La partita che si disputerà domenica prossima sancirà in modo netto e inequivocabile il futuro sia del Frosinone che del Catanzaro. A questo punto della stagione un passo falso sarebbe un conto salato difficile da gestire. Il Frosinone nell’ultimo turno di campionato ha impattato a Barletta mentre in precedenza ha avuto la soddisfazione di battere il Latina in un derby molto sentito. Il derby ha avuto la coda spiacevole del portiere Zappino che ha deriso con una maglietta offensiva i supporter avversari e per questo è stato poi squalificato per ben 4 giornate(poi ridotti a 3). Mancheranno contro il Catanzaro pure Frabotta e Ganci, fermati dal Giudice Sportivo, oltre a Guidi e Bertoncini infortunati. Solo Guidi ha qualche speranza di recuperare. Queste defezioni in difesa hanno costretto il team ciociaro a tesserare a Febbraio lo svincolato Ficagna, un centrale di difesa con trascorsi in A e B.
Mister Stellone è un convinto sostenitore del 4-3-3. Nella partita dell’andata tutto gli è filato per il verso giusto e quello 0-3 brucia maledettamente sulla pelle dei giallorossi. Ma vediamo come potrebbe schierarsi il Frosinone contro il Catanzaro: in porta ci sarà Vaccarecci a sostituire il titolare Zappino. A destra di difesa, al posto di Frabotta, è probabile l’inserimento di Del Duca. A sinistra sicuramente Amelio, mentre la coppia centrale sarà composta da Blanchard (che ama sganciarsi spesso per le conclusioni su palle inattive) e il rientrante Ficagna. Centrocampo a 3 con Frara (5 goal per lui, ottimo sulle conclusioni da distanza), il regista Carrus (brevilineo ed esecutore dei calci da fermo) e Gori. In attacco Aurelio (migliore punta esterna del campionato, veloce, parte da lontano, da tenere d’occhio assolutamente), Santoruvo (bravissimo nelle sponde in favore dei compagni e molto pericoloso nel gioco aereo), mentre il posto di Ganci squalificato potrebbe essere colmato da Cesaretti che dispone di un buon sinistro. Delle riserve occhio a Curiale (attaccante centrale), Lapadula (attaccante esterno) e il brasiliano Rogero (gioca sulle fasce, anche lui giocatore offensivo).
Partita da interpretare con molta attenzione. Il Frosinone in casa concede parecchio; è una squadra propositiva alla ricerca costante delle azioni offensive. Sarà molto importante lo scontro a centrocampo, per una partita che si preannuncia bella e combattuta, che potrebbe dare una svolta al campionato del Catanzaro.
Probabile Formazione (4-3-3) – Vaccarecci; Del Duca, Blanchard, Ficagna, Amelio; Frara, Carrus, Gori; Aurelio, Santoruvo, Cesaretti. A disposizione: Fiorini, Guidi, Gucher, Marchi, Curiale, Rogero, Lapadula. Allenatore: Stellone.
Felice Caruso