La Pro Loco città di Catanzaro presenta il prof. Giuseppe Cirillo – uomo da guinness con le sue ben 128709 cartoline
Il professore Giuseppe Cirillo non è solo un appassionato di cartoline: con la sua raccolta di 128709 soggetti raffigurati è un vero e proprio collezionista da guinness dei primati.
La sua collezione di innumerevoli cartoline, sempre in incremento, potrebbe ricoprire le pareti di un museo d’arte, anzi potrebbe essere suddivisa in tante esposizioni tematiche, visto che una parte sostanziosa ha come soggetto le vedute delle regioni d’Italia e del mondo, mentre altri sottogruppi recano con sé tematiche varie, che vanno dalla storia dell’arte, alle illustrazioni militari e pubblicitarie, alle rappresentazioni commemorative, sacre, umoristiche, ai ritratti di persone e alle illustrazioni delle mode di varie epoche.
Tra le molteplici tematiche illustrate da queste 128709 cartoline ben 5800 hanno come soggetto le vedute panoramiche di tutti i comuni calabresi.
Questa collezione da record dei primati non incuriosisce solo per i suoi numeri sorprendenti, ma anche per la valenza culturale e storica, recata dalla molteplicità delle tematiche raffiguranti.
Per questo la Pro Loco Città di Catanzaro è entusiasta di presentare e patrocinare questa collezione di cartoline, guinness dei primati non solo per un fatto palesemente numerico,ma anche per la sua varietà di tematiche illustrate.
Le cartoline del professore Giuseppe Cirillo sono, nel concreto, scorci eloquenti di storia passata e racconti di vita e di costume, oltre che fotografie sapienti delle bellezze presenti nei 409 comuni calabresi.
Questa collezione da record, –secondo il presidente della Pro Loco città di Catanzaro Giorgio Ventura-, è da considerarsi come parte di un grande archivio storico illustrato da esibire e curare; per questo, oltre a presentarla e patrocinarla, spera che essa riesca a suscitare l’attenzione generale.
Giorgio Ventura – presidente pro loco città di catanzaro