“ A giugno 2011 l’amministrazione di centrodestra guidata da Traversa ha provveduto a pagamenti pregressi, soprattutto per lavori pubblici, antecedenti all’amministrazione di centrosinistra Olivo; dato riscontrabile e incontestabile che possiamo verificare in un dibattito pubblico e confrontandoci anche con l’apparato finanziario comunale.
Questo dato smentisce sicuramente quanti hanno affermato e continuano ad affermare maldestramente, fra questi Mancuso , sulla responsabilità in capo alla “paternità” dello sforamento del patto di stabilità nell’anno 2011.
La lettera citata dall’assessore al bilancio Filippo Mancuso, inviata il 12 luglio 2011 dal Dirigente del Bilancio che esprimeva perplessità “che si potesse rispettare il Patto di Stabilità 2011”, doveva meglio essere considerata dallo stesso Assessore con delega al bilancio e dal sindaco Traversa che, stante le evidenziate precondizioni, avrebbe dovuto indurli ad operare per scongiurare lo sforamento del Patto di stabilità. Ricordo che il Bilancio di previsione, approvato a giugno 2011, è stato riapprovato con l’inserimento di alcuni dati mancanti a luglio 2011. Il governo cittadino di centrodestra avrebbe potuto utilizzare, a proprio piacimento, anche questa seconda occasione per le scelte politiche finanziarie ed economiche nel 2011.
Evidentemente la gestione Traversa –Mancuso nei sette mesi di amministrazione del centro destra nulla ha fatto per rientrare dalla difficile situazione che, inoltre, è stata aggravata dalla contrazione di mutui per 12 milioni di euro fatta stessa amministrazione di centrodestra, poi dimissionaria. Non è ancora dato sapere quali future prossime conseguenze sulle casse comunali e avranno questi nuovi mutui accesi da Traversa sul patto di stabilità e sulle tasche dei cittadini.
A proposito di precedenti gestioni amministrative, compresi i due mandati consecutivi di Abramo dal 1997 al 2005, il centrosinistra non ha sollevato nel momento in cui le ha approvate, contrariamente a quanto accade oggi, discussioni o scandalismi per debiti fuori bilancio, per molti milioni di euro oltre rivalutazioni ed interessi, scaturenti da sentenze di pagamento passate in giudicato, in anni precedenti all’amministrazione Olivo, e non onorate , con aggravi per le casse comunali.
Ricordo come l’amministrazione Olivo abbia provveduto a sanare un vecchio contenzioso con l’INPS di natura previdenziale, riducendolo da cinque milioni a un milione di euro, con evidente risparmio di quattro milioni per le casse comunali e che , sarebbero gravati sulle tasche dei cittadini.
Inoltre , come è facile verificare, negli anni del centrosinistra dell’amministrazione Olivo, le tariffe dei tributi locali sono state mediamente tra le più basse d’Italia. Oggi la giunta comunale di centro destra di Abramo ha già annunciato l’aumento delle tariffe per acqua, rifiuti ed imu.
Nel governo del Paese e nelle Amministrazioni locali ottimi risultati sono stati conseguiti da personalità che avevano titoli e professionalità diversi della delega amministrata. A titolo personale posso dire di aver operato in qualità di assessore con la competenza derivata dall’esperienza di una vita amministrativa vissuta sempre con trasparenza e perseguendo l’interesse della comunità amministrata”.