Catanzaro News Dalla Redazione

Il punto sul campionato: pari del Parma, vincono Como e Cremonese

Scritto da Redazione

I lariani passano a Catanzaro e mantengono il secondo posto. Rallenta il Venezia

Tre successi esterni, sei pareggi e una sola vittoria casalinga. È il bilancio della ventiduesima giornata del campionato di serie B.

Nell’anticipo del venerdì colpo della Cremonese che passa a Bari e torna vincere dopo due sconfitte consecutive. Lombardi in vantaggio dopo pochi secondi con il difensore pugliese Masiello che devia nella propria porta un cross di Sernicola. Il raddoppio nel secondo tempo con Collocolo su assist di Tsadjout. Nel finale il Bari accorcia con un destro al volo di Edjouma. Vittoria che permette ai lombardi di salire in terza posizione mentre la squadra di Iachini, alla quinta sconfitta nelle ultime sette partite, precipita in zona play out.

Poche emozioni e nessun gol al “Druso” nella sfida tra Sudtirol e Parma. Diverse novità nella formazione emiliana con Pecchia che cambia ben sei giocatori rispetto all’undici sconfitto dal Catanzaro. Nel primo tempo le uniche azioni degne di nota sono un diagonale di Odogwu per gli altoatesini, parato da Chichizola, e un tiro di Mihaila per i ducali che scheggia la traversa. Ancora più bloccato il secondo tempo con il Parma che crea l’azione più pericolosa a quattro minuti dalla fine con un tiro di Bernabé parato da Poluzzi.

Punti pesanti quelli conquistati dal Como a Catanzaro. Sono il giallorossi a passare in vantaggio al 18’ con un tiro di Vandeputte deviato da Goldaniga. Passano pochi minuti e i lombardi vanno vicini al pareggio con Cutrone che di testa colpisce il palo. Nella ripresa i lariani ribaltano il risultato in cinque minuti: al 17’ con un colpo di testa di Gabrielloni e al 22’ con un tiro di Da Cunha. Nel mezzo anche un palo colpito da Braunoder. Allo scadere episodio molto dubbio con l’arbitro Di Bello che annulla un gol ad Antonini per fuorigioco. Il Como rimane secondo portandosi a cinque punti dal Parma mentre il Catanzaro mantiene la quinta posizione.

Parte con un pareggio l’avventura di Mignani sulla panchina del Palermo. Al “Barbera” finisce 2-2 la sfida con la Sampdoria che sblocca il risultato al 19’ col diciassettenne Leoni, che diventa il giocatore più giovane ad avere segnato nell’attuale campionato di serie B. Dopo quattro minuti arriva il pareggio del Palermo con Brunori che si guadagna e trasforma un calcio di rigore. Al 27’ a portare in vantaggio i siciliani ci pensa Mancuso sugli sviluppi di una punizione battuta da Stulac. Il gol del definitivo pareggio lo segna Darboe con tiro da fuori area. Per i rosanero un solo punto nelle ultime tre giornate, per i blucerchiati si interrompe la serie di quattro vittorie consecutive.

Il Brescia domina e vince la sfida casalinga con il Pisa. Rondinelle in vantaggio al 37’ con un contropiede finalizzato da Moncini e nato da un errore di Calabresi. Al 9’ il raddoppio a seguito di una bella azione sulla sinistra di Bisoli che serve Bianchi che in girata trafigge Loria. Il terzo gol nel finale ancora con Moncini bravo a sfruttare un errore della difesa toscana. Nel recupero il gli ospiti trovano il gol con un rigore trasformato da Torregrossa. Seconda vittoria consecutiva per il Brescia che porta a cinque punti il vantaggio sul nono posto mentre gli uomini di Aquilani vedono allontanare la zona play off.

Dopo otto sconfitte consecutive e tre pareggi, torna alla vittoria il Cittadella che passa sul campo della Reggiana. A decidere la gara un colpo di testa di Pandolfi ed un sinistro di Branca, entrambi nella ripresa. Per gli emiliani solo due vittorie in casa su quindici partite disputate.

Finisce 2-2 la sfida salvezza tra Feralpisalò e Cosenza. Lombardi due volte in vantaggio e due volte rimontati dagli uomini di Viali. Apre le marcature La Mantia che porta in vantaggio i padroni di casa al 19’ con un colpo di testa su assist di Felici. Otto minuti più tardi il pareggio dei silani con un gol in rovesciata di Tutino. Al 9’ della ripresa l’arbitro concede un rigore alla Feralpisalò, per fallo di mani di Gyamfi, che La Mantia trasforma. Il gol del definitivo pareggio lo sigla Antonucci a quindici minuti dalla fine.

