Intervistiamo

Il cinque per mille al tuo comune

Palazzo De Nobili aderisce alla campagna dell’Anci

“Il cinque per mille, destinato al tuo Comune per i servizi sociali, può essere determinante per la qualità della vita dei soggetti più deboli”. Anche Catanzaro aderisce alla campagna dell’Anci nazionale mirata a sensibilizzare i cittadini a devolvere a favore delle attività sociali svolte dai Comuni di residenza la quota pari al 5 per mille Irpef della propria dichiarazione dei redditi.

Tutti i contribuenti potranno – in fase di compilazione delle loro dichiarazioni dei redditi (Cud, modello 730, modello Unico) relative al periodo di imposta 2011 – destinare il 5 per mille della loro imposta sul reddito delle persone fisiche/Irpef ad alcuni soggetti senza scopo di lucro per il sostegno delle rispettive attività di particolare rilevanza sociale.

“Si tratta di un adempimento semplice e senza oneri per i contribuenti – ha spiegato il dirigente del settore Politiche sociali di palazzo De Nobili, Antonino Ferraiolo. E’ sufficiente – ha proseguito – firmare nel riquadro che riporta la scritta “Sostegno delle attività sociali svolte dal Comuni di residenza”, presente in tutti i modelli per la dichiarazione dei redditi.

Perché firmare? Purtroppo il Fondo nazionale per le politiche sociali, che serve a finanziare gli interventi sul territorio per le attività sociali e che quindi viene destinato a tutti i Comuni, e’ stato fortemente ridimensionato, fino quasi ad azzerarsi.

Gli ulteriori tagli ai trasferimenti statali renderanno difficile assicurare, da parte del Comune di Catanzaro, adeguati livelli di prestazioni alle famiglie in stato di disagio socioeconomico, agli anziani, ai disabili, ai minori, agli immigrati.

Dare al Comune il 5 per mille aiuta a recuperare, quindi – ha concluso – almeno una parte dei fondi che sono venuti a mancare per aiutare le fasce più bisognose della popolazione della nostra Città”.

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento