Cinque vittorie in casa, quattro in trasferta ed un pareggio il bilancio della trentacinquesima giornata del campionato di serie B.
Finisce 2-2 la sfida dello “Stirpe” tra Frosinone e Spezia. Primo tempo a ritmi elevati con i padroni di casa che sbloccano il risultato al 9′ con un colpo di testa di Bohinen, su cross dalla destra di Ghedjemis. Passano sei minuti ed i liguri pareggiano con un sinistro dal limite di Bandinelli. Al 39’ è ancora Bohinen con un mancino che si insacca alla destra di Gori a riportare in vantaggio il Frosinone. Nel secondo tempo lo Spezia spinge e trova il pareggio al 31′ con un colpo di testa di Pio Esposito su assist di Kouda. Al 35′ è Kvernadze a divorarsi un’occasione per riportare in vantaggio il Frosinone. Allo scadere lo Spezia sfiora il colpo con Salvatore Esposito che su punizione colpisce la traversa. Punto che permette al Frosinone di fare un ulteriore passo verso la salvezza, mentre lo Spezia vede sfumare definitivamente la seconda posizione.
Colpo del Modena che espugna il “San Nicola” battendo il Bari per 2-1. Gara che si decide nel primo tempo con gli ospiti che passano in vantaggio all’8′ con Defrel che sfrutta un assist dalla destra di Gerli smanacciato da Radunovic. Al 13’ è il portiere pugliese a deviare sulla traversa un tiro di Defrel. Sulla ribattuta Maita commette fallo su Palumbo e l’arbitro, dopo un consulto al VAR, concede il calcio di rigore trasformato dal numero dieci gialloblu. Gli uomini di Longo accorciano le distanze al 42’ con Lasagna che mette la palla dentro dopo una conclusione di Maggiore ribattuta da Gargo. Nella ripresa la reazione del Bari non c’è, gli emiliani controllano anche dopo essere rimasti in dieci per l’espulsione di Di Pardo al 36′ per fallo su Dorval. Il Bari esce tra i fischi del proprio pubblico agganciato in ottava posizione dal Modena alla terza vittoria in quattro partite.
Il Pisa vince a Brescia ed ipoteca la serie A. In avvio annullato un gol ai toscani di Meister per fallo su Nuamah. Regolare invece quello che segna al 12′ Tramoni su sponda di Moreo. Nella ripresa il Pisa controlla sfruttando qualche ripartenza. Bella azione al 19’ di Tramoni che fa fuori la difesa avversaria, tira ma salvano prima Lezzerini e poi Bisoli. Al 34’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo è Tourè a firmare il raddoppio. Allo scadere il gol dei lombardi con un colpo di testa di Juric.
La Carrarese vince la sfida salvezza con la Sampdoria giocata al “Dei Marmi”. Il gol dei toscani al 6’ con Torregrossa che finalizza un’azione in contropiede portata avanti da Finotto. La Sampdoria si fa vedere al 34’ con Viera ma è bravo Bleve a respingere. Nella ripresa i doriani sfiorano il pareggio al 22’ con Niang che su punizione colpisce la traversa e nel recupero con Oudin che centra il palo.
Torna alla vittoria la Reggiana che batte in casa il Cittadella per 2-1. Dopo un primo tempo senza grandi emozioni, la partita si infiamma nella ripresa. Al 6’ è Portanova a sfiorare il gol per gli emiliani. Preludio del vantaggio che arriva dopo cinque minuti con un tiro di Gondo che da posizione defilata supera l’estremo difensore veneto. Il Cittadella prova a reagire ma senza impensierire gli avversari. A fine gara arrivano il raddoppio degli emiliani con una bella azione in contropiede finalizzata da Portanova e il gol del Cittadella con Pandolfi sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
All’Arechi la Salernitana supera il Cosenza per 3-1 e conquista tre punti importanti nella lotta per salvezza. Nel primo tempo l’azione più pericolosa è dei padroni di casa con tiro di Corazza deviato da Micai. Sulla respinta è Cerri a fallire il gol del vantaggio. Nella ripresa i campani passano al 5′: respinta di Micai su un angolo battuto da Verdi, la palla arriva a Corazza che di sinistro batte l’estremo difensore silano. Il portiere rossoblu si riscatta salvando sulle conclusioni di Verdi e Cerri. Nulla può però al 18’ su un colpo di testa di Ferrari, bravo a sfruttare un corner battuto da Hrustic. Al 34′ il terzo gol dei campani con una conclusione di Tongya su un’azione di contropiede. Il Cosenza accorcia al 37′ con Zilli.
