CATANZARO  Colpo a sorpresa del Catanzaro che nell’ultima giornata, presso l”Atahotel “Quark” di Milano, ha strappato il terzino sinistro Giovanni Caterino (31 anni) al Crotone. Un rinforzo quasi annunciato nei giorni scorsi, che sembrava però destinato a concretizzarsi lontano dalle sedi lombarde del calciomercato. Caterino è nato a Milano il 21 gennaio 1972 e conta numerose presenze nella sede cadetta, dove ha disputato ben sei stagioni, con le maglie di Palermo, Lucchese e Fidelis Andria. Lo scorso anno, al Crotone, ha toatalizzato 29 presenze ed una rete. L’acquisto del calciatore meneghino, precisano da via Lombardi, arriva a titolo definitivo e non subordinato alla cessione di altri giocatori, così come avvenuto per Corona e quasi a voler dimostrare la solidità delle casse societarie e la non necessità , né tanto meno fretta, di vendere i pezzi pregiati della propria rosa. C’é ora da sistemare il centrocampo, dove lo stesso Improta aveva ammesso, nei giorni scorsi, qualche deficienza. Probabilmente se ne riparlerà nella seconda parte del mercato, che rimarrà aperto sino al 30 agosto.
I nomi che la società ha sul taccuino, sono certamente noti, Breschi (Ternana), Pirri (Spal) o Rajcic (di proprietà dell’Hellas Verona, lo scorso anno in prestito al Chieti), sono stati più volte contattati, anche se con scarsi risultati. In attacco Di Domenico (Sora) e Passiatore (Taranto), soprattutto quest’ultimo, dopo il passaggio di Arcadio al Montevarchi, sono molto gettonati. In difesa, Caterino, non allontana Zattarin e Petitto (Chieti), i cui ingaggi sono però legati ad alcune cessioni di prim’ordine.
La squadra si radunerà il 20 luglio e la dirigenza, a meno di clamorose sorprese, avrà mantenuto gli impegni presi con i tifosi, ai quali aveva promesso una squadra competitiva già prima del raduno, che sarebbe stata poi completata, entro l’inizio del prossimo campionato. Questa squadra, se fossero confermati tutti gli effettivi, sembra assolutamente pronta per un torneo ad alti livelli, qualunque esso sia. A tal proposito, la società rimane fiduciosa riguardo ad un eventuale ripescaggio in C1, che non si vuole, però, far diventare un’ossessione. Come dire, di delusioni ce ne sono già state tante. Le date del 21 e 23 luglio, saranno decisive: una serie B a 24 squadre, assicurerebbe al Catanzaro l’iscrizione nella categoria superiore. Oltre a questo, la società spera anche nella mancata iscrizione di alcune squadre, in difficoltà economiche, che libererebbero comunque posti utili per un eventuale ripescaggio. Difficile però ipotizzare, una simile eventualità .
Infine il capitolo giovani, a cui la società ha promesso di dedicarsi subito dopo la prima parte di mercato. Nei prossimi giorni, dovrebbero essere resi noti i nomi di alcuni giovani, che la società ha da tempo selezionato e che andranno a completare le rose delle squadre “Berretti” ed “Allievi Nazionali”. Importanti, sono state anche le iniziative sulle infrastrutture, nella zona del quartiere Corvo, sta infatti per essere ultimata un’impianto, con tanto di foresteria, dedicato alla cura del settore giovanile.
Domenico Concolino – Il Quotidiano