A meno di una decina di giorni dalle urne,i catanzaresi si ritrovano ad ospitare i “big” della politica nazionale e regionale, con la speranza che qualcuno di questi possa portare qualche novità dai salotti che contano della politica.
Sia il centro-destra quanto il centro-sinistra , oltre che il candidato “indipendente” Callipo stanno dimostrando in tutto e per tutto , l’enorme frattura tra questa classe politica e la cittadinanza calabrese. L’enorme campanello d’allarme viene dagli incontri fissati dai candidati alle poltrone regionali che risultano poco partecipate dagli elettori, sintomo che queste elezioni amministrative passeranno alla storia per essere quelle con meno rinnovamento politico.
Chi si presenta o dir meglio si ripresenta per riconquistare il seggio a Reggio Calabria, lo fa mettendo in campo le solite divisioni e campanilismi , poco utili ai reali problemi delle gente comune che come anche in questa tornata elettorale si vedono scarsamente rappresentati dalla proposta politica offerta.
C’è da evidenziare che nelle liste dei vari partiti e partitini , mancano la forza attiva della Calabria che vuole rinnovare: le famiglie,il lavoro dipendente, gli operai ed infine i disoccupati. Ritenevamo per tanto doveroso segnalare tutto ciò, poiché nei comizi elettorali che si tengono nei salotti “buoni ed agiati” dei candidati, è sparita la parola lavoro ed in Calabria siamo circa al 40% di disoccupazione giovanile.
Chissà se i nostri candidati, oltre che ricordarsi dopo ben una legislatura di essere consiglieri regionali in carica, si ricorderanno una volta rieletti di programmare un piano occupazionale serio ed efficiente per ridare dignità alle famiglie ed alle imprese calabresi?
Dubitiamo fortemente di tutto ciò, d’altronde chi ha investito tempo e tanto denaro, in questa tornata elettorale prima o poi dovrà raccogliere i frutti dello sforzo; buon voto cari catanzaresi!
Direttivo Circolo “Il Rinnovamento”- Catanzaro