Cinque vittorie in trasferta e due sole casalinghe nella ventottesima giornata del campionato di serie B.
Dopo due pareggi consecutivi torna a vincere la capolista Parma che al “Liberati” batte la Ternana 3-1 e si porta a +6 sulla seconda. Emiliani in vantaggio al 7’ con Bonny, il migliore in campo, che vince un contrasto con Capuano e batte Iannarilli. Il raddoppio al 19’ su calcio di rigore trasformato da Benedyczak e assegnato per un fallo di Amatucci su Bonny. Passano dieci minuti e la Ternana colpisce un palo con Raimondo. Sul finire del primo tempo è l’attaccante umbro a mandare alle stelle un rigore concesso per fallo di Coulibaly su Luperini. Ed è proprio Luperini a riaprire la partita al 48’ ma un’autorete di Casasola al 59’ condanna gli uomini di Breda alla tredicesima sconfitta in campionato.
Punti pesanti in ottica promozione quelli conquistati dal Como in casa contro il Venezia. Padroni di casa in vantaggio al 38’ con un destro di Verdi. Dopo due minuti i lagunari pareggiano con un colpo di testa di Pohjanpalo, leader della classifica marcatori con quindici reti segnati. Nel secondo tempo i veneti colpiscono due traverse con Tessmann e Zampano. Il gol vincente, che consente al Como di scavalcare il Venezia in classifica, arriva al 95’ con un sinistro di Cutrone.
Un gol di Bianchitti allo scadere permette alla Cremonese di sbancare Modena e guadagnare la seconda posizione in classifica. Nel primo tempo sono gli emiliani ad avere il maggior numero di occasioni per passare in vantaggio. Nella ripresa meglio la Cremonese che rimane in dieci per l’espulsione di Johnsen all’84’ per fallo di reazione.
Va al Catanzaro il derby contro il Cosenza. Al “San Vito-Marulla” si mette subito male per i rossoblu che al 10’ perdono Tutino per infortunio. Al 31’ è Iemmello a portare in vantaggio gli uomini di Vivarini sfruttando un cross dalla destra di Situm. Nella ripresa il Cosenza prova a spingere e colpisce un palo con Antonucci. Al 77’ i padroni di casa rimango in dieci per l’espulsione di Venturi per doppia ammonizione. A chiudere i conti ci pensa Biasci all’89’ su un’invenzione di Ambrosino. Il Catanzaro potrebbe anche dilagare ma Biasci si fa neutralizzare da Micai un rigore, concesso per un tocco di mano di Camporese.
Trasferta amara per il Palermo che torna sconfitto dal “Rigamonti” di Brescia. Succede tutto nella prima frazione di gioco con i lombardi che passano in vantaggio dopo pochi secondi con un gran gol di Borrelli. Il tempo di festeggiare e Rutella assegna un calcio di rigore per fallo di Besaggio su Di Mariano. Dal dischetto va Brunori che trasforma. Al 13′ i rosanero si portano in vantaggio con Di Francesco. L’episodio chiave al 22′ quando Marconi atterra Bianchi. Per l’arbitro è rosso diretto e il Palermo rimane in dieci. In superiorità numerica parte l’assedio degli uomini di Maran che trovano il pareggio al 30′, con un tiro da fuori area di Paghera. Al 41′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo è Borrelli a segnare di testa e portare in vantaggio il Brescia. Cinque minuti più tardi è Bisoli a sfruttare un errore della difesa palermitana e siglare il 4-2 definitivo.
Ottava sconfitta consecutiva per il Cittadella che cade in casa contro il Pisa. I toscani dominano la partita ma riescono a trovare il gol solo all’89’ con un destro di Barbieri. Per il Cittadella un gol annullato a Pandolfi all’inizio del secondo tempo per un fallo di Pittarello.
Vittoria sofferta quella del Sudtirol contro il fanalino di coda Lecco. A decidere la partita un gol di Tait al 92’. Sconfitta che sembrava dovesse portare ad un ribaltone sulla panchina del Lecco con il ritorno di Foschi al posto di Aglietti, notizia smentita successivamente dal presidente di Di Nunno.