È Antony Iannarilli il protagonista della partita disputata al “Liberati” tra Ternana e Modena, finita 0-0. Gara dominata dal Modena che ha trovato nel portiere umbro un muro invalicabile. Per gli emiliani digiuno di vittorie che dura da dieci giornate. Ternana che rimane quartultima in zona play out.

Spreca una ghiotta occasione per uscire dalla zona play out lo Spezia che in casa non va oltre il pari con il Lecco. Liguri in vantaggio dopo dodici minuti con Hristov che ti testa concretizza una punizione battuta da Salvatore Esposito. Il pareggio del Lecco al 41’ con un destro di Buso. Lombardi che chiudono in dieci per l’espulsione di Sersanti per doppia ammonizione.

Nel posticipo della domenica termina 0-0 il match tra Ascoli e Venezia. Partita equilibrata con poche occasioni da ambo le parti. Nel primo tempo ci prova Gytkjaer per i lagunari ma è bravo Bellusci a deviare in angolo. I padroni di casa rispondono con un colpo di testa di Zedadka che finisce alto. Nella ripresa ci provano Duris per l’Ascoli, con un tiro che finisce di poco fuori, e ancora Gytkjaer per il Venezia con un colpo di testa di poco alto sopra la traversa.

Risultati

ASCOLI-VENEZIA 0-0

BARI-CREMONESE 1-2
1’ aut. Maiello (B), 66’ Collocolo (C), 92’ Edjouma (B)

BRESCIA-PISA 3-1
37’ Moncini (B), 55’ Bianchi (B), 85’ Moncini (B), 95’ rig. Torregrossa (P)

CATANZARO-COMO 1-2
19’ Vandeputte (Cz), 62’ Gabrielloni (Co), 67’ Da Cunha (Co)

FERALPISALO’-COSENZA 2-2
19’ La Mantia (F), 27’ Tutino (C), 54’ rig. La Mantia (F), 75’ Antonucci (C)

PALERMO-SAMPDORIA 2-2
19’ Leoni (S), 23’ rig. Brunori (P), 27’ Mancuso (P), 61’ Darboe (S)

REGGIANA-CITTADELLA 0-2
65’ Pandolfi (C), 78’ Branca (C)

SPEZIA-LECCO 1-1
12’ Hristov (S), 41’ Buso (L)

SUDTIROL-PARMA 0-0

TERNANA-MODENA 0-0

Classifica

Parma 66, Como 61, Cremonese 59, Como 58, Venezia 58, Catanzaro 52, Palermo 50, Brescia 45, Sampdoria 44, Cittadella 42, Pisa 40, Reggiana 40, Sudtirol 39, Modena 39, Bari 35, Cosenza 35, Spezia 35, Ternana 33, Ascoli 32, Feralpisalò 31, Lecco 23.

Classifica marcatori

19 Reti: Pohjanpalo (4 rig.) (Venezia);

15 Reti: Brunori (6 rig.) (Palermo);

14 Reti: Coda (3 rig.) (Cremonese);

13 Reti: Tutino (3 rig.) (Cosenza); Casiraghi (9 rig.) (Sudtirol);

11 Reti: Pedro Mendes (3 rig.) (Ascoli); Iemmello (Catanzaro); Cutrone (Como); Man (2 rig.) (Parma);

10 Reti: Sibilli (3 rig.) (Bari); Biasci (Catanzaro); Benedyczak (6 rig.) (Parma); Gytkjaer (1 rig.) (Venezia);

9 Reti: Borrelli (1 rig.) (Brescia); De Luca (2 rig.) (Sampdoria); Raimondo (Ternana);

8 Reti: Moncini (2 rig.) (Brescia); Vandeputte (1 rig.) (Catanzaro); Gabrielloni (Como); Valoti (3 rig.) (Pisa);

7 Reti: Pandolfi (Cittadella); La Mantia (3 rig.) (Feralpisalò); Buso (Lecco); Palumbo (5 rig.) (Modena); Segre (Palermo); Verde (2 rig.) (Spezia);

6 Reti: Da Cunha, Verdi (Como); Novakovich (Lecco); Bernabé (Parma); Odogwu (Sudtirol); Busio (Venezia);

5 Reti: Butic (1 rig.) (Feralpisalò); Abiuso (Modena); Di Francesco (Palermo); Bonfanti (Pisa); Girma, Gondo (Reggiana); Borini, Esposito Seb., Kasami (3 rig.) (Sampdoria); Pierini (Venezia);

