Catanzaro News Dalla Redazione

Il punto sul campionato: Pisa in fuga, affonda Vivarini

Scritto da Andrea Ruga

Spezia secondo in classifica. Pareggia la Salernitana, vince il Modena

Cinque vittorie interne, due pareggi e tre vittorie esterne il bilancio della sesta giornata del campionato di serie B, con tutte le partite precedute da un minuto di raccoglimento in memoria di Totò Schillaci.

Inarrestabile il Pisa che batte il Brescia al “Romeo Anconetani” e mantiene la vetta della classifica. Subito in vantaggio gli uomini di Pippo Inzaghi: al 2’ lunga rimessa laterale di Giovanni Bonfanti per Moreo che dalla sinistra lascia partire un cross sul quale si fionda Piccinini che di testa trafigge Lazzerini. Al 40’ il centrocampista nerazzurro va vicino alla doppietta ma questa volta è bravo l’estremo difensore ospite ad opporsi. Ad inizio del secondo tempo il Brescia trova il pareggio con un colpo di testa di Moncini su punizione dalla sinistra battuta da Verreth. Partita che si mantiene equilibrata fino al 78’ quando Piccinini in area serve Tramoni che con un sinistro segna il terzo gol in campionato.

Il Sassuolo sbanca Cosenza e conquista la terza posizione in classifica. Nel primo tempo gli emiliani sfiorano il gol con Mulattieri e Iannoni ma è bravo Micai a salvare il risultato. Nulla può l’estremo difensore rossoblù ad inizio ripresa quando Laurienté si invola verso la porta avversaria e lascia partire un sinistro che si insacca nell’angolino basso alla sua sinistra. Il Cosenza va vicino al pareggio al 71′ con un colpo di testa di Mazzocchi che colpisce il palo e con un tiro allo scadere di Rizzo Pinna respinto con una grande parata da Moldovan.

Prima vittoria in campionato per la Sampdoria che a Marassi batte il Sudtriol per 1-0. Il gol vincente lo sigla Venuti al 20’ con un sinistro a giro che supera l’incolpevole Poluzzi. Ed è sempre Venuti ad andare vicino al raddoppio al 38’ con un tiro che colpisce la traversa. Nella ripresa gli altoatesini hanno l’occasione per pareggiare la partita con una punizione di Arrigoni che colpisce il palo.

Tante emozioni ma nessun gol nella sfida tra Palermo e Cesena. Quattro gol annullati dal VAR, tre al Cesena e uno al Palermo, tutti per fuori gioco. In pieno recupero l’azione più ghiotta per i rosanero con un tiro di Vasic che finisce di poco sopra la traversa. Pareggio che porta le due squadre a otto punti con il Palermo ancora a secco di vittorie al “Barbera”.

Colpo della Cremonese che passa al “Ceravolo” battendo il Catanzaro per 2-1. Partono forte  gli uomini di Stroppa che trovano il gol del vantaggio dopo cinque minuti. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Castagnetti lascia partire un cross che si trasforma in un tiro che beffa Pigliacelli. Giallorossi subito sotto ed in difficoltà con la Cremonese che preme e sfiora più volte il raddoppio. Ma è il Catanzaro a trovare il gol del pareggio al 28′: Situm sulla destra serve Compagnon che con un diagonale batte Fulignati. Nella ripresa meglio i giallorossi che però soccombono al 90′ con Barbieri bravo a sfruttare un assist di Johnsen.

Finisce 0-0 la sfida tra Reggiana e Salernitana. Protagonista nel primo tempo il portiere emiliano Bardi autore di due interventi decisivi su Braaf all’11’ e su Wlodarczyc al 30′. L’azione più pericolosa della Reggiana con Portanova che su punizione colpisce la traversa. Il secondo tempo si apre con un gol annullato alla Reggiana per fuorigioco del neo entrato Okwonkwo. La Salernitana cerca la vittoria e ci va vicina al 60′ con Braaf che si divora un gol a porta vuota. Allo scadere è ancora Bardi ad essere protagonista negando la rete a Verde al 94′ e a Torregrossa al 95′.

Netto successo del Modena che al “Braglia” batte la Juve Stabia per 3-0. Canarini in vantaggio al 25′: bella azione sulla sinistra di Abiuso che vince un contrasto con un difensore avversario e serve Bozhanaj che viene atterrato da Leone. Per l’arbitro è calcio di rigore che viene trasformato da Palumbo. Il raddoppio al 43′ con un tiro da fuori area di Santoro su una palla respinta da Thiam. Nella ripresa il Modena amministra la partita e trova la terza rete nel recupero con un colpo di testa di Abiuso su punizione battuta da Palumbo.

Con un gol in pieno recupero il Mantova supera il Cittadella e si porta a quota dieci in classifica. Nel primo tempo meglio i lombardi che sprecano diverse occasioni per passare in vantaggio. Più equilibrata la ripresa con la partita che si sblocca solo al 93′ con Mancuso che servito da Wieser trova il primo gol in campionato per la gioia dei tifosi di casa.

