Le maggiori entrate tributarie riscosse dall’amministrazione comunale hanno consentito di superare i limiti di spesa imposti dalla Corte dei Conti.
La giunta comunale presieduta dal vicesindaco Gabriella Celestino, assistito dal segretario generale Vincenzina Sica, ha così approvato la proposta di delibera del settore servizi finanziari, diretto da Pasquale Costantino, relativo allo stanziamento di 200mila euro per la programmazione delle manifestazioni di Natale.
La pratica, relazionata dall’assessore al bilancio Filippo Mancuso, ha autorizzato una spesa resa possibile dalle maggiori entrate del Comune che hanno neutralizzato quasi totalmente le originarie previsioni di entrata prodotte dalle evasioni tributarie. Pertanto si è potuto superare, anche se in maniera molto limitata, il blocco delle spese attivato dalla Corte dei Conti.
“Lo scorso 24 novembre – ha affermato l’assessore -, con nota nr. 4182, la magistratura contabile, pur confermando il blocco della spesa dell’Ente, lo ha limitato alle spese finanziate dal recupero dell’evasione tributaria precisando che tali uscite potranno essere attivate man mano che il Comune recupererà le somme relative all’evasione”.
Alla luce di tutto ciò, l’amministrazione ha ritenuto, per motivi di ordine socio-economico, di autorizzare la spesa necessaria a garantire alla cittadinanza, come già fatto negli anni passati, la creazione di un ambiente natalizio accogliente e di momenti ludico-ricreativi.
Approvata, inoltre, la concessione gratuita dell’Auditorium Casalinuovo alla manifestazione di beneficenza “Dona un battito”, che si terrà sabato 3 dicembre e il cui incasso verrà destinato all’acquisto di defibrillatori da ubicare nel quartiere Lido e all’interno del Parco della Biodiversità. La pratica, relazionata dall’assessore Lea Concolino, è stata predisposta dal settore cultura e turismo diretto da Antonino Ferraiolo.