Siamo messi proprio male, lo dicono i numeri. Il campionato va avanti, ed i punti persi sono sempre piu’ difficili da recuperare, non tutto e’ perduto ma serve realismo con urgenza, (… per non parlare dei soldi …) .
Il fatto che si debba porre rimedio con dei rinforzi effettivi e non solo nomi âcalmierantiâ per azzittire lâambiente, sembra ormai palese anche ai profani.
Il Catanzaro eâ in continua emergenza, calciatori che giocano fuori ruolo, infortuni, squalificati, limiti tecnici, sfortuna…
Noi non chiediamo certo rinforzi con nomi illustri a caccia di ingaggi, ma nemmeno âgente a trainoâ che faccia da ulteriore peso al carrozzone dei 19 della rosa attuale> Cari dirigenti, esistono i mercati esteri con gente valida (basta scovarla=basta fare il vecchio caro lavoro di Direttore Sportivo ed osservatore), che ha voglia di farsi notare in Italia anche per pochi Euro.
Non chiedetemi chi e dove; se avessi una risposta immediata cambierei mestiere, (ci sono altri pagati per dare queste risposte), ma giacché altri lo hanno fatto in passato anche a Catanzaro (Kamaraâ, Toledoâ¦), perché impegnandosi un istante non si ritenta una strada simile?
Chiediamo semplicemente che ciascun rispetti il proprio ruolo, dal DS, al Presidente e Dirigenti.
Passiamo alla realta’ tangibile:
visti i risultati ad oggi, gli obbiettivi prefissati ad inizio campionato sono per un terzo falliti.
–Il campionato tranquillo promesso, è tuttâaltro che tranquillo, ed il primo punto eâ giaâ bello che andato !
–La salvezza in campo ed il –bilancio apposto; potrebbero essere entrambi ancora raggiungibili, naturalmente se tutti agissero all’unisono per inseguire queste mete iniziando dalla dirigenza !
Giusto per rimettere tutti i sognatori con i piedi per terra, desidero ricordare la media salvezza degli ultimi due campionati:
Servono 47/48 punti per lo spareggio, (infatti il Pescara fu terzâultimo con 46 punti nel 2004 e nel 2005, …che doppietta â¦)
Per la salvezza diretta invece la quota sale a 50/51 punti, (infatti il Verona si salvò a 53 punti nel 2004 ed il Crotone con 50 nel 2005 !)
Siamo allâundicesima giornata su 42 da giocare ed abbiamo 7 punti, perfettamente in linea con quanto fatto lo scorso campionato (purtroppo!). In proiezione arriveremo a 26/28 punti guarda caso come lo scorso anno (26).
Per la salvezza diretta mancano 43/44 punti, e per lo spareggio 40/41, da fare in 31 partite !
Da cronista eâ corretto dire che nulla eâ perduto e che 44 punti in 31 partite sono fattibili, ma mi trema la mano nello scrivere “questâipocrita verità ” e poi, …pensando alla nostra attuale squadra… .
Da realista posso solo dire che sembra di vivere un incubo in cui nessuno vuole ammettere a se stesso la realtà dei i numeri della classifica !!!!
Ciascuno eâ libero di trarre le conclusioni del caso. Oggi la situazione non eâ rosea e lâorchestra invece continua a suonare tranquillamente il suo valzer dellâottimismo additando qua e là qualche prezzolato come colpevole, …attendendo che passi sotto il ponte il prossimo âcadavereâ da utilizzare come capro espiatorio.
Triste ammetterlo ma oggi siamo questi: non è servito un anno sportivamente vergognoso. No, a noi âsognatori giallorossiâ basta un sorriso ed un âmorzelloâ per dimenticare. Questa è la nostra forza e debolezza. Se non fossimo stati questi nel dimenticare le amarezze, non saremmo stati sempre lì presenti in massa più appassionati che mai anche dopo lustri di C2; mentre oggi viviamo lâaltra faccia della stessa medaglia !
Non mi sento di dire che questâatteggiamento sia negativo o meno, â¦eâ scorretto giudicare un popolo di tifosi;⦠siamo questi, nel bene e nel male!
Cosa fare? Prendiamoci questi scampoli di Serie B che ci rimangono e godiamoceli in qualsiasi modo câeâ li vogliano propinare.
Continuiamo ad ascoltare in parte reattivi, in parte “ammaliati”, la musica che ci suonano, e ⦠Conti, Correnti, Postali, De Sisti, Insisti, Resisti, che 44 punti in 31 partite li conquista il CAâ¦.tanzaro (“â¦magara..” come diceva Carletto Mazzone prima di uno storico Roma-Catanzaro ) !
Dimenticavo, desideravo farvi notare che i campionati si giocano da Settembre a Giugno e non da Marzo a Giugno!
Penserete, perché da Marzo?
Semplice, tenendo conto che come ogni anno gli eventuali acquisti del mercato di riparazione di Gennaio, si fanno alla fine della campagna (per fare abbassare le pretese dei calciatori e delle società ) , i rinforzi arriveranno in squadra (se arriveranno e chi), per i primi di febbraio. Come eâ normale che sia, vi saranno le solite scusanti inerenti lâambientamento fisico e tattico fino ai primi di Marzo. Per lâennesima volta ci ritroveremo ad inizio Marzo a giocarci senza scusanti le ultime possibilità solo contro la matematica, â¦che forse sarà lâunico appiglio che ci legherà ancora alla B.
⦠che la prossima primavera ci sia propizia di miracoli e che non accada quanto scritto sopra, lo dico dal profondo del mio cuore giallorosso!
D.P.