Il Bari domina e vince a Frosinone mettendo a serio rischio la panchina di Vivarini. Pugliesi in vantaggio allo scadere del primo tempo con destro di Maita bravo ad approfittare di una respinta della difesa avversaria. Ad inizio ripresa arriva il raddoppio con Dorval che mette in rete un assist servito dalla destra da Oliveri. Il Frosinone non reagisce e al 65′ subisce il terzo gol con un gran tiro di Favilli. Nel finale i padroni di casa colpiscono due pali con Distefano e Tsadjout.

Gol e spettacolo al “Picco” con lo Spezia che batte la Carrarese per 4-2. Sono gli ospiti a passare in vantaggio con una conclusione da fuori di Cerri. Al 24′ il pareggio dello Spezia con Pio Esposito di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La ripresa si apre con il vantaggio dei padroni di casa con un rigore siglato da Salvatore Esposito e concesso per fallo di Zanon su Falcinelli. Al 61′ Pio Esposito approfitta di una corta respinta di Bleve su tiro di Bandinelli e firma il gol del 3-1. La Carrarese reagisce e trova il gol al 74′ con Oliana. A chiudere le marcature un colpo di testa di Hristov all’82’.

Risultati

CATANZARO-CREMONESE 1-2
5’ Castagnetti (Cr), 28’ Compagnon (Cz), 89’ Barbieri (Cr)

COSENZA-SASSUOLO 0-1
51’ Laurentié (S)

FROSINONE-BARI 0-3
45′ Maita (B), 52′ Dorval (B), 65′ Favilli (B)

MANTOVA-CITTADELLA 1-0
93′ Mancuso (M)

MODENA-JUVE STABIA 3-0
25′ rig. Palumbo (M), 43′ Santoro (M), 92′ Abiuso (M)

PALERMO-CESENA 0-0

PISA-BRESCIA 2-1
2’ Piccinini (P), 48’ Moncini (B), 78’ Tramoni (P)

REGGIANA-SALERNITANA 0-0

SAMPDORIA-SUDTIROL 1-0
20’ Venuti (Sam)

SPEZIA-CARRARESE 4-2
5′ Cerri (C), 24′ Esposito P. (S),  48′ rig. Esposito S. (S), 61′ Esposito P. (S), 74′ Oliana (C), 82′ Hristov (S)

Classifica

Pisa 14,  Spezia 12, Sassuolo 11, Cremonese 10, Mantova 10, Brescia 9, Sudtirol 9,  Bari 8,  Cesena 8, Cittadella 8, Juve Stabia 8, Modena 8, Palermo 8, Reggiana 8, Salernitana 7, Catanzaro 6, Sampdoria 5, Cosenza 4 (-4), Carrarese 3, Frosinone 3.

Classifica marcatori

4 Reti: Bonfanti N. (1 rig.) (Pisa);

3 Reti: Shpendi (2 rig.) (Cesena); Tramoni (Pisa); Esposito P. (Spezia);

2 Reti: Adorni, Juric, Moncini (1 rig.) (Brescia); Schiavi (1 rig.) (Carrarese); Pontisso (Catanzaro); D’Orazio, Fumagalli (Cosenza); Distefano (Frosinone); Brangantini (Mantova); Palumbo (2 rig.), Pedro Mendes (Modena); Portanova, Vergara (Reggiana); Braaf, Simy (1 rig.) Tongya (Salernitana); Coda, Venuti (Sampdoria); Mulattieri, Thorstvedt  (Sassuolo); Bertola, Esposito S. (2 rig.), Hristov (Spezia); Rover (Sudtirol);

1 Rete: Dorval, Favilli, Lasagna, Lella, Maita, Mantovani, Novakovic, Ricci (Bari); Corrado, Olzer (Brescia); Bouah, Cerri, Finotto, Oliana (Carrarese); Biasci, Compagnon, Iemmello (Catanzaro); Adamo, Bastoni, Berti, Curto, Kargbo (Cesena); Carissoni, Rabbi, Ravasio, Vita (Cittadella); Rizzo Pinna, Strizzolo (Cosenza); Barbieri, Castagnetti, Collocolo, Johnsen, Nasti, Sernicola, Vazquez (1 rig.) (Cremonese); Ambrosino, Cuni (Frosinone); Adorante, Artistico, Bellich, Folino, Piscopo (Juve Stabia); Fiori, Galuppini, Mancuso, Solini (Mantova); Bozhanaj, Defrel, Santoro (Modena); Brunori (1 rig.), Di Mariano, Henry, Insigne, Segre (Palermo); Arena, Canestrelli, Piccinini, Tourè (Pisa); Maggio, Reinhart, Sersanti (Reggiana); Daniliuc, Valencia (Salernitana); Ioannou, Tutino (Sampdoria); Antiste, Laurentié, Moro (1 rig.), Russo F. (Sassuolo); Aurelio, Soleri (Spezia); Arrigoni, Casiraghi (1 rig.), Mallomo, Molina, Odogwu (1 rig.), Praszelik (Sudtirol).

Autore

Andrea Ruga

2 Commenti

Scrivi un commento