Politeama ancora superstar sui media nazionali e internazionali. I Tg della Rai, trasmissioni popolari come “Uno mattina” , rubriche specializzate come “Applausi” di Gigi Marzullo, siti prestigiosi come il francese “Resmusica” si sono occupati in questi giorni delle varie proposte culturali del Teatro del Capoluogo.
Dell’allestimento lirico della “Tosca” si è occupato il TG2, con un servizio di Giampiero De Maria andato in onda nell’edizione delle 23,30 di lunedì scorso. Il TG2 ha sottolineato la straordinarietà dell’evento, rimarcando la contemporanea presenza del cast artistico di alcuni dei più grandi cantanti contemporanei, come il tenore argentino Marcelo Alvarez, il soprano Micaela Carosi e l’intramontabile Renato Bruson.
Sempre la “Tosca” del Politeama ha suscitato l’interesse di uno dei più prestigiosi siti europei di lirica e sinfonica, il francese “Resmusica”, che ha fatto seguire l’evento dall’inviato speciale Francesca Guerrasio.
Ma di Politeama e della rassegna internazionale “La grande musica per il cinema” si è parlato a lungo nell’edizione di ieri, martedì 14 dicembre, di “Uno mattina”che ha ospitato un’intervista ad Ennio Morricone, realizzata da Gianvito Casadonte con l’ausilio della regista Federica Montagnana.
Il grande maestro – che della rassegna catanzarese è presidente onorario – ha avuto belle parole per un’iniziativa che – ha detto testualmente – è unica nel suo genere in Italia e rende onore ad un tipo di composizione che ha poco da invidiare alla musica “assoluta”.
“Uno mattina” tornerà al Politeama il prossimo 6 gennaio con un collegamento in occasione della messa in scena di “Dona Flor e i suoi due mariti” che vedrà la partecipazione di Caterina Murino, attrice divenuta famosa per essere stata “Bondgirl” nel film “Casino Royal” accanto a Daniel Craig.
E ancora la rubrica di Gigi Marzullo “Applausi” che ha segnalato lo spettacolo di prosa “Non si sa come” di Luigi Pirandello, che sarà messo in scena al Politeama da Sebastiano Lomonaco nei giorni 21 e 22 dicembre prossimi. “Applausi” – c’è da ricordarlo – aveva dedicato un collegamento speciale dalla sede RAI di Cosenza, curato da Carla Monaco, al musical “Aggiungi un posto a tavola”.
Infine, da segnalare che su Rai Due il prossimo 27 dicembre andrà in onda lo spettacolo “Canzoni e sfide” , interamente registrato al Politeama di Catanzaro, su iniziativa dell’assessorato al turismo del Comune, con la regia televisiva di Gian Carlo Nicotra.