Ieri mattina, gli alunni della IV° e V° elementare dell’8° Circolo di S.Maria sono stati ospitati, insieme ai loro insegnanti, nel Polifunzionale della Polizia di Stato ed all’interno della Questura.
I bambini hanno così accolto l’invito rivolto dal Questore Dott. Arturo De Felice in occasione del precedente incontro avvenuto nello scorso mese di ottobre quando proprio nella loro Scuola è stata illustrata ed inaugurata l’iniziativa “Il poliziotto un amico in più”.
La particolare visita guidata è iniziata dalla palestra del Polifunzionale con un’esibizione eseguita dai componenti del gruppo sportivo dell’A.N.P.S. di wushu, kung-fu e difesa personale.
Subito dopo, all’interno del Poligono, gli alunni hanno assistito ad una lezione sull’utilizzo delle armi tenuta dagli istruttori della Polizia di Stato che hanno spiegato i princìpi fondamentali delle tecniche operative di tiro e fatto vedere loro anche una breve dimostrazione.
E’ seguita poi la visita alla Polizia Scientifica ed i piccoli ospiti, dopo aver consumato la merenda, si sono recati in Questura dove ad attenderli, nella Sala Operativa, hanno trovato i poliziotti di quartiere e gli operatori del 113.
Qui la scolaresca ha vissuto in diretta l’attività di Polizia ascoltando “dal vivo” le comunicazioni degli Agenti in servizio sulle Volanti i quali, a seguito di controlli, avevano appena ritrovato un’autovettura rubata.
La mattinata si è conclusa nell’ufficio del Questore il quale, dopo aver risposto alle tantissime domande che gli sono state rivolte, ha voluto salutare e ringraziare i bambini per la gradita visita.