Edgar Elizalde, terzino sinistro classe’00 nativo di Casupa (URU), è l’undicesimo acquisto del Catanzaro per la stagione 2019/20. Arriva con la formula del prestito secco annuale dal Pescara.
CARRIERA
Inizia la sua carriera tra le fila delle giovanili del Montevideo Wanders, club della Primera Divisione Uruguaya, equivalente della nostra Serie A. Entra in orbita prima squadra grazie alle sue prestazioni nel giro delle giovanili ma senza mai esordire nel professionismo.
Nell’estate 2017 viene acquistato a titolo definitivo dal Pescara. Tra Primavera e prima squadra con i delfini biancazzurri fino alla scorso anno colleziona 14 presenze e 1 gol. Insieme agli abruzzesi contro il Brescia nella stagione 2017/18 fa il suo esordio nel professionismo e in Serie B. Nell’ultima stagione appena trascorsa 5 presenze con la Primavera.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Elizalde è un terzino sinistro bravo nella doppia fase lungo tutto il versante occupato. La velocità è anche nel suo repertorio permettendo ulteriormente un ottimo rendimento. Posizionabile anche a destra e se richiesto adattabile al centro della difesa.
CURIOSITÀ
Il terzino uruguagio è stato più volte a livello giovanile nel giro dell’Uruguay tra U17 e U20. Con l’U17 ha totalizzato 24 presenze e 2 gol mentre con l’U20 ne conta 17. Insieme alla celeste U20 ha disputato anche il Mondiale U20 di Polonia 2019 nel quale ha messo insieme 3 presenze.
Per il giovane classe’00 già ai tempi del Montevideo Wanders suonavano le sirene del calcio italiano. Prima di essere acquistato dal Pescara infatti è stato corteggiato più volte da vari club del nostro paese, su tutti Juventus e Inter, soprattutto dopo l’egregio rendimento nel Mondiale U20.
Dopo le nefandezze ai nostri danni, Amabile è stato premiato: arbitra Entella Livorno ,e un altra MERDA come Sozza Pordenone-frosinone. Che schifo immenso !!!!
Assurdo … Ma credimi nn avevo dubbi . È un sistema malato , nu vombicu
Hai perfettamente ragione, classe arbitrale scarsa?
Ma Elizalde non era già arrivato?!…mah