4 Reti: Nasti (Bari); Bjarnason (Brescia); Pittarello, Vita (3 rig.) (Cittadella); Castagnetti, Collocolo, Johnsen (3 Venezia) (Cremonese); Compagnon (Feralpisalò); Lepore (3 rig.) (Lecco); Strizzolo (Modena); Mancuso, Ranocchia, Soleri, Stulac (Palermo); Mihaila (Parma); Antiste, Pieragnolo (Reggiana); Depaoli (Sampdoria); Moro (1 rig.) (Spezia); Merkaj, Pecorino (Sudtirol); Casasola, Di Stefano, Pereiro (Ternana); Altare, Tessmann (Venezia);

3 Reti: Caligara (2 rig.), Rodriguez (Ascoli); Galazzi (Brescia); Antonini, Sounas, Verna (Catanzaro); Cassano, Magrassi, Maistrello (Cittadella); Bellemo, Ioannou (Como); Frabotta, Mazzocchi, Voca (Cosenza); Pickel, Ravanelli (Cremonese); Balestrero, Felici, Kourfalidis (Feralpisalò); Ionita (Lecco); Manconi (Modena); Bonny, Charpentier, Colak, Estevez, Partipilo (Parma); Barbieri, Canestrelli, Mlakar, Tramoni M. (Pisa); Portanova (Reggiana); Pedrola (Sampdoria); Hristov (Spezia);Tait (Sudtirol); Diakité (Ternana);

2 Reti: Bellusci, Botteghin, Duris, Masini, Nestorovski (Ascoli); Edjouma, Puscas (Bari); Jallow (Brescia); Ambrosino, Donnarumma (1 rig.) (Catanzaro); Amatucci, Carriero, Negro(Cittadella); Barba, Odenthal, Strefezza (Como); Antonucci (1 Spezia), Forte, Marras, Venturi (Cosenza); Falletti (1 rig.) (1 Ternana), Ghiglione, Okereke, Zanimacchia (Cremonese); Dubickas, Tonetto, Zennaro (Feralpisalò); Crociata (Lecco); Battistella, Bozhanaj, Duca, Falcinelli, Tremolada (1 rig.), Zaro (Modena); Ceccaroni, Insigne, Lucioni, Lund, Nedelcearu (Palermo); Cyprien, Del Prato (Parma); Caracciolo, Moreo, Torregossa (1 rig.), Tramoni L. (Pisa); Bianco, Pettinari (1 rig.) (Reggiana); Darboe, Ghilardi, Giordano, Gonzalez, La Gumina (1 rig.) (Sampdoria); Di Serio, Esposito F., Kouda, Reca (Spezia); Ciervo, Masiello (Sudtirol); Lucchesi, Luperini, Sorensen (Ternana); Bjarkason, Ellertsson (Venezia);

1 Rete: Falzerano, Mantovani, Manzari, Quaranta (Ascoli); Achik, Adorni, Benali, Hemsley, Dorval, Pucino, Ricci, Vicari (Bari); Bertagnoli, Bianchi, Dickmann, Paghera (Brescia); Brighenti, Brignola, Ghion, Pompetti (Catanzaro); Baldini (1 rig.), Branca, Carissoni, Pavan, Salvi (Cittadella); Abildgaard, Cerri, Goldaniga, Nielsen (Como); Arioli, Camporese, Canotto, Crespi, Zilli (Cosenza); Abrego, Antov, Bianchetti, Sernicola, Vazquez (Cremonese); Bergonzi, Di Molfetta, Martella, Sau (Feralpisalò); Bianconi, Caporale, Di Stefano, Eusepi, Lemmens, Sersanti, Tordini (Lecco); Gerli, Gliozzi, Magnino, Ponsi (Modena); Aurelio, Coulibaly, Henderson, Jensen (Palermo); Azevedo, Camara, Circati, Hernani (Parma); Arena, Beruatto, Calabresi, D’Alessandro, Esteves, Marin, Masucci, Piccinini, Veloso (Pisa); Cigarini (1 rig.), Fiamozzi, Kabashi, Lanini, Melegoni, Mercandalli, Vido (1 rig.) (Reggiana); Alvarez, Benedetti, Leoni, Murru, Stojanovic, Verre (Sampdoria); Bertola, Esposito Sal. (1 rig.), Gelashvili, Jagiello, Mateju, Muhl, Vignali (Spezia); Kurtic, Rauti, Vinetot (Sudtirol); Carboni, Celli, Dionisi, Pyyhtia, Sgarbi (Ternana); Dembelé, Olivieri, Zampano (Venezia).

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento