Kargbo, Prestia (Cesena); Fumagalli (1 rig.) (Cosenza); Collocolo (Cremonese); Palumbo (2 rig.) (Modena); Insigne (Palermo); Lind (Pisa); Portanova (Reggiana); Mulattieri (Sassuolo); Bertola, Esposito S. (2 rig.) (Spezia); Rover (Sudtirol);
2 Reti: Dorval (Bari); Adorni, Borrelli, Juric, Moncini (1 rig.), Verreth (Brescia); Bouah (Carrarese); Adamo, Bastoni, Tavsan (Cesena); Carissoni, Pandolfi, Vita (Cittadella); D’Orazio, Mazzocchi (1 rig.), Ricciardi (Cosenza); Bonazzoli, Nasti, Sernicola (Cremonese); Distefano (Frosinone); Artistico, Maistro (Juve Stabia); Mancuso (1 rig.) (Mantova); Abiuso, Pedro Mendes (Modena); Henry (Palermo); Arena (1 rig.), Canestrelli, Piccinini, Tourè (Pisa); Gondo (1 rig.), Vergara, Vido (1 rig.) (Reggiana); Braaf, Simy (1 rig.) Tongya, Verde (1 rig.) (Salernitana); Ioannou, Meulensteen, Venuti (Sampdoria); Moro (1 rig.), Volpato (Sassuolo); Hristov, Soleri (Spezia); Casiraghi (1 rig.), Molina, Odogwu (1 rig.) (Sudtirol);
1 Rete: Benali, Favilli, Lella, Maiello, Maita, Mantovani, Pucino, Sibilli (1 rig.) (Bari); Besaggio, Bianchi, Corrado, Fogliata, Olzer (Brescia); Cherubini, Cicconi, Finotto, Oliana (Carrarese); Biasci, Buso, Compagnon, La Mantia, Pompetti, Situm (Catanzaro); Berti, Curto (Cesena); Cassano, Rabbi, Ravasio (Cittadella); Charlys, Florenzi, Ricci, Rizzo Pinna, Strizzolo, Zilli (Cosenza); Antov, Barbieri, Bonaiuto, Castagnetti, Johnsen (Cremonese); Ambrosino, Bracaglia, Cuni, Marchizza, Oyono A., Partipilo (1 rig.) (Frosinone); Bellich, Folino, Piscopo, Varnier (Juve Stabia); Burrai, Fiori, Debenedetti, Galuppini, Redolfi, Ruocco, Solini (Mantova); Beyuku, Bozhanaj, Caldara, Caso, Cauz, Cotali, Dellavalle, Defrel, Gliozzi, Idrissi, Santoro, Zaro (Modena); Baniya, Brunori (1 rig.), Di Francesco, Di Mariano, Diakité, Gomes, Segre, Verre (Palermo); Angori, Marin (Pisa); Lucchesi, Maggio, Pettinari, Reinhart, Sersanti (Reggiana); Daniliuc, Ferrari, Tello, Valencia (Salernitana); Akinsanmiro, Kasami (Sampdoria); Antiste, Berardi (1 rig.), Boloca, Iannoni, Russo F. (Sassuolo); Aurelio, Colak, Di Serio, Vignali (Spezia); Arrigoni, Mallomo, Praszelik, Tait, Zedadka (Sudtirol).