Al “Manuzzi” il Sassuolo, già promosso, vince il derby con il Cesena per 2-0. Gli uomini di Grosso passano in vantaggio al 24′ con Laurienté bravo a sfruttare un assist di Berardi. A fine primo tempo il Cesena ci prova con Shpendi che viene fermato da Muharemovic. Nella ripresa al 12’ il raddoppio del Sassuolo con un sinistro di Laurienté, servito da Adamo, che finisce alle spalle di Klinsmann.
La Cremonese vince il derby allo “Zini” con il Mantova per 4-2 e consolida la quarta posizione. Sono gli ospiti a passare in vantaggio a 4′ con un colpo di testa di Redolfi su angolo di Burrai. Al 25′ il pareggio con un destro di Johnsen su assist di Zanimacchia. Passano undici minuti e Vandeputte dal limite colpisce il palo. Nel recupero del primo tempo il vantaggio dei lombardi: cross dalla destra di Barbieri, sponda di testa di Vandeputte per De Luca che batte Festa. Prima dell’intervallo Vandeputte ha l’occasione del terzo gol ma il tiro finisce sulla traversa. La ripresa si apre sempre con la Cremonese in attacco e all’8′ è Collocolo a trovare la rete con un tiro dal limite. Al 28′ il quarto gol con De Luca di testa su cross di Johnsen. A chiudere le marcature, quattro minuti più tardi, un mancino da fuori area di Brignani.
Continua il momento negativo del Catanzaro battuto al “Ceravolo” dal Palermo. Rosanero in vantaggio al 9′ con un’autorete di Bonini che spedisce nella propria rete un cross dalla sinistra di Brunori. Al 26 il raddoppio con Segre che mette dentro un cross dalla sinistra di Brunori. Nella ripresa il Catanzaro segna: all’11’ cross di Ilie, sponda di Bonini per la testa di Biasci che colpisce la traversa e ribatte in rete. I giallorossi si rendono pericolosi in due occasioni con Pontisso ma è il Palermo nel recupero a trovare il terzo gol con Le Douaron.
Torna al successo il Sudtirol che supera al “Druso” la Juve Stabia per 2-0. Gli altoatesini passano al 19′: Pyythia serve Odogwu che con un rasoterra batte Thiam. Il raddoppio al 33′ con un contropiede portato avanti da Odogwu e finalizzato da Merkaj. Nel recupero la Juve Stabia sfiora il gol con Bellich che colpisce la traversa.
Risultati
BARI-MODENA 1-2
8’ Defrel (M), 17’ rig. Palumbo (M), 42’ Lasagna (B)
BRESCIA-PISA 1-2
12’ Tramoni (P), 79’ Tourè (P), 94’ Juric (B)
CARRARESE-SAMPDORIA 1-0
6’ Torregrossa (C)
CATANZARO-PALERMO 1-3
9’ aut. Bonini (C), 26’ Segre (P), 57’ Biasci (C), 93’ Le Douaron (P)
CESENA-SASSUOLO 0-2
24’ e 57’ Laurienté (S)
CREMONESE-MANTOVA 4-2
4’ Redolfi (M), 25’ Johnsen (C), 47’pt De Luca (C), 53’ Collocolo (C), 73’ De Luca (C), 77’ Brignani (M)
FROSINONE-SPEZIA 2-2
9’ Bohinen (F), 15’ Bandinelli (S), 39’ Bohinen (F), 76’ Esposito P. (S)
REGGIANA-CITTADELLA 2-1
11’ Gondo (R), 90’ Portanova (R), 96’ Pandolfi (C)
SALERNITANA-COSENZA 3-1
50’ Corazza (S), 63’ Ferrari (S), 79’ Tongya (S), 82’ Zilli (C)
SUDTIROL-JUVE STABIA 2-0
18’ Odogwu (S), 77’ Merkaj (S)
Classifica
Sassuolo 78, Pisa 69, Spezia 60, Cremonese 56, Juve Stabia 50, Catanzaro 48, Palermo 48, Cesena 44, Bari 44, Modena 44, Carrarese 41, Frosinone 39, Sudtirol 38, Mantova 37, Salernitana 36, Sampdoria 35, Reggiana 35, Brescia 35, Cittadella 35, Cosenza (-4) 27.
