Una città che gravita intorno al suo ombelico sportivo: âLâUesse Catanzaro 1929 con la sua squadra di calcioâ.
Da quando la storica Catanzarese iniziò a calcare i terreni âdi palloneâ, la città di Catanzaro iniziò a stringersi ed unificarsi in modo granitico intorno alle sorti del sodalizio sportivo giallorosso. I suoi abitanti i suoi emigrati, e quelli della intera Calabria la hanno sempre seguita e sostenuta anche nei momenti più bui.
Un segnale di legame viscerale tra la città , i suoi tifosi e la squadra, è rappresentato dalla vicenda degli abbonamenti alla stagione 2004/2005 Serie B TIM. Dopo i primi tentennamenti legati ai prezzi esosi, lâuesse Catanzaro ha decisamente imboccato la rotta del âTifoso prima di tuttoâ. I prezzi degli abbonamenti sono stati adeguati alla realtà contingente grazie anche alla mediazione della Sanguinis Effusione, dei tifosi tutti e del sempre vigile e presente Catanzaro Club. Ecco la versione del listino definitivo relativo al prossimo campionato:
–CMC: (Intero 180 â¬, Ridotto 150 â¬, Junior 75 â¬)
–Distinti: (Intero 288 â¬, Ridotto 208 â¬, Junior 112 â¬)
–Tribuna Laterale: (Intero 425 â¬, Ridotto 306 â¬, Junior 170 â¬)
–Tribuna Numerata: (Intero 510 â¬, Ridotto 425 â¬, Junior 300 â¬)
–Tribuna Numerata Centrale: (Intero 595 â¬, Ridotto 510 â¬, Junior 400 â¬)
–Tribuna Numerata Sostenitore: (1000 â¬)
–Ingresso gratuito per i bambini sotto i 10 anni da compiere, (esclusa tribuna numerataâ¦)
–Ridotto donne e ragazzi tra i 15 ed i 18 anni, over 85
–Abbonamento Junior ragazzi tra i 10 ed i 14 anni compiuti
–Per gli abbonati sono previsti âSpecial Privilegesâ, tra i quali diritto di prelazione per le trasfert, gli ingressi riservati alle porte dello stadio ecc.
–Per coloro che hanno gia sottoscritto lâabbonamento la società dovrebbe rimborsare il costo in eccesso allineandosi ad i prezzi sopra indicati, (rinunciando alla rivista mensile e previa comunicazione).
Attualmente oltre 1500 fedelissimi hanno gia sottoscritto il tagliando per lâintera stagione. Con la nuova campagna di sensibilizzazione ed i nuovi prezzi si cerca di avvicinarsi ancora di più alle esigenze della realtà Calabrese e dei suoi tifosi. Un apprezzamento va al lavoro della US Catanzaro 1929 per la presa di coscienza e per la pronta contromossa effettuata. Segno di rispetto ed amore verso i propri sostenitori.
Invitiamo tutti a sottoscrivere lâabbonamento sulla base delle proprie possibilità . In special modo ai sostenitori fuori regione rivolgiamo il nostro appello affinché come sempre diano il loro contributo passionale, e qualora sia possibile, anche economico. Il numero di telefono per ogni informazione è quello della sede di Via Lombardi: 0961-353107, il FAX è:0961-550833
Un ulteriore segnale del legame tra tifosi del Catanzaro e squadra, è quello rappresentato dai sodalizi giallorossi, e da tutto il mondo informativo che vi gira intorno. A tal proposito è inevitabile citare lâinossidabile Catanzaro Club e la sua rivista cartacea che ci accompagna da sempre nelle partite casalinghe. Il sodalizio guidato da Franco Rotella, da decenni è vicino alle sorti delle Aquile in modo meritorio e quanto mai costruttivo.
Nel periodo buio hanno resistito con onore, oltre gli inossidabili Ultras Catanzaro 1973 e la loro storica âFanzinaâ, i sostenitori dell’Associazione Sanguinis Effusione, che hanno ralizzato importanti passi in avanti, collaborando fattivamente alla crescita di questo sito ed alla testata giornalistica ad esso legata, (il mantenimento del cordone ombelicale che lega gli emigrati alla propria terra, è stato concretizzato con lâoperazione informativa e culturale fornita dal contenuto del portale web su cui scriviamo).
