Dopo aver superato l’ostacolo Ascoli, il Catanzaro di Brevi si prepara ad affrontare il big match di domenica contro il Perugia. La squadra umbra, dopo aver occupato la prima posizione per diverse giornate, ha ceduto il passo al Frosinone di Stellone che attualmente è la capolista con due punti di vantaggio.
Tornando a circa un mese fa, precisamente alla vittoria esterna ai danni della corazzata Lecce, il Perugia viaggiava a passo spedito, legittimando il suo primato e facendo ipotizzare un cammino senza ostacoli verso la promozione. Oggi la realtà presenta un quadro diverso, con una squadra che proprio dopo quella vittoria ha subito una flessione inaspettata, conquistando soltanto due punti nelle ultime tre partite.
Le statistiche mostrano diversi spunti interessanti in riferimento alla partita di domenica. Catanzaro e Perugia sono le squadre meno battute del girone, con solo tre sconfitte all’attivo. Inoltre, il Nicola Ceravolo vedrà di fronte domenica la miglior difesa, quella del Catanzaro, contro il miglior attacco, quello umbro. Numeri che fanno presagire una sfida molto tattica, col Perugia cercherà di scardinare il muro giallorosso con trame veloci e un utilizzo insistito delle corsie laterali.
Il tecnico Camplone schiererà i grifoni con il classico 4-3-3. La porta sarà difesa da Koprivec, alla sua seconda stagione in terra umbra. La difesa a quattro sarà composta da Comotto, Sini, Massoni e Scognamiglio. Il neo acquisto di gennaio Michele Franco è tornato ad allenarsi a pieno regime, ma è difficile ipotizzare un suo impiego dal primo minuto.
Nel centrocampo a tre agiranno Nicco, Felipe e il talentuoso Moscati, che in questa stagione sta confermando tutte le sue qualità ed è considerato un elemento imprescindibile da Camplone. Pochi dubbi anche per il reparto offensivo, dove il tecnico dovrebbe schierare Fabinho e Mazzeo a supporto della punta centrale Eusepi, con Henty pronto a subentrare a partita in corso.
Probabile formazione (4-3-3): Koprivec; Comotto, Sini, Massoni, Scognamiglio; Nicco, Felipe, Moscati; Fabinho, Mazzeo, Eusepi. A disp. Stillo, Conti, Carcione, Vitofrancesco, Sanseverino, Henty, Sprocati. All.: Camplone.
Arturo Ferraro Pelle
Football Scouting – Calcio Giovanile