Il Consigliere Comunale di Alleanza di Centro – Pionati (AdC), Domenico Concolino, sostiene che l’adesione alla piattaforma web denominata “Open Municipio”, già attuata da altri importanti comuni italiani, sia una grossa opportunità che potrebbe esser sfruttata per fornire ai cittadini di Catanzaro informazioni in tempo reale relative all’attività politico-amministrativa portata avanti quotidianamente all’interno del “Palazzo”, per consentire loro di monitorare l’attività stessa, e per essere attivo stimolo per tutti gli amministratori affinché si faccia ogni giorno del proprio meglio nell’interesse esclusivo della città. Di più. Alla base di questa iniziativa ci sono quegli ideali di trasparenza, partecipazione, condivisione e consapevolezza delle scelte politiche, che tutti dobbiamo sperare, anzi pretendere di trovare nell’azione degli amministratori.
Perché la pubblica amministrazione, per prima, dovrebbe sapere che un’istituzione è trasparente quando la stragrande maggioranza delle informazioni che detiene nelle sue attività è disponibile al pubblico. Quale modo migliore per farlo se non con Open Municipio? Soltanto con un progetto al passo con i tempi e accessibile a tutti sarà possibile segnare il confine la tra reale trasparenza e la propaganda politica.
L’auspicio è, quindi, che la condivisione di Alleanza di Centro di tale proposta possa dare una “spinta” al progetto presentato dal collega Roberto Rizza, capogruppo UDC, lo scorso mese di aprile.