Primo allenamento per il nuovo tecnico giallorosso Mario Somma, il cui arrivo è stato ufficializzato in serata con un comunicato della società. Intorno alle 16.30 l’arrivo nel quartier generale di Giovino. Breve colloquio con la squadra e poi subito in campo per saggiare la condizione della rosa.
Tanti i tifosi presenti anche oggi, circa 150, con i quali lo stesso mister si è intrattenuto per un po’ raccogliendo un timido applauso d’incoraggiamento dopo un veloce scambio di battute. “Conosco il calore e la tradizione della piazza giallorossa. Ho accettato la proposta con onore, orgoglio, passione perché non ritengo che questo sia un punto di partenza, bensì di arrivo. Il mio desiderio di rilancio mi convince di aver scelto la piazza ideale. Ho giocato 15 anni in questa categoria e in questa stagione si è formata nuovamente la serie C di una volta, con grandi squadre e grandi bacini d’utenza. Non voglio fare proclami. L’unica cosa che posso dire è che se la società ha scelto un allenatore con il mio profilo è perché vuole ambire a traguardi più alti”.
La seduta è stata caratterizzata da una fase riscaldamento e subito dopo è iniziato il lavoro con la palla, svolto attraverso una partita a tutto campo.
Ancora è presto per parlare di approccio tattico e moduli, infatti lo stesso Somma ha fermato più volte il gioco per spiegare i movimenti offensivi e difensivi.
È evidente che ci sarà da lavorare molto per recuperare il gap acuito dal doppio cambio alla guida tecnica e dare una fisionomia di gioco ad una squadra apparsa spaesata, priva di idee.
Sul fronte indisponibili, Maita continua a lavorare a parte (ne avrà per un altro mese), mentre Patti, presente a bordo campo in abiti borghesi, è fermo perché reduce da un attacco febbrile.
Sullo sfondo il comunicato degli Ultras Catanzaro, con il quale si annuncia la contestazione ad oltranza alla società, anche al netto di possibili risultati positivi che dovessero caratterizzare il prosieguo del campionato giallorosso.
Alla base della scelta irrevocabile “un presidente non degno di una società gloriosa, come l’U.S. Catanzaro 1929, che ha calpestato la nostra storia, il nostro blasone, il nostro onore e non per ultimo il nostro orgoglio”.
Il comunicato prosegue specificando che la squadra continuerà a ricevere il sostegno in casa e in trasferta, ma che “non ci sarà risultato che possa fare cessare la contestazione contro chi non ha mai programmato e mai programmerà nulla di dignitoso e vincente per le nostre Aquile”.
Il fine è chiaro, propiziare un cambio alla guida della società. Ma è proprio su questo punto il passaggio più importante. “Non abbiamo interesse alcuno nei confronti di nessuna fantomatica nuova cordata, o nessun imprenditore che fossero interessati all’acquisto della società. La nostra contestazione non sarà strumentale e strumentalizzabile da chicchessia. In tal senso saremo vigili e prenderemo le distanze con modi ortodossi e meno ortodossi da chi voglia montare sul carro della protesta e trovarsi nostro malgrado a veicolare la nostra lecita rabbia.
Chi un giorno rileverà il Catanzaro dovrà seriamente aprire una pagina nuova nella nostra storia, senza retaggi, senza cavalli di ritorno con personaggi di recente o remota memoria, pronti a spuntar come funghi solo quando i tempi sono propizi. Troppi anni di silenzio ed assenteismo hanno lasciato solo noi TIFOSI a leccarci le ferite, nei momenti più tristi e difficili della nostra secolare storia”.
CLICCA PER LEGGERE IL COMUNICATO INTEGRALE DEGLI ULTRAS
SOMMA: IL COMUNICATO UFFICIALE DELLA SOCIETÀ
“La società Catanzaro Calcio comunica di avere affidato la guida tecnica della prima squadra al signor Mario Somma. Il tecnico, coadiuvato dall’allenatore in seconda Ciro Ferrara, ha già diretto il suo primo allenamento sul campo del Poligiovino. Mister Somma sarà presentato alla stampa domani, venerdì 2 settembre, alle ore 12, nel corso di una conferenza che si terrà nella sede della società in via Izzi De Falenta“.
ma voi della capraro siete tifosi o contestatori
Sempre a contestare questi qua. Se vogliamo rialzarci occorre chiudere la curva e spostare lo stadio fuori città. A Catanzaro è diventato impossibile fare calcio. I nemici, lo dico da una vita, il Catanzaro li ha in casa.
