Sabato alle ore 17:30 a far visita al Catanzaro arriva il Martina. I bianco azzurri in questo inizio di campionato hanno collezionato cinque punti, frutto di tre sconfitte due pareggi e una vittoria arrivata proprio nell’ultima giornata contro la Juve Stabia.
Al “Nicola Ceravolo” andrà quindi in scena uno scontro salvezza tra due formazioni che puntano entrambe a mantenere la categoria. Nell’ultima stagione nella gara di andata il Catanzaro superò in casa il Martina per 1 a 0, mentre al ritorno i bianco azzurri ebbero la meglio con il risultato di 2 a 0.
Il Martina si è presentato ai nastri di partenza di questo campionato con l’obiettivo di ottenere la salvezza e ha rivoluzionato quasi totalmente la sua rosa. La squadra presenta una età media di 25.7, a molti giovani interessanti sono stati affiancati alcuni giocatori navigati e di categoria come Sirignano, Rullo e Bogliacino.
Il tecnico dei pugliesi, Giuseppe Incocciati, predilige il 4-3-3.
Tra i pali troveremo Sergio Viotti, arrivato in estate in Puglia. La difesa a quattro vedrà a destra Marchetti al centro Migliaccio e l’ex Catanzaro Sirignano, mentre sull’out di sinistra spazio a Erminio Rullo.
A centrocampo Viola agirà in cabina di regia supportato dall’esperto Bogliacino e dal vincente del ballottaggio tra Basso e l’ex giallorosso Zappacosta.
Il trio offensivo sarà invece composto da Franchini sull’out di sinistra, Cristea punta centrale e Schetter sull’out di destra.
Il Martina è sicuramente una squadra costruita per centrare la salvezza. I pugliesi possono contare su alcuni calciatori che conoscono molto bene la categoria e alcuni under come Basso che hanno degli ottimi colpi. Incocciati in queste prime uscite stagionali ha prediletto sempre una formazione molto esperta con una difesa che ha il solo Marchetti al di sotto dei trent’anni. Il centrocampo si presenta con due ottimi palleggiatori come Viola e Bogliacino e appare un reparto abbastanza solido, vista comunque la presenza di calciatori come Basso e Zappacosta abili nel recuperare il pallone. L’attacco invece, finora, è apparso un po’ abulico con Cristea e Franchini che hanno timbrato il cartellino una volta a testa. Non è comunque un reparto da sottovalutare considerata anche l’esperienza di Schetter che conosce alla perfezione la Lega Pro. Il Martina è quindi una squadra che può ottenere il suo obiettivo stagionale, soprattutto se gli uomini dotati di maggior tecnica riusciranno a essere costanti nell’arco della stagione.
Il Catanzaro deve provare a blindare la difesa e a mettere in difficoltà il reparto arretrato ospite che non brilla sul piano della velocità. Ci vorrà una prestazione sicuramente diversa rispetto a quella vista contro il Catania per provare a invertire una stagione che appare molto critica.
Probabile formazione 4-3-3: Viotti; Marchetti, Migliaccio, Sirignano, Rullo; Bogliacino, Viola, Basso(Zappacosta); Franchini, Schetter, Cristea. All. Incocciati.