Classifica marcatori
17 Reti: Laurienté (2 rig.) (Sassuolo);
16 Reti: Iemmello (2 rig.) (Catanzaro);
15 Reti: Esposito P. (Spezia);
14 Reti: Adorante (1 rig.) (Juve Stabia);
13 Reti: Tramoni (1 rig.) (Pisa);
11 Reti: Shpendi C. (5 rig.) (Cesena);
10 Reti: Pierini (Sassuolo);
9 Reti: Vazquez (1 rig.) (Cremonese); Mancuso (2 rig.) (Mantova); Palumbo (5 rig.) (Modena); Pohjanpalo (2 rig.) (Palermo); Mulattieri (Sassuolo);
8 Reti: De Luca (1 rig.) (Cremonese);
7 Reti: Lasagna (Bari); Bonini (Catanzaro); Pandolfi (1 rig.) (Cittadella); Collocolo (Cremonese); Brunori (3 rig.) (Palermo); Lind (Pisa); Coda (1 rig.) (Sampdoria); Moro (2 rig.), Thorstvedt (1 rig.) (Sassuolo); Esposito S. (3 rig.) (Spezia); Merkaj (Sudtirol);
6 Reti: Artistico (2 Juve Stabia) (Cosenza); Johnsen (Cremonese); Moreo (Pisa); Portanova, Vergara, Vido (1 rig.) (Reggiana); Berardi (1 rig.) (Sassuolo);
5 Reti: Bonfanti N. (4 Pisa) (1 rig.) (Bari); Borrelli (1 rig.), Moncini (1 rig.) (Brescia); Finotto (Carrarese); Schiavi (2 rig.) (Carrarese); Bonazzoli (Cremonese); Candellone (Juve Stabia); Bragantini (Mantova); Pedro Mendes (Modena); Le Douaron (Palermo); Touré (Pisa); Gondo (3 Salernitana) (1 rig.) (Reggiana); Tutino (1 rig.) (Sampdoria); Casiraghi (3 rig.), Odogwu (1 rig.) (Sudtirol);
4 Reti: Dorval, Favilli (1 rig.) (Bari); Bjarnason (Brescia); Biasci, Pompetti (Catanzaro); Prestia, Tavsan (Cesena); Vita (Cittadella); Fumagalli (1 rig.), Ricciardi (Cosenza); Ambrosino (Frosinone); Caso, Santoro (Modena); Insigne (Palermo); Piccinini (Pisa); Soriano (Salernitana); Volpato (Sassuolo); Vignali (Spezia); Pyyhtia, Rover (Sudtirol);
3 Reti: Maggiore, Novakovic (Bari); Adorni, Bianchi (1 rig.), Juric, Verreth (Brescia); Bouah, Cerri L., Cherubini, Cicconi, Shpendi S., Torregrossa (Carrarese); Pontisso (Catanzaro); Antonucci, Bastoni, Kargbo (Cesena); Rabbi (Cittadella); Mazzocchi (1 rig.), Zilli (Cosenza); Valoti, Vandeputte (Cremonese); Kvernadze, Partipilo (1 rig.) (Frosinone); Folino, Piscopo (Juve Stabia); Brignani, Maggioni, Radaelli (Mantova); Defrel, Gliozzi (Modena); Segre (Palermo); Canestrelli (Pisa); Sersanti (Reggiana); Cerri A. (1 rig.), Ferrari, Simy (1 rig.), Tongya, Verde (1 rig.) (Salernitana); Depaoli, Niang, Sibilli (1 Bari) (1 rig.) (Sampdoria); Boloca (Sassuolo); Aurelio, Bertola, Soleri (Spezia); Molina, Pietrangeli (Sudtirol);
