Continuano gli allenamenti dei giallorossi in quella che ormai è diventata la preparazione più lunga della storia giallorossa.
Infatti, il Catanzaro dopo il ritiro di Gubbio iniziato il 18 di luglio e intervallato da una sola partita ufficiale (coppa Italia a Pagani), dovrà ancora proseguire il cammino, svolgendo sedute atletiche e tecniche fino a quando non sarà stilato il calendario ufficiale.
Al momento (ma sempre con il beneficio del dubbio) c’è da prepararsi al prossimo impegno di Coppa, previsto mercoledì 29 agosto al Ceravolo contro la Cavese.
Gabriele Gravina, presidente della Lega Pro, nella conferenza stampa post-assemblea svoltasi oggi, ha annunciato la decisione all’unanimità circa la presentazione dei calendari il prossimo 8 settembre, qualche ora prima verranno formati i gironi. La settimana successiva ci sarà il via al campionato.
L’unica certezza è che le squadre saranno smistate nei tre gironi di Serie C. Confermata la suddivisione in Nord-Ovest, Nord-Est e Centro-Sud, con le squadre laziali molto probabilmente nel raggruppamento meridionale. Sul numero delle squadre partecipanti c’è ancora incertezza, perché si è in attesa della vicenda ripescaggi. Potrebbero esserci due gironi da 20 e uno da 19 in caso di mancati ripescaggi, altrimenti si scenderà a due da 18 e uno da 20.
In tutto questo marasma, Auteri con il suo vice Cassia e il preparatore dei portieri Aprile, continua al Mirko Gulli del Poligiovino, il solito lavoro quotidiano secondo il programma stilato con i suoi collaboratori.
L’allenamento odierno è stato caratterizzato dalla prima parte dedicata al riscaldamento e poi da una partita undici contro undici a campo ridotto.
In casacca verde sono stati schierati Golubovic, con da destra verso sinistra Celiento, Figliomeni e Pambianchi. La linea a quattro sulla mediana ha visto all’opera il neo acquisto Favalli a sinistra con Posocco sull’altro lato. Interni di centrocampo hanno agito Iuliano e De Risio.
Il tridente offensivo era formato da Giannone (autore di una rete di pregevole fattura) Fischnaller e Kanoute.
In casacca arancione fra i pali Elezaj davanti al centrale Riggio, Signorini sul centro destra e il greco Nikolopoulos sul centro sinistra. Maita ed Eklu nel ruolo di mediani con il supporto di Statella a destra e Nicoletti a sinistra.
Repossi, Ciccone e D’Ursi hanno formato il trio d’attacco.
Mister Auteri anche in queste sfide pretende il massimo e spesso si assiste a partitelle dall’alto contenuto agonistico.
L’obiettivo di queste sedute, è quello di preparare i calciatori alle varie situazioni che capitano in partita. Infatti, il tecnico spesso e volentieri incita i suoi ragazzi nelle esercitazioni per stimolare l’aggressività e la cattiveria agonistica. Impedire all’avversario di calciare, esercitare la pressione, giocare in modo corretto la palla quando si è aggrediti e finalizzare a rete, sono tutte componenti che possono essere viste da chi assiste alle sedute tecniche che il mister propone. Al termine delle partite, ancora lavoro con ripetute a tutto campo, scatti ripetute e progressioni per aumentare la velocità.
A parte hanno lavorato Zanini, che presto dovrebbe essere ceduto, Van Ransbeeck e Onescu. Per questi ultimi due, è noto che con i rispettivi procuratori si sta cercando una sistemazione perché non rientrano nei piani tecnici. Stesso discorso vale per Nordi, che svolge gli allenamenti con il preparatore dei portieri. Se i tre calciatori non dovessero accasarsi altrove, per consentire a loro di trovare una sistemazione eventualmente da svincolati, sarà proposta la rescissione del contratto prima della chiusura del mercato, prevista per il 25 agosto, ma che potrebbe essere posticipata al 31 dello stesso mese.
La novità odierna è che Infantino che sembrava essere in procinto di essere fra i potenziali titolari della rosa, potrebbe partire. Sul centravanti ci sarebbero di nuovo gli puntati gli occhi dell’ambiziosa Viterbese. Infatti, l’attaccante lucano, sia oggi che ieri, ha svolto un allenamento differenziato con i compagni dati in partenza.
L’eventuale cessione di Infantino libererebbe un posto over. Evacuo, anche se è fresco di rinnovo con il Trapani, rimane un obiettivo. Se non dovesse arrivare l’attaccante di Pompei, si punterà sempre su uno con le sue caratteristiche da utilizzare in momenti topici della partita o quando si dovrà giocare con il centravanti bravo a fare salire la squadra.
Il mercato in entrata dovrebbe chiudersi con l’arrivo di un difensore under.
Vogliamo fare un bel complimento alla serie B che ha deciso di cambiare in corsa e in autonomia le regole e il format creando scompiglio a se stessa e a tuttè la serie inferiori che non sanno più di quante squadre comporre i rispettivi tornei? Così iniziamo un mese dopo ! Un bravo a tutti a partire dalla FIGC….
Se infantino va bene alla viterbese non vedo perché non dovrebbe andar bene a noi, mentre su Zanini ho già detto che mi dispiace che venga venduto.
Comunque via infantino chi pigliamo?
I migliori si sono già accasati, Evacuo ha appena rinnovato e quindi costerebbe troppo portarlo a Catanzaro.