Intervistiamo

Il “49” servirà gli studenti del’Università Magna Graecia

La linea autobus dell’Amc collgherà il quartiere marinaro al Campus, lo comunica l’associazione Catanzaro in Movimento

Con un risultato positivo si è concluso l’incontro di oggi tra alcuni studenti dell’università Magna Graecia e i dirigenti dell’Amc.

Al centro del dibattito, la richiesta da parte degli studenti per l’istituzione di una nuova linea autobus per il collegamento del quartiere lido con il campus universitario.

Presenti all’incontro, che si è tenuto presso il campus, il delegato del Sindaco di Catanzaro, Tommaso Brutto, il direttore avv. Izzo, il commissario liquidatore dott. Colace e altri funzionari dell’Amc, i porta voce degli studenti Sara Chiarello e Marianna Lumare ed il responsabile dell’Ass. Cult. “Catanzaro in Movimento” – Università Fabio Petrelli.

Un colloquio proficuo, che ha portato risultati positivi premiando gli sforzi e le iniziative fatte in estate con incontri preliminari e raccolta firme. Già operativi, con il nuovo orario invernale dell’Amc i bus della nuova linea “49” partiranno, con la frequenza di un’ora, dal Giovino andando a colmare l’handicap esistente. Una soluzione ancor più valida rispetto al protocollo d’intesa stipulato tra alcune note associazioni, enti e un’azienda di trasporti privata, considerando che gli autobus dell’Amc dispongono delle entrate necessarie per poter far salire e scendere le persone diversamente abili abbattendo così le barriere architettoniche.

Tanta la volontà da parte degli studenti di istituire questa nuova linea, e grandi gli sforzi fatti dall’Amc che, nonostante la grave situazione economica in cui versa l’azienda possono così garantire un servizio migliore a tutti gli studenti universitari e i cittadini catanzaresi che usufruiscono quotidianamente dei servizi ospedalieri della struttura della Fondazione Tommaso Campanella e che abitano nel quartiere marinaro della città. Un’ opportunità, quindi, che darà maggiore impulso all’indotto universitario nel quartiere lido da parte degli studenti fuori provincia che potranno ora usufruire di una maggiore offerta abitativa grazie ai servizi di maggiore mobilità e nello stesso tempo valorizzerà economicamente le strutture ricettive durante l’inverno.

Un ottimo risultato raggiunto quindi, che sarà il punto di partenza per l’associazione Catanzaro in Movimento – Università, che continuerà ad avanzare proposte per sviluppare al meglio i servizi per l’università.

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento