I poliziotti tornano in piazza

Come in tutta Italia, anche a Catanzaro, nella mattinata di martedì 31, sotto la Questura volantinaggio dei sindacati

Il malcontento delle donne e degli uomini della Polizia di Stato torna in piazza. Il prossimo 31 maggio, dalle 9 alle 13,  è infatti fissata una manifestazione di volantinaggio che si terrà davanti alle Questure italiane e a Catanzaro in Piazza Santa Caterina.

La manifestazione è stata organizzata e sottoscritta dalle Organizzazioni Sindacali di categoria Coisp (il Sindacato Indipendente di Polizia), Siap, Silp-Cgil e Anfp. E il Coisp ci sarà con le sue sagome dei poliziotti pugnalati alle spalle, rappresentazione sempre di più attuale dello stato in cui versano oggi gli Operatori di Polizia.

“Sono molti i motivi che ci inducono a tornare congiuntamente in piazza anche a Catanzaro – dice Giuseppe Brugnano, responsabile nazionale dell’ufficio relazioni esterne del Coisp – il mancato rispetto delle promesse fatte da parte del Governo, insieme alle continue prese in giro, nonché le prevaricazioni messe in atto da chi fa della sicurezza una questione di numeri, hanno messo in ginocchio l’intero Comparto Sicurezza e Difesa umiliando le professionalità e soprattutto svuotando di forza l’azione di contrasto alla criminalità  che ogni giorno viene portata avanti a costo di grandi sacrifici anche umani”. “ Siamo sempre di più convinti – conclude Brugnano – che laddove ci siano meno risorse destinate alle forze dell’ordine l’intera società è meno sicura. Ecco perché scendiamo ancora una volta in piazza. Per il rispetto delle nostre professionalità e del nostro lavoro ma soprattutto perché la sicurezza non può e non deve essere trattata come fa una massaia con i conti della spesa. Certo i conti devono tornare, ma mai a spese di un comparto che è nevralgico per la tenuta democratica dell’intero Paese e soprattutto mai sulla pelle dell’intera comunità”.

I motivi dettagliati della protesta sono contenuti in un volantino che i Sindacati di Polizia distribuiranno il prossimo 31 maggio. Alle ore 10, sempre sotto la Questura in piazza Santa Caterina, i Sindacati incontreranno la stampa insieme ai rappresentanti istituzionali che giungeranno per portare la loro vicinanza ai professionisti della sicurezza.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento