Il Politeama in partnership con l’Accademia di Santa Cecilia

Nasce una nuova, prestigiosa partnership della Fondazione  Politeama di Catanzaro con una delle istituzioni musicali più antiche del mondo, autentico vanto della cultura italiana.

Il Teatro del Capoluogo ha promosso con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia un progetto innovativo che unisce formazione e professione, con l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti che scelgono oggi di dedicare il loro futuro e la loro vita all’opera lirica.

In base a questo accordo, inseguito con caparbietà dal Sovrintendente Mario Foglietti e dal direttore generale Marcello Furriolo e condiviso con entusiasmo dal presidente dell’Accademia, Bruno Cagli, l’intera compagnia di canto dell’opera La Traviata, in programma al Politeama nei giorni 16 e 18 dicembre, sarà selezionata dalla Santa Cecilia Opera Studio e dai suoi prestigiosi docenti, tra cui spicca la mitica Renata Scotto. La Traviata sarà allestita dalla Fondazione Politeama che ha già individuato il regista, Massimo Ranieri, e il direttore dell’orchestra, Francesco Lanzillotta.

“E’ un’iniziativa – hanno sottolineato Foglietti e Furriolo –  si prefigge di perseguire un modo nuovo di creare la compagnia di canto di un’opera lirica, affidandola integralmente a giovani interpreti, guidati dalla prestigiosa esperienza di Renata Scotto e degli altri docenti di Santa Cecilia Opera Studio. Una splendida opportunità per i giovani cantanti di debuttare in un’opera fondamentale del repertorio lirico”.

Agli uffici della Santa Cecilia Opera Studio stanno affluendo le domande di partecipazione alla selezione che, in base al bando nazionale, comprenderà tutti i ruoli della Traviata, a cominciare da Violetta Valery (soprano), Alfredo Germont (tenore), Flora Bervoix (soprano).

Le audizioni si terranno all’Auditorium Parco della Musica, Roma il 13 maggio.    

La sessione di preparazione dell’opera si terrà a Roma, negli spazi dell’Auditorium Parco della Musica dal 22 luglio al 4 agosto 2011. 

Ai cantanti selezionati sarà riconosciuta una borsa di studio per la frequenza della sessione di preparazione dell’opera a Roma. La frequenza è obbligatoria, pena l’esclusione dal progetto.

I componenti della compagnia di canto saranno scritturati direttamente dal Teatro Politeama di Catanzaro per la produzione dell’opera La Traviata.

I cantanti selezionati dovranno garantire la propria disponibilità a partire dal 1° dicembre 2011, data di inizio prove a Catanzaro.

Santa Cecilia Opera Studio 2011 offre una programmazione ricchissima di opportunità per i giovani cantanti che, sempre più numerosi, scelgono di perfezionarsi nella vera tradizione del Belcanto italiano, sotto la guida della grande interprete e docente Renata Scotto.

Durante le due sessioni annuali, organizzate rispettivamente a maggio e a novembre, della durata, ciascuna, di quattro settimane di studio intensivo, gli allievi potranno approfondire ogni aspetto della loro preparazione insieme ai docenti Renata Scotto per l’interpretazione vocale, Anna Vandi per la tecnica vocale e Cesare Scarton per l’arte scenica e la dizione italiana, coadiuvati dai maestri collaboratori al pianoforte, Fabio Centanni e Stefano Giannini e da altri pianisti per lo studio dello spartito.

L’iniziativa di istituire un programma di alto perfezionamento in canto lirico dedicato alla formazione professionale di giovani cantanti presso una struttura adeguata e funzionale nasce dall’esigenza di salvaguardare quanto resta di un patrimonio culturale straordinario, quello dell’Opera e del Belcanto, vero vanto della civiltà italiana dall’inizio del Seicento in poi, che corre il rischio di scomparire in tutto il mondo e, in particolare, nel nostro paese. La problematica situazione delle scuole di canto, non sempre in grado di assicurare ai giovani una preparazione soddisfacente, gli innumerevoli e spesso inutili concorsi, le difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro, il non facile reperimento da parte dei teatri lirici di compagnie di canto adeguate, anche per opere di grande repertorio, sono dimostrazioni più che evidenti della gravità della crisi. Ciò nonostante, il nostro paese continua a essere meta di giovani artisti provenienti da tutto il mondo, alla ricerca di una idonea preparazione.

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che vanta una illustre tradizione di corsi di alto perfezionamento in campo strumentale, ha raccolto questa sfida dando vita a Santa Cecilia Opera Studio, una scuola di canto di alto livello che mira a completare ogni aspetto della formazione professionale del cantante, da quelli più spiccatamente musicali e di tecnica vocale, a quelli della presenza scenica sul palcoscenico, della corretta dizione e della scelta del repertorio. L’intento è anche di sottrarre gli artisti alle leggi di un mercato non di rado spietato nello sfruttamento dei giovani talenti, soprattutto nella delicata fase dell’avvio alla carriera professionale. Non ultimo dei problemi è infatti il prematuro logoramento dei mezzi vocali di molti pur dotati giovani, a causa di scelte sbagliate di repertorio.

Dalla prima sessione tenuta nel 2004, gli allievi effettivi di Santa Cecilia Opera Studio sono stati oltre cinquecento, provenienti da ogni parte del mondo, molti dei quali hanno avviato importanti carriere solistiche. Una parte fondamentale del percorso formativo di Santa Cecilia Opera Studio è infatti la creazione di concrete opportunità professionali, grazie alla programmazione di concerti e recital nel corso dell’anno, alla realizzazione di progetti di teatro musicale e alle numerose collaborazioni con teatri e festival in Italia e all’estero.

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento