La Striscia

Il Catanzaro ha cominciato a correre

Mentre nel ritiro dei Spoleto la squadra ha iniziato la preparazione si guarda con un occhio al mercato e allo stato d’agitazione dell’AIC

Dopo le sedute di assaggio svolte al “Ceravolo” la scorsa settimana, da sabato scorso il Catanzaro ha cominciato a correre nel ritiro umbro di Spoleto. La squadra ormai da due giorni si allena a pieno ritmo secondo la tabella di marcia stilata da Oscar Brevi insieme al suo staff. Due le sedute giornaliere; quella prettamente atletica, di particolare importanza in questa fase, è curata dal Prof. Martinelli. Dalle dieci di mattina gli atleti sono sottoposti ai classici esercizi della preparazione estiva. Nel programma sottoposto ai calciatori, c’è molto lavoro aerobico per passare poi agli esercizi di resistenza lattacida, e forza resistente. Gradualmente s’interverrà sulla forza specifica (attraverso lavori in salita su un percorso ricavato nei pressi della struttura ospitante) e sulla velocità nelle settimane successive per poi aumentare gradualmente i carichi di lavoro.

Dopo la sosta per il pranzo e il riposo pomeridiano nella struttura dell’Hotel Ciliturno di Spoleto, in campo si torna alle 17,00 e mister Brevi si dedica alla fase tecnica con gli esercizi basati sul possesso palla che coinvolge gli elementi dei vari reparti. Il preparatore dei portieri, Strano, si dedica invece alla cura di Scuffia, Faraon e Cannizzaro. Saverio Arena si preoccupa dei muscoli degli atleti con i suoi massaggi.

Calvarese, che già alla presentazione era arrivato con una caviglia dolorante, e Bacchetti non hanno svolto la seduta domenicale.

In Umbria i giallorossi dovrebbero disputare tre amichevoli. S’inizierà presumibilmente (ma è ancora da confermare) il 24 luglio con il Castel Rigone o contro una rappresentativa locale, il 28 con la Juve Stabia mentre il 31 luglio i giallorossi dovrebbero partecipare al 5° memorial “Marcello Pasquino” (ex allenatore giallorosso) che si disputerà allo stadio comunale di Spoleto contro la locale compagine con inizio alle 17. La rosa a disposizione di Oscar Brevi per questa fase di ritiro è composta di diciannove calciatori più tre giovani aggregati dalla Berretti. Questi i nomi: Benedetti Alessio, Corso Davide, Faraon Davide, Fiore Nicola, Fioretti Giordano, Germinale Domenico, Orchi Alessandro, Russotto Andrea, Sirignano Ciro, Squillace Tommaso, Bacchetti Loris, Calvarese Eugenio, Casini Riccardo, Catacchini Fabio, Marchi Alessandro, Martignago Riccardo, Sabatino Sergio, Scuffia Tommaso, Uliano Francesco, Cannizzaro Loris, Ferraro Antonio e Mallamaci Gennaro

 

Abbonamenti – Nel frattempo, secondo i modi annunciati dalla società, prosegue la campagna abbonamenti. Per ulteriori informazioni per l’acquisto e per usufruire della prelazione sulle tessere vi rimandiamo sul sito ufficiale della società.

Mercato – Dopo gli ultimi due arrivi (Germinale e Sabatino) nelle ultime ore il Catanzaro si è interessato ad assicurarsi le prestazioni di Salvatore Ferraro, classe ’83, appena svincolato dalla Ternana, con cui ha totalizzato 62 presenze in campionato. Il giocatore attualmente è svincolato, non avendo rinnovato il contratto con la società umbra. Il difensore è nato a Catanzaro ed è cresciuto nelle giovanili del Catanzaro nelle stagioni 1993-97 prima di approdare al vivaio neroazzurro dell’Inter.  

Calendari – Sarà ancora Firenze la sede della cerimonia di presentazione dei calendari di Lega Pro. L’evento, che segna l’apertura della stagione 2013-2014, si tiene venerdì 9 agosto dalle ore 11 in Sala D’Arme in Palazzo Vecchio nel capoluogo toscano. Alla presenza delle istituzioni dello sport e dei club, la manifestazione sarà trasmessa in diretta da Raisport.

Sirignano – La Lega Pro ha reso nota la lista dei calciatori, trasmessa dalla segreteria del Giudice Sportivo, a carico dei quali residuano sanzioni di squalifica da scontare prossimo Campionato 2013/14 o nelle stagioni successive. Nell’elenco risulta che Ciro Sirignano dovrà scontare un turno di squalifica.

Consiglio Federale del 19 luglio – Sette squadre non potranno partecipare alla prossima stagione di Lega Pro. Questo l’esito della ratifica di oggi del Consiglio Federale della Figc. Si tratta di Sambenedettese, Tritium, Andria Bat, Borgo a Buggiano, Campobasso, Portogruaro e Treviso. Per quanto riguarda la Sambenedettese, il suo ricorso è stato respinto giacché dichiarato “inammissibile perché presentato fuori termine”. Il Consiglio Federale ha invece ammesso il Siena in Serie B, così come Nocerina, Aurora Pro Patria e Vicenza in Prima Divisione, e Bellaria Igea Marina, Chieti e Rimini in Seconda Divisione. Il prossimo 5 agosto un nuovo Consiglio Federale provvederà ai ripescaggi. Una posizione è disponibile in Prima Divisione e 7 in Seconda Divisione se una squadra di Seconda occuperà un posto lasciato libero in Prima.

Agitazione – Incombe minacciosa sulla prima giornata di campionato la proposta emersa lunedì scorso all’Hotel Michelangelo di Milano, location dove si è svolta l’Assemblea dell’Associazione Italiana Calciatori: scioperare e far slittare così la prima giornata di campionato in Lega Pro, prevista per l’1 settembre. Domenica in cui si dovrebbe giocare anche in notturna, però i calciatori sono sul piede di guerra a causa dell’introduzione della regola dell’età media per accedere e usufruire dei contributi. Infatti l’A.I.C. nei mesi scorsi aveva dato il via libera alla riforma dei campionati e alla conseguente riduzione a sessanta squadre professionistiche nell’ex Serie C a partire dal 2014. Le problematiche per i calciatori non più giovani sono, paradossalmente, addirittura aumentate. Per questo la spaccatura è stata totale e adesso si cerca di mediare. Le diplomazie di A.I.C. e Lega Pro stanno lavorando per evitare il rischio di un black-out, cercando un punto d’intesa. Da non escludere che la soglia dell’età media possa essere alzata o l’introduzione di alcune deroghe. Appare improbabile l’annullamento di questa novità regolamentare come speravano gli associati A.I.C.

Salvatore Ferragina

Foto da Spoleto tratta da una pagina FB

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento