Il Catanzaro nel Cuore-Sanguinis Effusione interviene sugli incidenti di sabato

Il comunicato dell’Associazione che propone alcuni inquietanti interrogativi

L’Associazione Il Catanzaro nel Cuore Sanguinis Effusione, editrice della testata giornalistica UsCatanzaro.net, intende fermamente condannare gli atti di violenza accaduti sabato pomeriggio in via Paglia, esprime, inoltre, la più viva e sincera solidarietà agli agenti di pubblica sicurezza feriti a seguito di questi deprecabili episodi.
In tutta questa vicenda sono purtroppo diversi gli interrogativi che ci poniamo e sono molti i punti oscuri che vanno nel più breve tempo chiariti. Innanzi tutto, come fanno i mezzi degli Ultras ospiti, carichi di oggetti contundenti, ad entrare in città arrivando dal Sansinato, risalendo Viale De Filippis, percorrendo il centro cittadino, per poi ritrovarsi su Via Schipani e poi su Via Paglia senza che nessuno tra le forze dell’ordine, vigili urbani compresi, si sia accorto della loro presenza? Si era a conoscenza dei fatti avvenuti all’andata? Tale “incontro ravvicinato” tra tifoserie si verifica con troppa frequenza a Catanzaro, ricordate la gara contro il Modena della scorsa stagione? Come si può mettere a rischio l’incolumità dei cittadini tifosi e non? Come mai l’attività di repressione ha interessato solo i catanzaresi?

Con quale logica inoltre il SAP chiede la chiusura della struttura sportiva? Non sarebbe più opportuno definire una migliore disposizione dei servizi di sicurezza, tale da garantire le forze di polizia in primis? Esisteva un piano di sicurezza? Se esisteva, perchè non ha funzionato? Si è mai pensato di predisporre, secondo i dettami dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, progetti di educazione alla legalità destinati ai più giovani?

Insieme a questi interrogativi esprimiamo fiducia nell’autorità giudiziaria interessata, affinché venga svolga nel miglior modo possibile il proprio compito. Invitiamo, infine, tutti i cittadini ad una profonda riflessione scevra da ogni tipo di partigianeria.

Il Presidente
Avv. Gennaro Maria Amoruso

Autore

Tony Marchese

Scrivi un commento