Il Comune di Catanzaro ha individuato quale sede idonea per l’Archivio di Stato, il centro “Le Botteghe”. La decisione è stata adottata dalla giunta comunale su proposta dell’assessore al patrimonio, Francesco Granato. “La scelta – ha spiegato l’assessore Granato – intende, così, contribuire, in modo sostanziale, alla valorizzazione ed alla diffusione della conoscenza delle fonti storiche della Città e del suo territorio, alla formazione del settore dei beni culturali e artistici, alla promozione di studi e ricerche, alla sperimentazione di forme innovative di didattica degli archivi e della storia. Materiale – ha concluso Granato – destinato ai giovani ed al mondo della scuola, aderendo, in tal modo, alla creazione nella Città di un Polo archivistico territoriale che il Ministro per i Beni e le attività culturali, intende sostenere e diffondere”.
Il passo successivo per concretizzare la decisione sarà, ora, la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra Ministero e Comune.
Sempre su proposta dell’assessore Granato, sono state licenziate sette pratiche di legittimazione ed affrancazione di terreni gravati da uso civico proposte dal dirigente del settore Patrimonio, Alba Felicetti. La Giunta, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Antonio Tassoni, ha anche dato via libera al progetto stralcio, riferito all’aggiornamento dei prezzi unitari, come richiesto lo scorso 3 luglio dalla Confindustra di Catanzaro, per la realizzazione di un impianto sportivo polivalente nel quartiere Siano. Il provvedimento consentirà l’avvio dell’iter di gara dell’opera.
Infine, su proposta dell’assessore alle attività economiche, Francesco Curcio, è stato concesso il patrocinio gratuito all’associazione “Marina Impresa” per la realizzazione di una serie di spettacoli musicali e di animazione sulla spiaggia di marina.
Il Centro Le Botteghe ospiterà l’archivio di Stato
LAVORI DELLA GIUNTA / IL CENTRO “LE BOTTEGHE” OSPITERA’ L’ARCHIVIO DI STATO