MONOPOLI – CATANZARO 0-0
MONOPOLI (4-4-2): Saraò – Colella G. – Gambuzza – Thackray – Pugliese – Carbonaro (24’st Loseto) – Minopoli – Bonfardino (16’st Lorusso) – Tinoco (21’st Santarelli) – Ceccarelli – Baiistreri. A disp.: Moschetto, Turone, Colella F., Lacarra. All. Geretto.
CATANZARO (4-4-2): Mancinelli – Ciano – Gimmelli – Di Maio – Tomi – Mangiacasale (17 st’ Criniti) – Berardi – Zaminga – Armenise (28’st Montella) – Iannelli – Caputo (42’st Benincasa). A disp. Parisi, Di Meglio, Sorrentini, Marchano. All. Provenza
ARBITRO: Di Paolo di Avezzano
ASSISTENTI: Masuccio e Della Rocca
SPETTATORI: 1500 con una rappresentanza giallorossa di circa 150 unità
La gara ha un inizio blando, i ritmi sono lenti e per assistere alla prima occasione bisogna attendere al 23° minuto, quando Mangiacasale controlla male in area avversaria e si lascia anticipare da Saraò. Rispondono i padroni di casa al 29° e Mancinelli è bravo a smanacciare la palla ed a mettere fuori tempo gli attaccanti biancoverdi.
Il primo tempo è caratterizzato da una supremazia territoriale giallorossa che però non trova riscontro nelle occasioni da gol. Sembra che ai giallorossi manchi quell’ultimo tocco in grado di fornire agli ottimi Iannelli e Caputo palloni giocabili.
Nel secondo tempo, i padroni di casa iniziano con un piglio diverso, mentre il Catanzaro (sempre diligente e attento tatticamente) sembra retrocedere il raggio di azione, affidandosi alle ripartenze nell’intento di sorprendere l’avversario in contropiede.
Dicevamo dell’approccio diverso nell’affrontare la ripresa da parte del Monopoli. Già al 7° Tinoco si vede respingere da Di Maio un tiro che altrimenti avrebbe concluso la sua corsa in fondo al sacco. Il Catanzaro risponde con Caputo, ma il tiro del giallorosso finisce a lato. I padroni di casa continuano nel tentativo di sbloccare il risultato, ma Mancinelli al 22° ruba il tempo a Ceccarelli e salva la propria porta. Appena un minuto e Colella imbecca Balestrieri che con un ottimo gesto atletico, in semirovesciata lascia partire un tiro ben controllato dall’ottimo Mancinelli. Al 28° occasione per le Aquile. Montella, entrato in campo da poco al posto di Armenise, lancia Iannelli che solo soletto al cospetto di Saraò, grazia il numero uno monopolitano colpendo la sfera di collo pieno ma sbagliando la mira. Palla alta sulla traversa e si riparte per gli ultimi minuti che fanno di Mancinelli il migliore della giornata. E’ il 38° minuto e nell’ordine Ceccarelli, Roseto e Balestrieri da distanza ravvicinata tentano di siglare il gol, ma l’estremo difensore giallorosso si supera per ben due volte. Gli dà una mano il compagno di squadra Ciano che per ultimo, in prossimità del palo alla destra del proprio portiere, sventa definitivamente la minaccia.
Giuseppe Mangialavori