DATI “SOLE 24 ORE”: ACCONTENTARSI DEL 83° POSTO E’ DEPRIMENTE……….
Ho avuto modo di leggere sulle pagine web del quotidiano di economia, politica e finanza “Il Sole 24 ore” , la classifica delle province italiane in merito alla qualità della vita dei cittadini residente in quel territorio.
Questo dato non fa che rendermi moderatamente felici per il fatto che le condizioni di vita della popolazioni sono leggermente migliorate rispetto al passato e che il questionario che si redige al fine di formare la suddetta graduatoria è stato compilato questa volta con parsimonia ed intelligenza.
Il fatto che però mi rende perplesso sta nella strumentalizzazione di un dato macro-economico ai fini della propaganda politica da parte del centro-destra catanzarese; ciò rende evidente come nell’area del PDL del capoluogo sia iniziata un indiscriminata campagna elettorale per appoggiare il candidato alle regionali e sindaco di Reggio Calabria , Giuseppe Scopelliti.
La cosa che più mi fa riflettere è leggere nelle dichiarazioni del consigliere provinciale Cardamone, l’ enorme soddisfazione per il primato che Catanzaro ha nei riguardi delle altre province calabresi. Dalla nota stampa emerge ancora una volta come la politica si accontenti di una “vittoria di pirro” e possa compiacersi nel confronto solo ed esclusivamente in un “guerra tra poveri”.
Avrei festeggiato sinceramente per un risultato che vedeva la città Capoluogo di regione tra le prime 50 della classifica non sinceramente relegata sempre e comunque in fondo alla graduatoria: Catanzaro ed il suo territorio non ha certamente nulla di meno di Campobasso e del suo 33° posto.
Una seria riflessione politica avrebbe certamente indotto a raffrontarsi con spirito d’orgoglio verso chi sta meglio di noi e non certamente nei confronti di chi sta peggio, anche se quest’ultima cosa è molto più redditizia e politicamente soddisfacente in termini di consenti elettorali : per i molti catanzaresi invece rappresenta ancora un modo di concepire la politica come un continuo accontentarsi, senza mai osare a risultati migliori oltre che un gioire delle disgrazie altrui anche se queste provengono da alleati politici di altre province; un po’ deprimente vero?
IL COORDINANTORE PROVINCIALE PSDI CATANZARO
Corrado Didonna