Torna a casa con i tre punti la Sampdoria dalla trasferta di Piacenza contro la Feralpisalò. Il primo tempo si chiude con il doppio vantaggio dei blucerchiati che vanno a segno con una doppietta di De Luca, prima su cacio di rigore assegnato per fallo di Felici su Verre e poi con un tiro da fuori area. Nella ripresa Kourfalidis riapre i giochi per i lombardi ma è Verre, al rientro dopo 45 giorni di assenza, a siglare il definitivo 1-3.
Altro passo falso del Bari che in casa non va oltre il pari con lo Spezia. I pugliesi vanno sotto nella ripresa subendo il gol di Mateju al 50′ . Il pareggio arriva al 56′ con Sibilli, giunto alla decima rete stagionale.
Finisce 0-0 la sfida tra Ascoli e Reggiana. Poche emozioni al “Del Duca” con i padroni di casa che rimangono in dieci al 72’ per l’espulsione di Viviano, in seguito ad un fallo fuori area su Gondo. In superiorità numerica gli uomini di Nesta provano a spingere ma devono accontentarsi del quindicesimo pareggio in campionato.
Risultati
ASCOLI-REGGIANA 0-0
BARI-SPEZIA 1-1
50’ Mateju (S), 56’ Sibilli (B)
BRESCIA-PALERMO 4-2
1’ Borrelli (B), 5’ rig. Brunori (P), 13’ Di Francesco (P), 30’ Paghera (B), 41’ Borrelli (B), 46’ pt aut. Di Francesco (P)
CITTADELLA-PISA 0-1
89’ Barbieri (P)
COMO-VENEZIA 2-1
38’ Verdi (C), 40’ Pohjnpalo (V), 95’ Cutrone (C)
COSENZA-CATANZARO 0-2
31’ Iemmello (Cz), 89’ Biasci (Cz)
FERALPISALO’-SAMPDORIA 1-3
9’ rig. e 18’ De Luca (S), 48’ Kourfalidis (F), 80’ Verre (S)
MODENA-CREMONESE 0-1
95’ Bianchetti (C)
SUDTIROL-LECCO 1-0
92’ Tait (S)
TERNANA-PARMA 1-3
7’ Bonny (P), 19’ rig. Benedyczak (P), 48’ Luperini (T), 59’ aut. Casasola (T)
Classifica
Parma 59, Cremonese 53, Como 52, Venezia 51, Catanzaro 48, Palermo 46, Brescia 38, Cittadella 36, Modena 36, Sudtirol 35, Bari 34, Sampdoria 34, Pisa 34, Cosenza 33, Reggiana 33, Ternana 29, Ascoli 28, Spezia 27, Feralpisalò 24, Lecco 21.
Classifica marcatori
15 Reti: Pohjanpalo (4 rig.) (Venezia);
13 Reti: Coda (2 rig.) (Cremonese); Casiraghi (9 rig.) (Sudtirol);
12 Reti: Tutino (3 rig.) (Cosenza); Brunori (4 rig.) (Palermo);
11 Reti: Pedro Mendes (3 rig.) (Ascoli); Iemmello (Catanzaro);
10 Reti: Sibilli (3 rig.) (Bari); Cutrone (Como); Benedyczak (6 rig.), Man (2 rig.) (Parma);
9 Reti: Raimondo (Ternana);
8 Reti: Borrelli (1 rig.) (Brescia); Biasci (Catanzaro); Valoti (3 rig.) (Pisa); Gytkjaer (1 rig.) (Venezia);
7 Reti: Vandeputte (1 rig.) (Catanzaro); Pandolfi (Cittadella); Segre (Palermo);
6 Reti: Moncini (2 rig.) (Brescia); Verdi (Como); Buso, Novakovich (Lecco); Bernabé (Parma);
5 Reti: Gabrielloni (Como); Palumbo (3 rig.) (Modena); Di Francesco (Palermo); Girma, Gondo (Reggiana); Borini, De Luca (1 rig.), Esposito Seb. (3 rig.) (Sampdoria); Verde (1 rig.) (Spezia); Odogwu (Sudtirol); Busio, Pierini (Venezia);