Siamo tifosi ed è per questo che contestiamo<br />
<br />
<br />
<br />
Forza mister!
Somma di mettiti subito o cadrai anche te nella graticola di cosentino<br />
Guarda che "dimettiti" si scrive tutto unito e non "di mettiti". Se non sapete scrivere la vostra lingua rinunciateci.
Questa proprietà ed il faccendiere panzone…vanno abbandonati al loro triste destino….Somma non mangerà il panettone….si dimetterà prima….il materiale umano e’ scarso ed in campo non va’ l allenatore anche se buono….<br />
Somma, vai via senti me
Il problema è la piazza. Purtroppo non è più una piazza competente di una volta. La contestazione non è una novità. La contestazione va avanti da anni. Solo che prima si chiamava contestazione a prescindere ora invece si chiama contestazione a oltranza. È una piazza Catanzaro dove la politica la fa da padrone. Una piazza che considera il Catanzaro una preda da spolpare fino al midollo. Una piazza che non da sostegno al presidente onesto di turno. Vanno bene altri tipi di presidenti. Vanno bene quei presidenti che in silenzio ti regalano ben due fallimenti senza incorrere nella minima contestazione. Va bene il presidente che ti regala un giro di giostra e poco importa se poi, tra un giro di giostra e l’altro, ti rifila anche un fallimento. Il fallimento è ricchezza. La lenta strada che porta al fallimento produce ricchezza. Ma produce ricchezza per pochi intimi e a rimetterci sono le migliaia e migliaia di tifosi sparsi in tutto il mondo. Prepariamoci, dunque, ad un altro giro di giostra.
finalmente dici una cosa giusta.
Per me somma in lega pro e’ un grande allenatore, dal curriculum importante. Provate a confrontare la storia di somma e quella di auteri (solo per fare un esempio) e vedete che in effetti non c’e’ storia, somma e’ certamente un grandissimo per la categoria. E’ giusto contestare, e’ giusto criticare quando si sbaglia, posdo capire tutto, ma io a sti poveri ragazzi che vanno in campo li sosterro’ e vorrei dare loro la possibilita’ di vedere di che pasta sono fatti. Ricordiamoci che contro il cs mancavano ben 5 giocatori per noi fondanentali tipo maita, carcione, patti, tavares e bensaja. Oltre al fatto che mancava l’affiatamento. Lasciamoli in pace
Un grande in bocca al lupo a Mister Somma e ai suoi collaboratori. Sono convinto, in considerazione della sua esperienza e serietà che faccia bene. La cosa che mi sorprende è l’assurda contestazione di alcuni tifosi o presunti tali. Perche cari amici i tifosi non sono solo quelli che quando la squadra gioca bene vanno in curva a sfogarsi. I tifosi sono anche quelli sparsi in tutta italia e in tutto il mondo che fanno di tutto per vedere un paio di partite all’anno (con spese equivalenti ad un paio di abbonamenti di tribuna) o quasi tutte le domeniche rinunciano alla loro quodidianità domenicale per mettersi davanti ad un freddo PC e guardare la partita. Dopo la partita vinta o persa che sia, si gioisce o si soffre, ma non contesto non urlo. Purtroppo devo riconoscere che i "tifosi", (almeno quelli che contestano) si prestano al giocho della politica. Adesso va di moda buttare a mare il Sig. Cosentino, Bene….ma quale è l’alternativa, la colletta di quattro imprenditori manovrati dalla politica o che si manovrano a vicenda per interessi reciproci? Allora cari amici distinguimo le due cose : Il presidente di una società di calcio deve fare il presidente e il sindaco deve fare il Sindaco, quindi condivido in pieno il comunicato del sig. cosentino, ma non ci vergogniamo che da 5 anni non si riesce a completare l’intervento al Ceravolo?? Concludo per evitare di farmi trascinare anche io in polemiche sterili. Voglio fare un appello, con la speranza che questo appello venga letto, PRESIDENTE VADA AVANTI,non si lasci condizionare da questa gente, costruisca con calma un progetto serio che non significa fra uno o due anni serie B, un progetto che garantisca il calcio in maniera dignitosa a Catanzaro poi se arriva qualcosa di interessante bene altrimenti accontentiamoci. Ho avuto modo di dirlo anche in altri commenti, non è automatico che allestendo una buona squadra si vincono i campionati ma i campionati si vincono con giocatori che hannno serenità intorno a se, e che lottano partita per partita per la maglia e l’orgoglio di vestirla. Un altro appello ai contestatori incalliti SMETTETELA, non avete dirito il tifo non è un vostro patrimonio esclusivo il tifo è anche di migliaia di persone come me sparse per l’Italia che dedicano molto più di voi sia in tempo che denaro per questa squadra. per finire mi sento di chiedere SCUSA al presidente per l’amarezza che sta provando in questi giorni, ma come lei ben sa l’ingratitudine fa parte dell’esssere delle persone. AVANTI.