Con le vittorie sono rinati nuovi club sulle basi dei vecchi raggruppamenti più o meno preesistenti. Dal âMassimo Palancaâ della valente comunità marinara giallorosa, al âGianni Improtaâ, senza dimenticare il âBanelliâ, e gli amici di Soverato, di Santa Maria, di Decollatura, di Cavita, Sersale, Petrizzi, Isola C.R., Cutro, Marcellinara. Non vorremo fare torto a nessuno ma è ovvio che la nostra citazione è da estendere a tutti i sodalizi giallorossi, in modo indistinto.
Di particolare interesse sono le iniziative legate allâeditoria stampata e radiofonica.
Oltre alle trasmissioni consolidate e con un elevato contenuto informativo e professionale, offerte dalla amatissima Radio Amica In Blu di Soverato, si affaccia al nuovo anno anche âGood Morning Catanzaroâ, su Radio Valentina, a cui porgiamo il nostro benvenuto.
Passando al mondo della carta stampata periodica annoveriamo âStadio Giallorossoâ, che dalla C2 segue le gesta delle Aquile. Ricordiamo il già citato âCatanzaro Clubâ, e per finire al nuovissimo âLa Partitaâ edito da Pole Position.
Di particolare interesse la rivista ufficiale âIl Catanzaroâ, diretto a titolo puramente passionale, e fino a qui gratuito, dai suoi gentili redattori e dal suo direttore Carlo Talarico.
Proprio a favore di questi soggetti stampati in modo periodico, e gradititi compagni del pre-partita domenicale, desideriamo spendere alcune righe.
Lâimpegno di queste persone per realizzare un periodico stampato, è spesso puramente passionale ma estremamente professionale. I âriconoscimentiâ sono in maggior parte una semplice pacca sulle spalle; mentre i rimproveri di coloro che si aspettano scoop a ripetizione e âsenzazionalismo da baracconeâ, sono allâordine del giorno.
Il tempo libero è âbruciatoâ su una tastiera o dietro un cellulare a proprie spese. Esso è ripagato dalla sensazione di aver diffuso, (e non prodotto) informazione per coloro che ne richiedono il consumo.
In questo quadro nasce un nuovo soggetto tutto giallorosso; tinto di amore per le Aquile e di libertà di pensiero ed espressione. âLa Partitaâ, il direttore responsabile è Giorgio Tallarico, lâeditore è Vanni Lo Giudice, (già impegnato con âPole Positionâ).
Eâ nostro auspicio che tutti i redattori di questa nuova avventura editoriale possano ricavarsi lo spazio appropriato tra âle gradinateâ dei sostenitori giallorossi. Questo soggetto stampato sarà disponibile come supplemento di Pole Position, in modo gratuito ogni settimana presso le edicole, bar e locali di divertimento. Indipendentemente se il Catanzaro giocherà in casa o in trasferta.
Il primo numero è ricco di servizi, tra cui un intervista a Massimo Palanca, indimenticato protagonista giallorosso. Lâeditoriale del direttore Giorgio Tallarico, ci ricorda che è intento del periodico âlâessere costruttivi sia nelle vittorie, come nelle eventuali criticheâ, ci esorta ad essere sempre vicini alle Aquile anche nei momenti difficili, sottolineando come la società attuale ha saputo accollarsi impegni gravosi per regalarci questo sogno chiamato âBâ, che mancava da Catanzaro da più di un decennio.
Ringraziamo tutti coloro che scrivono e mettono a disposizione la propria professionalità e passione al servizi del Catanzaro per una libera circolazione dell’informazione.
Un particolare ringraziamento a tutti i ragazzi della redazione de âIl Catanzaroâ, âStadio Giallorossoâ, âLa Partitaâ, âCatanzaro Clubâ, e dei siti internet www.us-catanzaro.it (il sito portavoce ufficiale della società ), e www.uscatanzaro.net (il sito libero ed indipendente che informa i tifosi del Catanzaro).
D.P.