Intervistiamo

Il botta e risposta con Biancone, Folino e le e domande dei tifosi e di CzNews

Raggiunti telefonicamente, i due giocatori delle Aquile raccontano le loro esperienze in giallorosso.
Folino: “ Attendevo questo momento da tempo. Emozione per le loro maglie giallorosse e per il rientro in C1 “.
Biancone: “ Ringrazio Corona e’ un vero amico e ci tengo a sottolinearlo. Marassi il miglior terreno di gioco mai calpestato”

Dopo la meritata vittoria in terra d’Abruzzo sentiamo due particolari protagonisti della partita.
Folino, al rientro dopo un lungo infortunio ed al meritassimo esordio in C1. Tommaso e’ a nostro avviso il protagonista principale di questo turno di campionato. Catanzarese e tifoso delle aquile e nostro fratello di curva, il ventiduenne centrocampista sarà fonte di grosse soddisfazioni.
Biancone, il laziale autore del primo goal in giallorosso, finalmente sbloccato dopo un lungo digiuno.

Catanzaro News : In bocca al lupo Tommasino, ti abbiamo seguito durante tutto il decorso della tua convalescenza, e siamo felici di rivederti in campo con il Catanzaro. I saluti ti giungono da tutti gli amici di www.uscatanzaro.net. Non ti nascondo che ieri a Milano abbiamo esultato come al goal quando sei rientrato in gioco. Per noi catanzaresi rivedere in campo un tifoso delle Aquile, un serio professionista ed un bravo giocatore come te, e’ un orgoglio particolare. Prima di tutto come stai? Quali sono stati i tuoi sentimenti sul rientro? Come hai reagito a giocare contro qualcuno che indossava le magliette giallorosse?

Folino: Si mi sento bene e spero di dimostrarlo al più presto. Ero emozionato prima, ma quando ho tolto la tuta tutto e’ tornato come un anno addietro, ero pronto alla disputa ed a dare tutto come al mio solito. All’ingresso in campo ho visto tutto giallorosso ed ho avuto particolari ricordi, poi le loro magliette che sembrano le nostre. Sono entrato in campo ed ho dimenticato subito tutto, eravamo uno a zero e la squadra aveva bisogno di quantità a centrocampo, ho lottato con il cuore per essere d’aiuto ai compagni.

Catanzaro News : Quale ruolo ti piacerebbe ricoprire in questa squadra di Braglia, e sei pronto a fare come al tuo solito il Jolly di centrocampo? Un aspetto positivo ed uno da migliorare di questo Catanzaro? Quale, secondo te la squadra piu’ forte di questa C1?

Folino: Io preferirei giocare a centrale di centrocampo, ma sono felicissimo di fare il laterale e sono pronto a giocare dovunque Braglia desidera impiegarmi. Il Catanzaro e’ forte e se superiamo il giro di boa indenni possiamo dire la nostra fino alla fine. Dobbiamo mantenere la calma senza lasciarci andare. Ogni partita va giocata come una finale chiunque può farci degli scherzi. Non so chi sia la piu’ forte magari tra un paio di mesi si potrà delineare una situazione più chiara e stabile in vetta.

Catanzaro News : Hai mai pensato di rientrare in C1, dopo il tuo sfortunato abbandono in C2 lo scorso anno? Quando scade il tuo contratto? Saresti felice di continuare a Catanzaro la carriera (Noi te lo auguriamo e siamo lieti di alzare una bandierina a tuo favore affinché ti venga rinnovato)? Hai avuto difficoltà e momenti tristi durante la tua riabilitazione, in cui hai pensato di lasciare?

Folino:No non me lo aspettavo di esordire in C1 al rientro, sono successe tante cose dal mio infortunio come la nostra riammissione in C1 ed il consolidamento della nuova società. Il mio contratto scade a fine anno, ma sono sereno e tranquillo, perché io desidero rimanere a Catanzaro e c’e’ tempo per parlarne. Per ora non ci penso al contratto desidero solo giocare e tornare in clima partita al 100%, ora penso solo al Catanzaro ed al suo futuro in C1. Naturalmente ho avuto difficoltà sia fisiche che mentali, ma la famiglia gli amici ed i tifosi mi sono stati vicini. E’ duro vedere i compagni giocare mentre tu soffri infortunato. Non ho mai pensato di mollare ma non avrei mai immaginato di ritornare in C1 con una vittoria fuori casa ed il Catanzaro in seconda posizione. Facciamo in modo che duri e che migliori con l’umiltà del caso.

Catanzaro News : Quale la dote migliore di Tommaso Folino e quale il lato da migliorare ?

Folino: Io do tutto il cuore in campo e non mi risparmio per i compagni e per la maglia che e’ anche quella del mio cuore. Devo migliorare in molte cose, tra queste nella gestione delle risorse durante tutto l’arco dell’incontro. Naturalmente questi punti cercherò di affinarli con l’esperienza, sono pronto ad allenarmi ed a migliorare tutti gli aspetti da curare. Mi serve solo giocare ed allenarmi per farlo.

Catanzaro News : Ricordi in quale partita hai esordito tra i professionisti nel 99/00 in C2? E ricordi chi era l’unico componente della rosa ad essere più giovane di te in quella squadra?

Folino: Si contro il Foggia, e ricordo anche di Valerio Gabriele mio compagno nelle giovanili delle Aquile. Anno 99/00. C’era con noi ancora Tortora che ci aiuto’ tanto in quella stagione. Vi ringrazio per l’attenzione che mi dimostrate faro’ di tutto per essere all’altezza del Catanzaro e dei suoi tifosi.

