Trasferta insidiosa per il Catanzaro contro il Francavilla dell’ex Prestia. I giallorossi, nonostante i due risultati utili consecutivi, non vincono da quattro partite. Sin qui la “cura” Dionigi ha sortito due pareggi ed una sconfitta. Per ben due volte le Aquile con il nuovo tecnico non sono andate a segno.
I NUMERI
La Virtus Francavilla è nona con 15 punti frutto di 4 successi, 3 pareggi e 3 sconfitte. Perfetta parità nella differenza reti con 11 gol fatti ed altrettanti subiti. Fra le mura amiche nei 5 incontri disputati, i pugliesi hanno vinto 2 volte, pareggiate 2 e perso 1 (il pesante 0-3 inflitto dal Catania). 5 reti all’attivo e 6 al passivo.
L’US nei 10 match giocati ha ottenuto 12 punti a fronte di 3 vittorie, 3 segni X e 4 sconfitte. 13 gol fatti ed 1 in più subito. Fuori casa 4 punti ottenuti in altrettanti incontri con 7 reti realizzate e 7 incassate.
Un dato merita di essere sottolineato. Le Aquile nelle 4 partite giocate lontane dal “Ceravolo” sono andate sempre in rete; mentre in casa nei 6 match disputati, in 3 non hanno segnato, in una circostanza (con il Lecce) il gol è arrivato al 90’ ed è stato ininfluente. Questi numeri meriterebbero di essere analizzati da chi di dovere.
I PRECEDENTI
L’unica volta che le compagini si sono incontrate è accaduto nella scorsa stagione. De Angelis all’82’ decise il match in Puglia il 4 settembre all’esordio di Somma sulla panchina giallorossa, mentre il ritorno terminò senza reti.
LA CURIOSITÀ
La Virtus Francavilla ottenne il primo successo fra i professionisti proprio in quel 4 settembre 2016 contro il Catanzaro. Tra l’altro coincise con l’esordio dei pugliesi in Serie C. Si trattava della seconda giornata, dato che la prima contro la Paganese fu rinviata.
Ferdinando Capicotto
INFOGRAFICA VIRTUS FRANCAVILLA-CATANZARO di Alfredo Cristiano
Leonardo Mancuso ancora migliore in campo del Pescara. Pensate che quando era a Catanzaro per Manitu e Palancaforever era un incapace. Povera catanzaro. Attanagliata da un degrado di cultura sportiva che non ha precedenti
Fratello questa è una di quelle partite che vorrei vincere, il pari non mi renderebbe felice. Ti abbraccio e forza Catanzarooooo