Mi congratulo con te Nelcuorecz per la lettera <br />
Che hai scritto fatta con sentimento e onesta'<br />
Io che come te vivo lontano …..non si puo’contestare cosi’esageratamente un presidente che ci ha sollevati dal fando …..vergognativi siete dei vavusi….tifosi? Totalmente immaturi. Voi della Massimo Capraro state deludendo e macchiando questo nome…..mi vergogno io stesso tifoso ultra’anni 70 e 80 . <br />
Firmato BOyS S.A.G.
Mi congratulo con te Nelcuorecz per la lettera <br />
Che hai scritto fatta con sentimento e onesta'<br />
Io che come te vivo lontano …..non si puo’contestare cosi’esageratamente un presidente che ci ha sollevati dal fando …..vergognativi siete dei vavusi….tifosi? Totalmente immaturi. Voi della Massimo Capraro state deludendo e macchiando questo nome…..mi vergogno io stesso tifoso ultra’anni 70 e 80 . <br />
Firmato BOyS S.A.G.
Bravo, quelli che contestano sono sempre gli stessi, non sono tifosi ma persone che passano il tempo a combinare guai.
Ma va curcati tu e stu pagliunaru e Cosentino…. Io pago il biglietto…. Io posso contestare le scelte sbagliate di sti quattru pellegrini… Ci stanno facendo vergognare per tutte le PUTTANATE che stanno combinando…. A Te nelcuorecz chiedo… Dov’è la programmazione del tuo caro Presidente a cui chiedi scusa….. L’AMAREZZA la stiamo provando noi non lui che ogni anno fa la campagna acquisti con 5EURO…. BY BY
Un grande in bocca al lupo a Mister Somma e ai suoi collaboratori. Sono convinto, in considerazione della sua esperienza e serietà, che faccia bene. La cosa che mi sorprende è l’assurda contestazione di alcuni tifosi o presunti tali. Perche, cari amici, i tifosi non sono solo quelli che quando la squadra gioca bene vanno in curva a sfogarsi. I tifosi sono anche quelli sparsi in tutta italia e in tutto il mondo che fanno di tutto per vedere un paio di partite all’anno (con spese equivalenti ad un paio di abbonamenti di tribuna) o quasi tutte le domeniche rinunciano alla loro quodidianità domenicale per mettersi davanti ad un freddo PC e guardare la partita. Dopo la partita vinta o persa che sia, si gioisce o si soffre, ma non si contesta o si urla. Purtroppo devo riconoscere che i "tifosi", (almeno quelli che contestano) si prestano al gioco della politica. Adesso va di moda buttare a mare il Sig. Cosentino, Bene….ma quale è l’alternativa, la colletta di quattro imprenditori manovrati dalla politica o che si manovrano a vicenda per interessi reciproci? Allora cari amici distinguiamo le due cose : Il presidente di una società di calcio deve fare il presidente e il sindaco deve fare il Sindaco, quindi condivido in pieno il comunicato del sig. cosentino. Ma non ci vergogniamo che da 5 anni non si riesce a completare l’intervento al Ceravolo?? Concludo per evitare di polemizzare anche io facendo un appello, con la speranza che venga letto: PRESIDENTE VADA AVANTI,non si lasci condizionare da questa gente, costruisca con calma un progetto serio che non significa fra uno o due anni serie B, un progetto che garantisca il calcio in maniera dignitosa a Catanzaro poi se arriva qualcosa di interessante bene altrimenti accontentiamoci. Ho avuto modo di dirlo anche in altri commenti, non è automatico che allestendo una buona squadra si vincono i campionati ma i campionati si vincono con giocatori che hannno serenità intorno a se, e che lottano partita per partita per la maglia e l’orgoglio di vestirla. Un altro appello ai contestatori incalliti SMETTETELA, non ne avete diritto, il tifo non è un vostro patrimonio esclusivo il tifo è anche di migliaia di persone come me sparse per l’Italia che dedicano molto più di voi sia in tempo che denaro per questa squadra. Per finire mi sento di chiedere SCUSA al presidente per l’amarezza che sta provando in questi giorni, ma come lei ben sa l’ingratitudine fa parte dell’esssere delle persone. AVANTI.