Catanzaro News : Cosa ti ha spinto ad “appenderti” all’avversario nell’azione della tua ammonizione, un atto che peraltro ha fermato un’azione pericolosa?

Folino: E’ stato un fallo tattico per impedirgli di proseguire. Ci avevano sbilanciato; onestamente avevo subito prima fallo dallostesso giocatore e nella stessa azione, purtroppo l’arbitro non lo aveva notato ed aveva lasciato correre. Un fallo non cattivo alcune volte si può barattare con una azione pericolosa.

Catanzaro News : Complimenti per il primo gol in campionato. Cosa vuole dire a Corona che le ha lasciato con correttezza la palla del rigore da lei egregiamente conquistato?

Biancone: Devo ringraziare Giorgio Corona, e’ un amico, trascorriamo molto tempo insieme, si vedeva che attendeva il momento per farmi sbloccare. Abbiamo un rapporto speciale e per dirla tutta, l’intero gruppo e’ ben assortito. Per un attaccante il gol e’ tutto, continuando cosi’ daremo filo da torcere a molte squadre.

Catanzaro News : Lei ha la fama di portafortuna, dovunque gioca succede qualcosa di eclatante, come promozioni inattese per esempio, lei da il suo onesto contributo e poi va via, le dispiace questo aspetto “migratore” della sua carriera ? Roma o Lazio? Quale e’ lo stadio che preferisce come terreno?

Biancone: Mi piace cambiare ambiente e conoscere nuovi compagni, arricchire le esperienze e’ fonte di miglioramenti. Naturalmente dipende dai contratti, sono loro che ci permettono di cambiare e di scegliere. Non sono tifoso di nessuna squadra, e lo stadio che preferisco in assoluto in cui ho calcato ed apprezzato il terreno da gioco e’ Marassi a Genova.

Catanzaro News : Catanzaro soddisfa la sua attesa o nei suoi desideri cambierebbe qualcosa rispetto ad oggi? E’ soddisfatto dall’ambiente, e se non del tutto cosa migliorerebbe? E cosa migliorerebbe di se stesso in campo?

Biancone: Si visto l’entusiasmo non posso chiedere di piu’. E’ un gruppo speciale, carico di voglia di fare bene, gia’ dal mio arrivo, ed ancora piu’ carico di entusiasmo ora, dopo i risultati positivi. Non dobbiamo abbassare la guardia e cerchiamo di rimanere sempre all’erta. L’entusiasmo cresce ed e’ un bene. Io, per problemi contrattuali con il Pescara, sono arrivato in corsa e non sono al 100%, posso solo migliorare e spero di farcela per dare il meglio di me. Il pubblico ci ha applaudito anche nelle sconfitte e la cosa mi ha fatto enorme piacere, questa e’ una piazza seria e desiderosa di rivincita, capace di dare tanto ai calciatori ma noi dobbiamo restituire in impegno tutto il calore.

Catanzaro News : L’adattamento all’avversario, sulla base dei giocatori a disposizione al momento, e’ l’aspetto più produttivo di questo Catanzaro, merito di Braglia, degli uomini a sua disposizione, o e’ un giusto mix che deve comunque ancora migliorare con la massima umiltà del caso?

Biancone: Si riusciamo ad esprimerci al meglio in ogni forma veniamo disposti, grazie alla coesione di gruppo ed allo spirito di sacrificio, dobbiamo migliorare nella mentalità forse la vittoria di Giulianuova ci farà capire che possiamo battere chiunque se e solo se manteniamo la stessa concentrazione ed umiltà.

Catanzaro News : Quale le analogie e le differenze tra Ascoli, Pescara e Catanzaro, senza per noi, fare allusioni al risultato finale del torneo che per ora non ci interessa?
Biancone:A Pescara si era costruito il classico squadrone ed eravamo attesi al varco, e’ finito tutto positivamente come previsto. Ad Ascoli con il 4-4-2 siamo riusciti a risolvere i problemi ed a raggiungere la promozione che ci eravamo prefissati. A Catanzaro vedremo di raggiungere il primo scopo, la salvezza, e poi ci divertiremo con agonismo e professionalita’. La nostra forza per ora e’ il gruppo solido e lo spirito di sacrificio di tutti in campo. Ci aiutiamo a vicenda e questo copre ogni eventuale errore.

Catanzaro News : Biancone lei mantiene il possesso di palla egregiamente ed attira su di se due difensori per fare respirare la squadra e salire il centrocampo, e’ questa la sua predisposizione principale? Come preparazione fisica si sente a suo agio o forse la vedremo al massimo tra breve? I tifosi del Catanzaro hanno accolto favorevolmente la sua rete, a quando la prossima? Quale la tua stagione migliore. Quella 96/97 con 10 reti in C1 con la Lodigiani?

Biancone:Hai detto bene, sono una punta di movimento che tiene palla e che non disdegna la rete avversaria. A Roma con la Lodigiani il più bel campionato, giocavo in casa. Non appena ne ho l’occasione faro’ la prossima e spero presto.

Ringraziamo per la disponibilità i signori Folino e Biancone per noi su www.uscatanzaro.net. In particolare Tommaso che ha gentilmente passato il suo cellulare a Biancone per permetterci questa intervista doppia.

Davide Pane

Autore

Davide Pane

Scrivi un commento