4 Reti: Nasti (Bari); Bjarnason (Brescia); Pittarello, Vita (3 rig.) (Cittadella); Castagnetti, Johnsen (3 Venezia) (Cremonese); Butic, Compagnon, La Mantia (1 rig.) (Feralpisalò); Abiuso, Strizzolo (Modena); Ranocchia, Soleri, Stulac (Palermo); Bonfanti (Pisa); Antiste (Reggiana); Depaoli (Sampdoria); Moro (1 rig.) (Spezia); Pecorino (Sudtirol); Casasola, Di Stefano (Ternana); Tessmann (Venezia);
3 Reti: Sounas, Verna (Catanzaro); Cassano, Magrassi, Maistrello (Cittadella); Da Cunha, Ioannou (Como); Frabotta, Mazzocchi, Voca (Cosenza); Collocolo , Pickel, Ravanelli (Cremonese); Balestrero, Felici, Kourfalidis (Feralpisalò); Ionita, Lepore (2 rig.) (Lecco); Manconi (Modena); Mancuso (Palermo); Bonny, Charpentier, Colak, Mihaila, Partipilo (Parma); Canestrelli, Mlakar (Pisa); Pieragnolo (Reggiana); Kasami, Pedrola (Sampdoria); Merkaj, Tait (Sudtirol); Diakité (Ternana); Altare (Venezia);
2 Reti: Botteghin, Masini, Nestorovski, Rodriguez (Ascoli); Ambrosino, Antonini, Donnarumma (1 rig.) (Catanzaro); Carriero (Cittadella); Barba, Bellemo, Odenthal, Strefezza (Como); Forte, Marras, Venturi (Cosenza); Falletti (1 rig.) (1 Ternana), Ghiglione, Okereke (Cremonese); Tonetto, Zennaro (Feralpisalò); Battistella, Bozhanaj, Duca, Falcinelli, Tremolada (1 rig.), Zaro (Modena); Ceccaroni, Insigne, Lucioni (Palermo); Cyprien, Estevez (Parma); Barbieri, Caracciolo, Tramoni L. (Pisa); Bianco, Pettinari (1 rig.), Portanova (Reggiana); Ghilardi, Giordano, Gonzalez, La Gumina (1 rig.) (Sampdoria); Di Serio, Esposito F., Kouda, Reca (Spezia); Masiello (Sudtirol); Lucchesi, Luperini, Pereiro, Sorensen (Ternana); Bjarkason, Ellertsson (Venezia);
1 Rete: Bellusci, Calligara, Falzerano, Mantovani, Manzari, Quaranta (Ascoli); Achik, Adorni, Benali, Hemsley, Dorval, Edjouma, Puscas, Ricci, Vicari (Bari); Bertagnoli, Dickmann, Galazzi, Jallow, Paghera (Brescia); Brighenti, Brignola, Ghion, Pompetti (Catanzaro); Amatucci, Baldini (1 rig.), Branca, Carissoni, Negro, Pavan, Salvi (Cittadella); Abildgaard, Cerri, Goldaniga, Nielsen (Como); Arioli, Camporese, Canotto, Zilli (Cosenza); Abrego, Antov, Bianchetti, Sernicola, Vazquez, Zanimacchia (Cremonese); Dubickas, Martella, Sau (Feralpisalò); Bianconi, Caporale, Crociata, Di Stefano, Eusepi, Lemmens, Sersanti, Tordini (Lecco); Gerli, Gliozzi, Ponsi (Modena); Aurelio, Coulibaly, Henderson, Jensen, Lund, Nedelcearu (Palermo); Azevedo, Camara, Circati, Del Prato, Hernani (Parma); Arena, Beruatto, Calabresi, Esteves, Marin, Masucci, Moreo, Piccinini, Torregrossa, Tramoni M., Veloso (Pisa); Cigarini (1 rig.), Fiamozzi, Kabashi, Lanini, Melegoni, Mercandalli, Vido (1 rig.) (Reggiana); Alvarez, Benedetti, Darboe, Murru, Verre (Sampdoria); Antonucci, Bertola, Esposito Sal. (1 rig.), Gelashvili, Hristov, Jagiello, Mateju, Muhl (Spezia); Ciervo, Kurtic, Rauti, Vinetot (Sudtirol); Carboni, Celli, Dionisi, Pyyhtia, Sgarbi (Ternana); Dembelé, Olivieri, Zampano (Venezia).
foto uscatanzaro1929.com
Cari amici come state? La seria A