scusa se te lo dico col cuore.vattinda tu e u scemu e cinquefrondi,sempre ammesso che non sei lui.ti sta calpestando,ti sta umiliando sino a sfiorare la D e a perdere due derby in casa contro gli ultimi della calabria,e senti addirittura il bisogno,da falso prete,di chiedergli scusa.VIA I MERCANTI DAL TEMPIO E VIA I LECCACULI SOPRATTUTTO.FORZA CATANZARO.
L’ignoranza non merita risposta. <br />
Bisogna avere un briciolo di intelligenza per capire che si pouo perede una partita, ma si deve lavorare per vincere la battaglia. Anziche umiliare ed offendere gratuitamente mi sai dire che domattina va via Cosentino chi prende le redini della società e ti garantisce qualcosa di diverso di quello che c’è ora
se io sono ignorante,tu sei un cretino e leccaculo.mi devo fare il problema di chi prende la società quando stai uscendo umiliato dal tuo presidente di merda nonchè da tutte le squadre parrocchiali che finora hai incontrato,cessenza compreso?e finala dai e tira fuori i coglioni,che anche sanza pallone non si muore.QUESTO NON è CALCIO
Ignorante non è un offesa, cretino e leccaculo è un offesa.<br />
Quindi evita di offendere.<br />
Io dico la mia ne ho diritto, se poi si incontrato le squadre parrocchiali domandati il perche .<br />
Se sei un vero tifoso dovresti ricordare le vicende da almeno dal presidente Mancuso in poi. Oggi pretendiamo la luna.<br />
Comunque non voglio polemizzare e perdere tempo a battibeccarmi con te. Buona giornata.
siete buoni solo ha criticare……incompetenti …..e parassiti<br />
privi di ogni ragionamento …..eravamo nel fango e grazie a Cosentino che siamo qua…….tutti possono sbagliare …..forse cè da parte di Cosentino un pò di ingenuità…….ci posso stare le critiche ….ma che siano costruttive e non distruttive,specialmente in un momento tanto delicato come l ‘inizio del campionato.Cosentino siamo con te.<br />
Torino giallorossa.<br />
BOYS S.A.G. 1980<br />
<br />
TI VOGLIO FARE I COMPLIMENTI PER LA LETTERA…..NELCUORECZ ,PIENA DI PASSIONE E ONESTÀ E SPECIALMENTE FATTA DA TIFOSO MATURO E INTELLIGENTE<br />
TORINO GIALLOROSSA<br />
BOYS S.A.G.
Il miglior tecnico che potessimo desiderare: benvenuto e buon lavoro Mr Somma!
se cosentino non voleva bene al Catanzaro calcio non ci avrebbe tirato fuori dall’inferno dandoci anche il nostro simbolo dell’US, ringraziamo questa persona se nel capoluogo si parla e si gioca ancora al calcio…voi che contestate siete solo dei rottamatori non tifosi,i veri tifosi stanno sempre vicino alla squadra e presidenza,nei momenti difficili.sapete solo contestare nello stadio e basta.vergognatevi
perchè negargli un’effimera felicità, più si parla di loro e più gonfiano il petto, sono come Kamarà che quando vanne male le cose se ne esce con le cordate.
ma chi credete che siano gli Ultras? Quelli della vecchia Ovest?…..ormai sono solo un pugno di ragazzini che sparano minchiate e che nulla sanno della Storia