2 Reti: Lella, Simic (Bari); Guarino, Zuelli (Carrarese); Compagnon, Pittarello, Quagliata (Catanzaro); Adamo, Berti, Curto, La Gumina (1 rig.), Saric (Cesena); Carissoni, Okwonkwo, Tronchin (Cittadella); D’Orazio, Florenzi, Rizzo Pinna (Cosenza); Azzi, Nasti, Pickel, Sernicola (Cremonese); Bohinen, Darboe, Distefano, Ghedjemis, Lusuardi, Marchizza (Frosinone); Bellich, Fortini, Maistro (Juve Stabia); Aramu, Debenedetti, Galuppini, Mensah, Redolfi, Ruocco, Solini, Trimboli (Mantova); Abiuso, Beyuku, Bozhanaj (Modena); Baniya, Gomes, Henry, Verre (Palermo); Angori, Arena (1 rig.), Caracciolo (Pisa); Lucchesi, Maggio (Reggiana); Amatucci L., Braaf, Ghiglione (Salernitana); Ioannou, Meulensteen, Venuti (Sampdoria); Lapadula, Russo F. (Sassuolo); Hristov P. (Spezia); Giorgini (Sudtirol);
1 Rete: Bellomo, Benali, Falletti (1 rig.), Favasuli,Gaston Pereiro, Maiello, Maita, Mantovani, Pucino (Bari); Bertagnoli, Besaggio, Bisoli, Cistana, Corrado, Fogliata, Galazzi, Nuamah, Olzer (Brescia); Giovane, Oliana, Zanon (Carrarese); Buso, Cassandro, Coulibaly, La Mantia, Scognamillo, Situm (Catanzaro); Calò, Donnarumma (Cesena); Amatucci F., Casolari, Cassano, Desogus, Masciangelo, Ravasio (Cittadella); Charlys, Ciervo (1 rig.), Hristov A., Ricci, Strizzolo, Venturi (Cosenza); Antov, Barbieri, Bianchetti, Bonaiuto, Castagnetti, Ceccherini, Ravanelli, Zanimacchia (Cremonese); Begic, Bracaglia, Canotto, Cicchella, Cuni, Kone, Koutsoupias, Monterisi, Oyono A., Oyono J., Pecorino (Frosinone); Floriani Mussolini, Leone, Mosti, Varnier (Juve Stabia); Burrai, Fiori (Mantova); Caldara, Cauz, Cotali, Dellavalle, Di Pardo, Gerli, Idrissi, Magnino, Zaro (Modena); Ceccaroni, Di Francesco, Di Mariano, Diakité, Lund, Nikolaou, Pierozzi, Ranocchia (Palermo); Marin, Meister, Morutan, Rus (1 rig.) (Pisa); Girma, Pettinari, Reinhart (Reggiana); Daniliuc, Raimondo, Reine-Adelaide, Corazza, Tello, Valencia, Włodarczyk (Salernitana); Akinsanmiro, Bellemo, Kasami, Leonardi, Riccio, Sekulov, Oudin, Veroli (Sampdoria); Antiste, Doig, Iannoni, Lipani, Lovato, Muharemović, Odenthal, Pedro Obiang, Verdi (1 rig.), Wisniewski (Sassuolo); Bandinelli, Colak, Di Serio, Elia, Falcinelli, Kouda, Mateju, Wisniewski (Spezia); Arrigoni, Barreca, Davi S., El Kaouakibi, Kofler, Mallomo, Praszelik, Tait, Zedadka (Sudtirol).