Abbiamo appreso con particolare apprezzamento la costituzione in città del comitato per la sicurezza che si pone tra gli obiettivi quello di essere un osservatorio permanente sul tema della legalità ed un punto di discussione che vuole racchiudere i contributi di tutti coloro i quali vogliono dare un esempio di senso di appartenenza alla propria città.
Anche noi, in qualità di unico movimento studentesco della città capoluogo di Regione, vogliamo dare il nostro apporto su temi, come sicurezza e legalità, che consideriamo essere le basi fondamentali di qualsiasi comunità che vuole essere degna del valore di questo nome.
Una premessa è d’obbligo. Noi non ci accorgiamo ora, solo dopo gli ultimi episodi di cronaca, che la sicurezza e la legalità non sono certamente elementi solidi e ben radicati della nostra Catanzaro. Gli elementi che in passato ci hanno già spinto ad affrontare il tema del disagio sociale sono sotto la luce del sole da tantissimi anni ed hanno cause lontane e responsabilità politiche ed amministrative ben precise. La scarsa capacità di programmazione territoriale e il consolidamento di un “potere” che per essere duraturo e trasversale ha spesso necessità di chiudere più di un occhio sono forse le cause inconfutabili più palesi.
Ora, nel merito del problema, crediamo che l’escalation e la gravità degli ultimi reati impongono interventi di contrasto forti e mirati e per far questo un concetto per noi è chiaro: il problema sicurezza, a Catanzaro, per la propria dimensione, non può essere affrontato solo dalle Istituzioni locali, ma necessita di un robusto e veloce intervento da parte del Governo e quindi “propedeuticamente” dei suoi esponenti espressione del nostro territorio. Anche per questo, per mezzo del presente comunicato, annunciamo pubblicamente l’adesione al comitato “Catanzaro città sicura”.
Vogliamo, con la nostra adesione, portare all’interno delle scuole superiori della città una discussione seria e consapevole del problema che, partendo dallo studio, in particolar modo del “problema rom”, arrivi a sensibilizzare nel merito gli studenti delle scuole superiori, con lo scopo di affermare una nuova cultura della legalità e del merito che possa essere la base di contrasto alla cultura dell’illegalità, e che, secondo noi, oggi, non può che partire dalle nuove generazioni.
Nei prossimi giorni, quindi, porteremo avanti negli Istituti Scolastici, con il simbolo del comitato “Catanzaro città sicura”, una campagna di sensibilizzazione riguardo il problema sicurezza, cercando anche di spiegare i riflessi diretti ed indiretti che tale problema comporta.
“N.E.S.” NUOVA ERA STUDENTI